Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 14, 17:01   #21 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Data registr.: 22-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
In genere si usa la Uhu plus da 12 ore......... o una qualunque resina da laminazione opportunamente addensata..... le colle da 30- 15 minuti seppure epossidiche son sempre colle da usare in emergenza e non per incollaggi strutturali ....
Per la 15 minuti (o anche per la 5) ti do ragione, ma le 30 minuti di lavorazione, a cui corrispondono 3 ore di essicazione, sono in genere perfettamente soddisfacenti confrontate con l' UHU PLUS che rimane si' un bel punto di riferimento, ma purtroppo oggi e' diventato caro come il fuoco...

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 14, 02:01   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
aspetta... c'e' epossidica e epossidica
con la devcon mi trovo molto bene, ho incollaggi che reggono da piu' di tre anni
Secondo me per legno con legno meglio del buon vecchio vinavil non c'e'.

E di mobili (e dico mobili, non modelli) in legno ne ho fatti diversi.

Di 30' minuti in effetti ho provato solo la Great Planes (che tra l'altro ho comprato da Falco ) e non mi ha entusiasmato molto

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 14, 07:58   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 08-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio

Di 30' minuti in effetti ho provato solo la Great Planes (che tra l'altro ho comprato da Falco ) e non mi ha entusiasmato molto
Oltre al Vinavil ci sono le viniliche professionali, come la BINDAN-P della Bindulin, che hanno una miglior presa e sono impermeabili.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 14, 11:32   #24 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio

Due cose:

1) E' bene precisare che Vinavil fa tante formulazioni di vinilica; se usi quella rigida per legno (probabilmente e' il tuo caso) va tutto nel migliore dei modi, se invece si usa quella venduta nelle cartolerie per carta e tessuti e' un disastro perche' rimane gommosa. Solo che molti non sanno di queste differenze e si finisce sempre per leggere delle due fazioni che la osannano o la denigrano ma nessuna dei due sa spiegare il perche'.

2) Mi incuriosisce molto quello che dici della 30' Great Planes perche', al contrario, sono almeno 10 anni che la uso con profitto sui miei modelli e non ho mai trovato problemi seri, a parte una tendenza dell' indurente a depositare un componente e a addensarsi, problema che peraltro si cura benissimo riscaldando il contenitore con il phon e agitando bene. Ti va di dettagliare un po' la tua esperienza?

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Vecchio 31 luglio 14, 11:41   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabio983

Data registr.: 14-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Due cose:

1) E' bene precisare che Vinavil fa tante formulazioni di vinilica; se usi quella rigida per legno (probabilmente e' il tuo caso) va tutto nel migliore dei modi, se invece si usa quella venduta nelle cartolerie per carta e tessuti e' un disastro perche' rimane gommosa. Solo che molti non sanno di queste differenze e si finisce sempre per leggere delle due fazioni che la osannano o la denigrano ma nessuna dei due sa spiegare il perche'.

2) Mi incuriosisce molto quello che dici della 30' Great Planes perche', al contrario, sono almeno 10 anni che la uso con profitto sui miei modelli e non ho mai trovato problemi seri, a parte una tendenza dell' indurente a depositare un componente e a addensarsi, problema che peraltro si cura benissimo riscaldando il contenitore con il phon e agitando bene. Ti va di dettagliare un po' la tua esperienza?

Sfrutto l'occasione per chiederti delle informazioni sulle colle epossidiche,

Le mie esperienze riguardano :

1) uhu plus 12h
2) devcon 5 min
3) great planes 45 min.

La domanda è la seguente, tempo fa ho trovato un video del famoso canale rcmodelreviews dove spiegava come valutare la bontà di una colla epossidica, questo sosteneva che una colla di qualità una volta catalizzata doveva rimanere abbastanza flessibile, e non spaccarsi come vetro se fosse stata piegata, questo perchè, secondo lui, sarebbe stata in grado di sopportare urti e vibrazioni.

Io le prove le ho fatte ed ho ottenuto:

la uhu plus risulta molto elastica, la devcon 5 min abbastanza elastica, ma molto meno della uhuh, la great planes è quella che rimane più rigida una volta catalizzata, tu cosa ne pensi?

Grazie

Fabio
Vecchio 31 luglio 14, 13:13   #26 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Citazione:
Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Sfrutto l'occasione per chiederti delle informazioni sulle colle epossidiche,

Le mie esperienze riguardano :

1) uhu plus 12h
2) devcon 5 min
3) great planes 45 min.

La domanda è la seguente, tempo fa ho trovato un video del famoso canale rcmodelreviews dove spiegava come valutare la bontà di una colla epossidica, questo sosteneva che una colla di qualità una volta catalizzata doveva rimanere abbastanza flessibile, e non spaccarsi come vetro se fosse stata piegata, questo perchè, secondo lui, sarebbe stata in grado di sopportare urti e vibrazioni.

Io le prove le ho fatte ed ho ottenuto:

la uhu plus risulta molto elastica, la devcon 5 min abbastanza elastica, ma molto meno della uhuh, la great planes è quella che rimane più rigida una volta catalizzata, tu cosa ne pensi?

Grazie

Fabio
Penso che le intenzioni di chi ha fatto il video possano anche essere state lodevoli, ma quando nella valutazione dei materiali compaiono espressioni tipo "abbastanza elastica" e' la volta buona che il discorso va tutto a peripatetiche, perche' il mio "abbastanza" non e' ne' come il tuo ne' come il suo "abbastanza".

Detto questo, il soggetto dice che un materiale, quando e' fragile, ha poca resistenza all' urto, che viene piu' correttamente definita "resilienza", e questa e' una cosa risaputa e desiderabile a prescindere dal fatto che questo materiale sia un legno, un metallo, una colla etc.

Pero' una colla non si valuta come un materiale, perche' la sua funzione non e' quella di sostenere un carico, ma di trasmettere il carico che sopportano due strutture (non e' una questione di semantica, adesso mi spiego meglio). In altre parole, devi semplicemente verificare che, quando solleciti a rottura due materiali uniti con colla, ceda prima il materiale dell' incollaggio.

Nelle nostre applicazioni, con i materiali che usiamo (balsa, compensato e legni di varia consistenza) succede sempre cosi', e se non succede e' quasi esclusivamente perche' la colla non e' adeguatamente penetrata nelle fibre del legno (esempio classico: vinavil sulla superficie lucida non scartavetrata del compensato "avio" di betulla). L' unico caso in cui ho potuto vedere una eccessiva fragilita' della colla, e' stato su un pezzo di prova fatto con un listello di FAGGIO incollato di testa sullo spessore (non sulla faccia) di un compensato di betulla industriale. ho fatto leva sul listello cosi' incollato, quindi sollecitando la colla a trazione (cosa non corretta perche' tutte le incollature dovrebbero essere sollecitate a taglio dato che la colla ha sempre scarsa resistenza a trazione) e ho visto effettivamente la colla rompersi con un rumore molto simile a quello di un pezzo di vetro, lasciando colla su entrambe le superfici. Capirai, pero', che questo e' stato un esperimento fatto apposta per riuscire a vedere una rottura simile e la cosa non ha nessun riferimento su come si sollecita normalmente un incollaggio.

In conclusione, sencondo me, le tre colle che hai provato hanno si' mostrato delle differenze di "consistenza" da asciutte, ma quasi certamente nel momento in cui le usi in una struttura non noti differenze.

Ok, fine dell' excursus tecnologico... spero di non aver fatto venire il mal di testa a nessuno

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Vecchio 31 luglio 14, 13:20   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabio983

Data registr.: 14-10-2012
Citazione:
Penso che le intenzioni di chi ha fatto il video possano anche essere state lodevoli, ma quando nella valutazione dei materiali compaiono espressioni tipo "abbastanza elastica" e' la volta buona che il discorso va tutto a peripatetiche, perche' il mio "abbastanza" non e' ne' come il tuo ne' come il suo "abbastanza".

