| | #32 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-03-2013 Residenza: praticavo al GARC di firenze
| Siete veramente spassosi ed e' un piacere leggervi
Devo dire che mi sono proprio divertito a leggere lo scambio di pareri fra veri esperti di elettronica, quali voi indubbiamente dovete essere. Io sono un vecchio "principiante" di 71 anni che costruiva aeromodelli negli ultimi anni 50 e che con i propri figli ha cercato di imparare a pilotare negli anni 70 presso il GARC di Firenze. Ma solo uno dei figli e' riuscito nell'impresa e poi si e' dedicato agli elicotteri. Io, insieme ai miei 8 aerei a motore a scoppio, sono invece rimasto fermo a quell'epoca. Ora che ho i nipotini, ho acquistato un paio di modelli elettrici ed una nuova radio Spectrum 5dx e volevo provare a riaccostarmi al pilotaggio sfruttando la nuova tecnica SAFE presente sul modello Apprentice di E-flite che vende Jonathan. Purtroppo la mia Spectrum si e' rivelata non valida perche' non si riesce ad armare il Bec ed a far partire il motore. Dando corrente alla Rx (dopo aver fatto la procedura Binding, naturalmente) tutti i servi funzionano, ma il motore resta muto. Mi sono rivolto anche al negozio di aeromodellismo che c'e' a Firenze, ma nemmeno loro ne sono venuti a capo. Attaccando un servo alla portq del Thro della ricevente, neppure questo si muove. Ho provato anche ad invertire il senso dello stick sulla trasmittente ed a dar corrente alla Rx sia con lo stick del gas al minimo (come dovrebb'essere sempre) e sia al massimo, ma senza esito. Qualcuno di voi esperti ha qualche idea? O qualcuno ha avuto problemi analoghi con lo stesso modello o con altri? Grazie per l'attenzione Franco Lenzi |
| | |
| Bookmarks |
| |