Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 14, 21:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2014
Residenza: Lissone (MB)
Messaggi: 158
Uso alettoni senza cavo Y

Ci sto forse arrivando da solo ma per far prima chiedo: radio JR max & datata, rx 6 canali. Appena arrivato il modello chi me l'ha spedito mi segnala che manca per svista il cavetto a Y per usare gli alettoni con un solo canale ...ce lo metto io e funzionano però mi chiedevo se usando un canale libero (aux1 o gear) miscelato con quello appunto AILeron si possa poi poter usare gli stessi alettoni come freni in atterraggio. Dalle istruzioni (che sembrano tradotte in italiano da un albanese impegnato ad attraversare l'adriatico in tempesta sul gommone) mi sembra che sia fattibile, invertendo da normale a reverse il canale ...qualcuno riesce a darmi conferma dato che domani volevamo lanciare l'Easy Glider per la prima volta e uno degli alettoni risulta un po' spostato rispetto all'altro quando è a zero ma causa vite nottolino rotta non posso ricentrarlo in quanto il tirante è bloccato...
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 21:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enzo168
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: Catania
Messaggi: 166
Piu' semplice cercare di cambiare cerniera e blocco tirante... Reincolli tutto e via
__________________
FUTABA T18MZ - SEAGULL YAK54 ELECTRIC - DJI S800 EVO A2 - EFLITE CARBON Z CUB - PARKZONE SPORT CUB - SAB GOBLIN 630 COMPETITION - DJI PHANTOM 2 VISION+
enzo168 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 21:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vela66
 
Data registr.: 15-09-2012
Residenza: catania
Messaggi: 101
ciao la radio non ti permette di fare regolazioni con l 'elettronica quindi devi farlo meccanicamente colegando su aux 1 puoi usare senza y
vela66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 08:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2014
Residenza: Lissone (MB)
Messaggi: 158
Posso anche rifare tutto l'aereo ma dubito che col cavo Y possa usare gli alettoni come freni...la radio invece permette di fare mix fra due canali, almeno da manuale...più che commenti generici mi serve un'indicazione precisa per farlo al volo....
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 09:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Non conosco la radio, devi vedere se nel menu c'è la possibilità di impostare i "flaperoni". Altrimenti se la radio ha mixer liberi ne usi uno o due per raggiungere il risultato voluto.

Alcune considerazioni:

- col cavo ad Y ti scordi i flaperoni
- col cavo ad Y ti scordi il trimmaggio dei singoli alettoni: se c'è una differenza devi agire meccanicamente
- se non hai la possibilità di collegare i flaperoni ad un canale proporzionale (slider laterali o potenziometri) devi necessariamente attivarli con un interruttore che potrebbe farti variare bruscamente l'assetto e quindi devi stare attento (provalo prima in quota)
- potrebbe essere necessario regolare l'elevatore a fronte dell'inserimento dei flaperoni ma questo lo vedi solo in volo

Ti consiglio fortemente di collegare gli alettoni su due canali separati (solitamente ch1 per il dx e ch5 o ch6 per il sx), anche se non usi i flaperoni: sarà più facile trimmare il modello. Se la tua radio non supporta tale modalità (ma se è una 6 canali mi sembra veramente difficile che non lo faccia) puoi usare uno di questi aggeggi:

http://jonathan.it/accessori/per+ser...e-y-servo.html
http://jonathan.it/accessori/per+ser...ti-box-hv.html

per il trimmaggio dei singoli piani, ma non li ho mai usati e quindi non saprei darti nessuna garanzia.

Ultima considerazione: ma servono veramente i flaperoni su un EasyGlider?
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 12:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2014
Residenza: Lissone (MB)
Messaggi: 158
Bene, qualcuno più chiaro nelle spiegazioni! Allora, la radio mi pare permetta tutto, ha un potenziometro a rotella e quindi devo riuscire ad usare quello per usare gli alettoni come freno. Le istruzioni parlano anche di un mix con l'elevatore per evitare cabrate improvvise... ovviamente con cavo a Y non si può far altro ed anch'io preferisco poter regolare un alettone alla volta... poi che servano i freni sull'easy...mah, dovremmo provarlo oggi ma non mi dispiace l'idea di atterrare lento lento senza strisciare troppo o addirittura prendendolo al volo...soprattutto perchè vorrei usarlo poi al mare in dinamica e magari non ci sarà molto spazio per atterrare! Dopo provo a spostare un po' di fili, grazie!
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 12:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da tereleo Visualizza messaggio
Bene, qualcuno più chiaro nelle spiegazioni! Allora, la radio mi pare permetta tutto, ha un potenziometro a rotella e quindi devo riuscire ad usare quello per usare gli alettoni come freno. Le istruzioni parlano anche di un mix con l'elevatore per evitare cabrate improvvise... ovviamente con cavo a Y non si può far altro ed anch'io preferisco poter regolare un alettone alla volta... poi che servano i freni sull'easy...mah, dovremmo provarlo oggi ma non mi dispiace l'idea di atterrare lento lento senza strisciare troppo o addirittura prendendolo al volo...soprattutto perchè vorrei usarlo poi al mare in dinamica e magari non ci sarà molto spazio per atterrare! Dopo provo a spostare un po' di fili, grazie!
Ti sconsiglio fortemente di provare a prenderlo al volo, devi acquisire una certa esperienza prima di provarci! Devi praticamente arrivare a far stallare l'aereo in mano scegliendo l'istante migliore per levare una mano dal radiocomando per prendere l'aereo (ed in quel lasso di tempo praticamente l'aereo non lo controlli). Non è una cosa semplicissima, prova prima a fare degli atterraggi di precisione e poi ti cimenti nelle prese "acrobatiche". Tieni presente anche la pericolosità del motore che, benché in fase di atterraggio su un modello del genere può tranquillamente essere spento, potrebbe attivarsi per sbaglio mentre cerchi di afferrare l'aereo e provocare seri danni fisici.

Comunque, una cosa alla volta: prova prima a collegare i due servi alari nei due canali, già quello ti consente un trim più preciso e l'impostazione di eventuale differenziale (ma per ora puoi lasciar perdere). Poi passi a configurare i flaperoni.

Comunque con un aliante del genere (uno dei migliori per imparare a volare) non dovresti avere problemi ad atterrare dolcemente: motore spento già in quota (è un aliante, no?) in maniera da assumere un rateo di discesa costante ed atterra ovviamente controvento (anche il decollo controvento).

Se è la prima volta che voli ti consiglio di farti seguire da un esperto.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 13:01   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2014
Residenza: Lissone (MB)
Messaggi: 158
Allora, al momento con mio figlio usiamo uno Sky Surfer Nine Eagles, aliantino da 80 cm e con questo riusciamo a volare bene atterrando dove si vuole, lenti e anche in mano. Siccome lo pilotiamo anche a due (vedi discussione dedicata!) l'atterraggio lo fa solo uno mentre (io di solito) lo prendo senza difficoltà al volo (da buon pallavolista...)...ovviamente l'Easy è più pesante quindi ci proverò coi dovuti riguardi (vero che quell'elica lì può già far del male...però prova a stare un paio d'ore in un ufficio Equitalia...)...quella di frenarlo in atterraggio è uno sfizio dato che con lo Sky non si può...ovviamente la prima cosa che abbiamo capito alla primissima uscita è che le prove di manovra vanno fatte in alto e devo dire che abbiamo subito superato la tendenza a tenersi vicino il modello mandandolo al limite del visibile e planando poi con calma trimmando un po' i comandi che in quei modellini cina sono abbastanza pittoreschi (l'ultima volta si è staccato tutto il servo delle ali e siamo venuti giù a foglia direi...non morta ma di sicuro suicida...
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 20:59   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2014
Residenza: Lissone (MB)
Messaggi: 158
Allora, fatto un po' di prove con la radio:alla fine ho messo il secondo alettone nel canale Ausiliario1 e trimma e ritrimma alla fine funzionano regolarmente...però, quel canale è anche gestito dal potenziometro a rotella e se per caso lo si muove uno degli alettoni va fuori posto. L'altro canale disponibile, Gear, invece lo tiene tutto alzato o tutto abbassato dato che è gestito da una levetta... ho altre possibilità o la strada è questa? Ci sarebbe il canale Batteria, forse quello, essendo libero dato che c'è un BEC potrebbe essere più idoneo...beh, così ho anche qualcosa da fare per domani....!
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 13:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vackor 11
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: roma
Messaggi: 86
Immagini: 5
Ci dovrebbe essere un'altra possibilità. Prova a collegare con un mix il canale dell'alettone (dovrebbe essere il ch 1) e il aux 1 in questo modo la rotella dovrebbe agire su tutti e due gli alettoni e con la rotazione potresti regolare di quanto deflettere e quindi frenare il modello . Sinceramente quel modello non ha bisogno di tutto ciò, ma se ti piace ....
Ciao Sergio
vackor 11 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Uso degli alettoni come flap 22071967 Aeromodellismo Principianti 34 06 aprile 13 00:14
uso regolatore senza bec gigi99 Radiocomandi 1 06 ottobre 10 13:09
2 alettoni 2 servi senza cavo y myzyo Aeromodellismo Principianti 3 30 luglio 08 18:24
uso senza quarzo per simulatore Mongolfino Radiocomandi 2 22 gennaio 08 07:15
aerohawk senza caricatore, cosa uso? drinu Elimodellismo Motore Elettrico 1 20 maggio 04 18:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002