Detto questo, il soggetto dice che un materiale, quando e' fragile, ha poca resistenza all' urto, che viene piu' correttamente definita "resilienza", e questa e' una cosa risaputa e desiderabile a prescindere dal fatto che questo materiale sia un legno, un metallo, una colla etc.

Pero' una colla non si valuta come un materiale, perche' la sua funzione non e' quella di sostenere un carico, ma di trasmettere il carico che sopportano due strutture (non e' una questione di semantica, adesso mi spiego meglio). In altre parole, devi semplicemente verificare che, quando solleciti a rottura due materiali uniti con colla, ceda prima il materiale dell' incollaggio.

Nelle nostre applicazioni, con i materiali che usiamo (balsa, compensato e legni di varia consistenza) succede sempre cosi', e se non succede e' quasi esclusivamente perche' la colla non e' adeguatamente penetrata nelle fibre del legno (esempio classico: vinavil sulla superficie lucida non scartavetrata del compensato "avio" di betulla). L' unico caso in cui ho potuto vedere una eccessiva fragilita' della colla, e' stato su un pezzo di prova fatto con un listello di FAGGIO incollato di testa sullo spessore (non sulla faccia) di un compensato di betulla industriale. ho fatto leva sul listello cosi' incollato, quindi sollecitando la colla a trazione (cosa non corretta perche' tutte le incollature dovrebbero essere sollecitate a taglio dato che la colla ha sempre scarsa resistenza a trazione) e ho visto effettivamente la colla rompersi con un rumore molto simile a quello di un pezzo di vetro, lasciando colla su entrambe le superfici. Capirai, pero', che questo e' stato un esperimento fatto apposta per riuscire a vedere una rottura simile e la cosa non ha nessun riferimento su come si sollecita normalmente un incollaggio.

In conclusione, sencondo me, le tre colle che hai provato hanno si' mostrato delle differenze di "consistenza" da asciutte, ma quasi certamente nel momento in cui le usi in una struttura non noti differenze.

Ok, fine dell' excursus tecnologico... spero di non aver fatto venire il mal di testa a nessuno
Perfetto grazie per le delucidazioni
Vecchio 31 luglio 14, 15:37   #28 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Citazione:
Ops... erore de sbaglio, e' da leggere come "indesiderabile", ovviamente

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Vecchio 01 agosto 14, 01:56   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Due cose:

Io sono uno di quelli. Adesso non ricordo la marca, ma mi sembra fosse vinavil classico. Comprato pero' in barattoli da 1 kg al brico, quindi ritengo fosse specifico per legno. Per i modelli pero', se devo fare un incollaggio a tenuta strutturale, uso l'uhu plus: questo per puri motivi di praticita', perche il vinavil cola troppo, senno' lo userei.

Anche a me si e' solidificato l'indurente dopo poco tempo (6 mesi ? Un anno ?) e anche io ho risolto scaldandolo. L'ho usato un po' di volte, ormai almeno 6 anni fa, e mi rimaneva gommoso, per cui l'ho abbandonato in favore della poliuretanica. Ai tempi costruivo i modelli esclusivamente in schiume (anche ora peraltro sono un depronaro nel cuore )

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 14, 10:21   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-01-2013
Molto interessanti gli interventi sulle colle.
Un pò è anche questione di abitudine, iniziai a fare modellismo utilizzando il vinavil (finchè si tratta di legno) e lo ritengo un collante valido anche se in commercio si sono prodotti diversi e con altre caratteristiche.
Aggiungo un paio di foto del modello in lavorazione.
I piani di coda e l'ala non sono ancora fissati e l'ala ancora non è terminata.
Sono indeciso se inserire qualche rinforzo in carbonio, ... vedremo strada facendo.

Mauro
Icone allegate
Balsa kit Starlet-starlet-2014-08-02.jpg   Balsa kit Starlet-starlet-2014-08-02a.jpg   Balsa kit Starlet-starlet-2014-08-02b.jpg  
Mauro64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks