Discussione: Tesi laurea ingegneria
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 15, 09:43   #2 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da biffhd Visualizza messaggio
Buonasera !
Conosco molto poco il mondo dell'aeromodellismo, e per questo chiedo qualche vostra dritta per portare avanti un progetto universitario.

Avrei la necessità di costruire un modello semplice di velivolo in legno di balsa,
dotato di alettoni, equilibratori e timone, manovrati in modo prestabilito da una scheda elettronica.

L'idea è di studiare l'andamento dei coefficienti aerodinamici e del fattore di carico in funzione di diverse configurazioni delle aereo (alettoni,timone,equilibratori in diverse posizioni) attraverso prove in galleria del vento e analisi con software commerciali.

La prima domanda che mi viene in mente è: esistono progetti gratuiti di aerei che stampati e "incollati" sulla balsa mi permettano di intagliare tutte le componenti per il modello e poi mi spieghino come metterle insieme?

Spero che quello che ho scritto abbia un senso e mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio !
grazie
Mettere insieme un modello ritagliando i pezzi ed incollandoli assieme è un lavoro lungo e richiede esperienza.
Volendo seguire questa strada conviene cercare un kit ( scatola di montaggio ) in cui si trovano i pezzi pretagliati e le istruzioni per il completamento, ma questo tipo di prodotto è di non facile reperibilità e richiede pur sempre tempo e manualità.
Conviene acquistare scatole contenenti i cosiddetti ARF ( Almost Ready to Fly ) modelli preassemblati che richiedono poco lavoro di montaggio.
Sono disponibili in materiali diversi: balsa e compensato , plastiche di vario tipo stampate ( polistirolo o EPP ) , ci sono anche modelli in compositi ( vetro-carbonio-epossidica, anche questi richiedono modesti lavoro di montaggio.
L'apertura alare può variare da poche decine di cm a diversi metri, il costo da poche decine di euro a diverse centinaia.
Dai un'occhiata ai rivenditori di aeromodellismo che trovi in rete, potrai farti un'idea più precisa.
In Italia uno dei più forniti è Jonathan.
Buon lavoro.

Un laureato in Ing. da 44 anni.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando