Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 15, 23:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2015
Messaggi: 1
Tesi laurea ingegneria

Buonasera !
Conosco molto poco il mondo dell'aeromodellismo, e per questo chiedo qualche vostra dritta per portare avanti un progetto universitario.

Avrei la necessità di costruire un modello semplice di velivolo in legno di balsa,
dotato di alettoni, equilibratori e timone, manovrati in modo prestabilito da una scheda elettronica.

L'idea è di studiare l'andamento dei coefficienti aerodinamici e del fattore di carico in funzione di diverse configurazioni delle aereo (alettoni,timone,equilibratori in diverse posizioni) attraverso prove in galleria del vento e analisi con software commerciali.

La prima domanda che mi viene in mente è: esistono progetti gratuiti di aerei che stampati e "incollati" sulla balsa mi permettano di intagliare tutte le componenti per il modello e poi mi spieghino come metterle insieme?

Spero che quello che ho scritto abbia un senso e mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio !
grazie
biffhd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 15, 08:43   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da biffhd Visualizza messaggio
Buonasera !
Conosco molto poco il mondo dell'aeromodellismo, e per questo chiedo qualche vostra dritta per portare avanti un progetto universitario.

Avrei la necessità di costruire un modello semplice di velivolo in legno di balsa,
dotato di alettoni, equilibratori e timone, manovrati in modo prestabilito da una scheda elettronica.

L'idea è di studiare l'andamento dei coefficienti aerodinamici e del fattore di carico in funzione di diverse configurazioni delle aereo (alettoni,timone,equilibratori in diverse posizioni) attraverso prove in galleria del vento e analisi con software commerciali.

La prima domanda che mi viene in mente è: esistono progetti gratuiti di aerei che stampati e "incollati" sulla balsa mi permettano di intagliare tutte le componenti per il modello e poi mi spieghino come metterle insieme?

Spero che quello che ho scritto abbia un senso e mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio !
grazie
Mettere insieme un modello ritagliando i pezzi ed incollandoli assieme è un lavoro lungo e richiede esperienza.
Volendo seguire questa strada conviene cercare un kit ( scatola di montaggio ) in cui si trovano i pezzi pretagliati e le istruzioni per il completamento, ma questo tipo di prodotto è di non facile reperibilità e richiede pur sempre tempo e manualità.
Conviene acquistare scatole contenenti i cosiddetti ARF ( Almost Ready to Fly ) modelli preassemblati che richiedono poco lavoro di montaggio.
Sono disponibili in materiali diversi: balsa e compensato , plastiche di vario tipo stampate ( polistirolo o EPP ) , ci sono anche modelli in compositi ( vetro-carbonio-epossidica, anche questi richiedono modesti lavoro di montaggio.
L'apertura alare può variare da poche decine di cm a diversi metri, il costo da poche decine di euro a diverse centinaia.
Dai un'occhiata ai rivenditori di aeromodellismo che trovi in rete, potrai farti un'idea più precisa.
In Italia uno dei più forniti è Jonathan.
Buon lavoro.

Un laureato in Ing. da 44 anni.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 15, 11:23   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Ehstìkatzi
dice una cosa giusta. Se però cerchi progetti ne esistono anche di quelli.
Perchè ti dico questo. Perchè magari tra le scatole di montaggio in commercio potresti non trovare quello che cerchi. Partendo da zero avresti molte più possibilità
ad esempio su ebay se ne trovano tantissimi sotto la voce

plane + nome aereo che ti interesserebbe costruire .

Attento però ai risultati della ricerca...

Ultima modifica di MiniTitanE325 : 26 marzo 15 alle ore 11:33
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 15, 12:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Se devi fare delle prove in galleria del vento, forse non ti serve nemmeno un aereo completo ma solo "superfici mobili".

Comunque io ti consiglio di restare su modelli completamente in fibra di vetro/carbonio (molto più rigidi, quindi più vicini al modello reale).
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 15, 08:54   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Ringrazio tutti per le cortesi risposte.............

Una volta si usava.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 15, 09:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ringrazio tutti per le cortesi risposte.............

Una volta si usava.
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ecco a cosa mi serviva la mia laurea in ingegneria!! biscotto38 Motoscafi con Motore Elettrico 1 28 gennaio 12 13:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002