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Vecchio 04 settembre 06, 12:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lucabs
 
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easy glider funzione spoiler

ho finito da poco di montare il mio easy glider ,ho visto sul manuale che per effettuare atterraggi in distanze brevi bisogna alzare i due alettoni di
20mm e abbassare il profondita di 5mm ......qualcuno di voi ha provato?
non ha piu senso abbassare gli alettoni??
__________________
luca di brescia
lucabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 12:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Originalmente inviato da lucabs
ho finito da poco di montare il mio easy glider ,ho visto sul manuale che per effettuare atterraggi in distanze brevi bisogna alzare i due alettoni di
20mm e abbassare il profondita di 5mm ......qualcuno di voi ha provato?
non ha piu senso abbassare gli alettoni??
Alzare gli alettoni serve a rompere i filetti dall'ala, riducendone quindi la portanza e facendo si che il modello scenda piu' rapidamente.

Abbassarli invece serve ad aumentare la curvatura del profilo, quindi spostare la polare dell'ala (entro certi limiti), permettendo maggiore sostentamente o minore velocita'

Quindi, se hai bisogno di scendere in fretta li devi alzare !!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 13:06   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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ciao
20mm mi sembrano un po troppo, li ho provati sul modello di un amico e scendeva troppo velocemente con pochissimo controllo.....
diminuirei a 10mm e li userei solo quando ormai sei allineato alla pista, il controllo diminusce parecchio puoi corregge un po con la coda.
Comunque basta provare e trovare il giusto asseto.

Comunque se l'hai appena finito di montare ed è uno dei primi modelli che fai volare, lascia pedere per adesso queste regolazioni rischi d'incasinarti e basta, ma se prorpio le vuoi provare fallo almeno quando sei bello aaaaltoooo

ciaoooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 13:10   #4 (permalink)  Top
simone76
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Inutile.
Imparare piuttosto ad arrivare bassi e lenti quanto basta.

In pendio potrebbe servire solo in caso di atterraggio esposto alla dinamica, ma se ne puo' assolutamente fare a meno.

  Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 13:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Pluteo
 
Data registr.: 23-03-2006
Messaggi: 128
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Originalmente inviato da il_Zott
ciao
20mm mi sembrano un po troppo, li ho provati sul modello di un amico e scendeva troppo velocemente con pochissimo controllo.....
diminuirei a 10mm e li userei solo quando ormai sei allineato alla pista, il controllo diminusce parecchio puoi corregge un po con la coda.
Comunque basta provare e trovare il giusto asseto.

Comunque se l'hai appena finito di montare ed è uno dei primi modelli che fai volare, lascia pedere per adesso queste regolazioni rischi d'incasinarti e basta, ma se prorpio le vuoi provare fallo almeno quando sei bello aaaaltoooo

ciaoooooooo
Quoto tutto e confermo quanto detto dal Zott. L'ho provato sul mio Easy Glider e 20 mm sono tanti, perde quota molto rapidamente. Ho ridotto a circa 10 mm.

Ciao
Pluteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 15:21   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di lucabs
 
Data registr.: 12-06-2006
Residenza: brescia zona lago iseo
Messaggi: 170
ok !!! grazie per i consigli.....uno di questi giorni lo provo....
__________________
luca di brescia
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Vecchio 04 settembre 06, 15:30   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di akitainu
 
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Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
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Originalmente inviato da simone76
Inutile.
Imparare piuttosto ad arrivare bassi e lenti quanto basta.

In pendio potrebbe servire solo in caso di atterraggio esposto alla dinamica, ma se ne puo' assolutamente fare a meno.

e io quoto simone...
non serve ad un cavolo....

solo incasinarsi la vita.

in pianura devi imparare ad atterrare giusto.
in pendio, lo metti controvento e ti atterra in mano... (anche in pianura)...
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 10:43   #8 (permalink)  Top
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Messaggi: 385
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Originalmente inviato da dtruffo
Alzare gli alettoni serve a rompere i filetti dall'ala, riducendone quindi la portanza e facendo si che il modello scenda piu' rapidamente.

Abbassarli invece serve ad aumentare la curvatura del profilo, quindi spostare la polare dell'ala (entro certi limiti), permettendo maggiore sostentamente o minore velocita'

Quindi, se hai bisogno di scendere in fretta li devi alzare !!
OK ma allora la funzione è quella di perdere quota e non di frenare il modello!
per frenare la velocità del modello se non ho i flap come posso intervenire?
solo cabrando?
grazie
ciao
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 10:50   #9 (permalink)  Top
simone76
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Messaggi: n/a
per frenare frena perchè aumenta a resistenza generata dal profilo....

sulla opportunita' di settare questo comando sull'E.G. nutro qualche dubbio...

invece sull'eventualita' che un principiante possa incasinarsi di brutto ho solo certezze
<_<

ciao
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Vecchio 07 settembre 06, 10:52   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
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Originalmente inviato da GIANNIMTB
OK ma allora la funzione è quella di perdere quota e non di frenare il modello!
per frenare la velocità del modello se non ho i flap come posso intervenire?
solo cabrando?
grazie
ciao
La velocita' di un aliante e' sempre e solo data dall'angolo di discesa, quindi cabrare riduce la velocita', ovviamente entro i limiti dello stallo.

In qualsiasi caso l'Easy e' gia' talmente lendo di suo che non mi sembra necessario trovare trucchi per rallentarlo ulteriormente
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
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