Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 14, 12:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
trimmare il modello

salve a tutti,
vi scrivo per un dubbio,
ho un aliante che uso ormai con soddisfazione da tempo, ovviamente essendo autocostruito ha difetti intrinsechi, vuoi i piani di coda non pefetti, vuoi le ali che dopo qualch eurto han le baionette storte etc

ieri ho lanciato il modello, come di consueto gli ho fatto prendere quota poi ho mollato i comandi e come di consueto ho trimmato affinché plani dritto e costante.

ora peró non ho un sistema fisso, e mi son reso conto che a volte atterro che ho il trim del timone tutto da un lato e gli alettoni a 0 magari una volta in contrario, oltre il fatto che non mi capacito del perché durante il volo spesso taro piú volte gli stessi parametri (elevatore ad esempio) come se si spostasse il cg, mi domandavo:
come faccio a distinguere se devo trimmare gli alettoni o il timone? alla fine su un modello che velegga con diedro timone e alettoni hanno un effetto analogo, o sbaglio?
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 14, 17:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vackor 11
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: roma
Messaggi: 86
Immagini: 5
Ciao Stefano 89, vorrei capire se si tratta di un aliante puro o di un moto aliante, perché potrebbe essere che il fissaggio della batteria non sia sufficiente causando spostamenti e quindi cambio di centraggio, più grave nel motoaliante visto il maggiore peso della stessa.
Per quanto riguarda alettoni/direzionale direi che il trimmaggio degli alettoni va fatto solo se l'aeromodello inclina un'ala , quindi il trim lo riporta a volare livellato.
Per il direzionale , si trimma quando il modello, che vola livellato rispetto al suolo, tende a portare il muso a destra o a sinistra, quindi il trim lo riporta a volare diritto.
Ciao Sergio
vackor 11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 14, 07:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da vackor 11 Visualizza messaggio
Ciao Stefano 89, vorrei capire se si tratta di un aliante puro o di un moto aliante, perché potrebbe essere che il fissaggio della batteria non sia sufficiente causando spostamenti e quindi cambio di centraggio, più grave nel motoaliante visto il maggiore peso della stessa.
Per quanto riguarda alettoni/direzionale direi che il trimmaggio degli alettoni va fatto solo se l'aeromodello inclina un'ala , quindi il trim lo riporta a volare livellato.
Per il direzionale , si trimma quando il modello, che vola livellato rispetto al suolo, tende a portare il muso a destra o a sinistra, quindi il trim lo riporta a volare diritto.
Ciao Sergio
chiedo scusa, si tratta di un motoveleggiatore.
effettivamente il vano batteria non é ben fatto perché uso due batterie di dimensioni diverse quindi metto degli spessori per bloccarla, solo che quel che mi sembra strano é che visto il comportamento del modello sembrerebbe che la batteria si sposti verso la coda (nei primi "tiri" il modello tende a picchiare, poi si livella) ed é l´unico punto dove la batteria anche volendo non potrebbe nadare per via della forma della fusoliera!! peró effettivamente é l´unica spiegazione...

in merito al trim, son daccordo ma avendo il diedro se l´alettone fosse un po´"fuori fase" la risposta non sarebbe tanto un inclinazione del modello ma una virata per via dell´autostabilitá data dal diedro o sbaglio?

ad ogni modo mi son deciso a rifare la fusoliera, ha lavorato anche troppo
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 14, 08:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: caltanissetta
Messaggi: 282
Talking

batteria carica = modello picchiato

batteria scarica = modello cabrato....

....
domenicopresta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 14, 10:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da domenicopresta Visualizza messaggio
batteria carica = modello picchiato

batteria scarica = modello cabrato....

....
qui esuliamo dalle leggi di conservazione della massa
a dire il vero comunque é proprio cosí, trimmo a picchiare man mano che il modello é in volo. ma il comportamento non puo incidere da questo perché il 90% del volo é planato e la batteria la scarico veramente poco di solito quindi non varrebbe neanche a tutto gas
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 14, 13:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da domenicopresta Visualizza messaggio
batteria carica = modello picchiato

batteria scarica = modello cabrato....

....
E questa da dove viene fuori?!?!?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 14, 16:49   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
E questa da dove viene fuori?!?!?
per il principio e=mc² avendo un modello molto molto molto ben bilanciato... forse é vera

scherzi a parte, per assurdo il comportamento é quello, inizio a pensare che sia un problema di servi!?
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 14, 00:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Stefano, devi centrarlo in quota senza motore.Se poi sotto motore cabra o picchia troppo devi regolare l'incidenza del motore.

Per gli alettoni: se non riesci a vedere la differenza tra usare i trim del timone e quello alettoni probabilmente e' perche`usi l'uno e/o l'altro in modo disordinato. Metti tutto a zero e imponiti di pilotare solo con uno o solo con l'altro, in genere anche se il diedro e' abbondante si riesce a capire quale comando ha piu' effetto sul problema.

Anche qui potrebbe essere un problema di disassamento motore da correggere con le rondelle e non con i trim, quindi le prove falle prima senza motore.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 14, 08:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Stefano, devi centrarlo in quota senza motore.Se poi sotto motore cabra o picchia troppo devi regolare l'incidenza del motore.

Per gli alettoni: se non riesci a vedere la differenza tra usare i trim del timone e quello alettoni probabilmente e' perche`usi l'uno e/o l'altro in modo disordinato. Metti tutto a zero e imponiti di pilotare solo con uno o solo con l'altro, in genere anche se il diedro e' abbondante si riesce a capire quale comando ha piu' effetto sul problema.

Anche qui potrebbe essere un problema di disassamento motore da correggere con le rondelle e non con i trim, quindi le prove falle prima senza motore.
buon giorno!
i trim sono ben riferiti al modello in planata. senza motore.
ho notato che dopo diversi atterraggi "poco ortodossi" e probabilmente anche dopo alcune scelte costruttive "bislacche" i piani di coda e le ali sono disassati, per questo credo che non riesco a capire bene da dove arriva il problema perché probabilmente é la somma delle spinte.
ho in cantiere una nuova fusoliera piú essenziale e precisa... magari tiro giu ancora qualche grammo
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come trimmare mario160454 Elimodellismo Principianti 1 31 dicembre 12 08:29
trimmare blade120 riki55 Elimodellismo Principianti 5 06 marzo 12 03:09
trimmare l'hely... giacomoCRT Elimodellismo Principianti 8 09 dicembre 09 10:20
Trimmare walkera 5#10 Angelo92 Elimodellismo Principianti 3 25 febbraio 09 10:52
Trimmare la coda... FlyDave Aeromodellismo Principianti 10 11 gennaio 06 21:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002