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Vecchio 01 marzo 14, 10:42   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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ma poi, in tre parole e senza nulla voler togliere alla vena prosaico-poetica di Piero........l'hai mai visto un aereo, vero, elettrico ???

ergo............
Simo, ma sei spoetizzante! Per riparare mi donerai il Komet, vero? Se occorresse, gli si consiglierà il solito "gommolo a pile" , a meno che non desideri un approccio vintage; noi iniziavamo per la maggior parte con il cipollino in pinna...

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sono commosso
A volte mi lascio prender troppo la mano, parlando dei miei amati glow...
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 01 marzo 14, 22:32   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Simo, ma sei spoetizzante! ....
che ci vuoi fare ?...so' nato col cacciavite in mano....sono un materialista pragmatico....

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....... Per riparare mi donerai il Komet, vero?
cucù........
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Simone
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Vecchio 02 marzo 14, 14:54   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppo79
 
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Grazie; troppo buoni...
Comunque con queste brevi righe ho cercato di comunicare un minimo delle emozioni che si provano praticando questo tipo di aeromodellismo. Per noi, la "liturgia" del cicchetto, colpi a vuoto all'elica, poi il contatto, e via, il motore parte... come si fà a descrivere tutte queste piccole felicità???!!! E anche quando i motori fanno le bizze; anche quello fà parte del gioco, e come non accennare alla gratificazione che si prova quando risolviamo quei piccoli inghippi???!!
Io ho la fortuna di frequentare un campo dove, se è vero che si fà praticamente sempre aerotraino e aliantismo, è altrettanto vero che lo scoppio è sempre presente, e non solo con le "motoseghe a benza" ma i glow non mancano mai. Stò notando con gioia che i neofiti che si affacciano a questo meraviglioso mondo, iniziano sì con gli elettrici, ma quando al campo ci son scoppiettari.. la attrazione esercitata dal nostro trafficar attorno al motore, il casino che facciamo, le imprecazioni e le esultazioni; l'odorino di miscela, specie se ricinata, che quando t'entra nel sangue non te la dimentichi più; per non parlar poi, quando li chiami, e durante un volo gli dici di staccarti la Tx dalla tracolla e gli fai provare il modello. Insomma, tutte queste cose esercitano una attrazione, per cui molti di loro li vedi prepararsi il loro bravo scoppiettino.
All'amico Peppo (non sò di dove sia, ma se fosse delle mie parti, in tal caso lo invito presso il campo del GASP (località Piccione) così da prenderlo personalmente per mano e introdurlo nel fantastico mondo dei glow.
Intanto gli lascio guardare questo mio rodaggio: l'apoteosi del quattro tempi.
Ciao , grazie molto per la risposta Icarus . Purtroppo sono a circa 250 km da te . Ho sentito di un campo volo a circa 20km da me . Ma non ci sono mai andato e non so dove si trova di preciso . Sono andato anche sul loro sito ma non sono riuscito a trovare niente di aiuto . Ho anche delle domande sui campi volo . Si deve pagare qualcosa ? (Non penso che sia gratuito però chiedo ) devo iscrivermi ? Poi ho anche delle domande sui motori a scoppio : come funziona la carburazione il rodaggio e tutto il resto ? Ho notato nel video che hai anche una specie di chiavetta che metti prima di far partire il motore .
Che sono quei tubetti di plasticha . Come fai ad aumentare la velocità del motore ? Ho notato un cavo di collegamento che quando tiri fa aumentare la velocità .
Serve un servo per tirarlo ? Come si collega alla ricevente ?
Hai qualche link con spiegazioni dettagliate ? Grazie di tutto .
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Vecchio 02 marzo 14, 15:12   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Cia, intanto ti consiglio di spostarti sulla sezione dedicata allo scoppio e iniziare a leggere avidamente le varie discussioni, specialmente quelle in rilievo. Il volo a scoppio a mio avviso è una delle esperienze maggiormente appaganti che si possa fare praticando il nostro hobby. Mentre l'elettrico per quanto performante possa essere, ha sempre quel che di "giocattoloso", il volo a scoppio è in tutto simile a quello reale e presenta le stesse problematiche (la piantata motore ne è l'esempio più lampante). Il motore andrà "coccolato" più che matrattato, usando delicatezza sull'acceleratore, andrà carburato, messo a punto al meglio. Insomma, non si può spiegar bene a parole. Considera che noi scoppiettari e puristi del glow, consideriamo il motore a scoppio come "un hobby nell'hobby". I motori a scoppio dopo anni acquistano sovente un valore collezionistico, oltre che affettivo; io non potrò mai dimenticare il mio primo Cipolla Junior ed i Cox; guardandoli: che nostalgia. Anche il migliore degli elettrici, non credo che emanerà mai questo fascino. Per approcciarti a lui, cerca un campo di volo dove volino a scoppio, stai lì con loro, fatti spiegare, vedrai che avranno voglia di insegnarti. Aiutali a tenere il modello quando lo mettono a punto. Vedrai che imparerai più di quanto tu possa pensare. Io il motore elettrico uso paragonarlo ad un orologio a quarzo: precisissimo robusto ed economico. Senz'anima. Al contrario, un'orologio meccanico, l'anima ce l'ha eccome: lo senti vivo con il suo ticchettio, fedele ed inseparabile compagno che scandisce le ore della tua esistenza; anche il più costoso nonb potrà mai lontanamente avere la precisione del più economico quarzo, ma quest'ultimo non possiederà mai il fascino di un orologio meccanico.
fantastico :beer:
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Vecchio 02 marzo 14, 16:15   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Nettuno
 
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Cia, intanto ti consiglio di spostarti sulla sezione dedicata allo scoppio e iniziare a leggere avidamente le varie discussioni, specialmente quelle in rilievo. Il volo a scoppio a mio avviso è una delle esperienze maggiormente appaganti che si possa fare praticando il nostro hobby. Mentre l'elettrico per quanto performante possa essere, ha sempre quel che di "giocattoloso", il volo a scoppio è in tutto simile a quello reale e presenta le stesse problematiche (la piantata motore ne è l'esempio più lampante). Il motore andrà "coccolato" più che matrattato, usando delicatezza sull'acceleratore, andrà carburato, messo a punto al meglio. Insomma, non si può spiegar bene a parole. Considera che noi scoppiettari e puristi del glow, consideriamo il motore a scoppio come "un hobby nell'hobby". I motori a scoppio dopo anni acquistano sovente un valore collezionistico, oltre che affettivo; io non potrò mai dimenticare il mio primo Cipolla Junior ed i Cox; guardandoli: che nostalgia. Anche il migliore degli elettrici, non credo che emanerà mai questo fascino. Per approcciarti a lui, cerca un campo di volo dove volino a scoppio, stai lì con loro, fatti spiegare, vedrai che avranno voglia di insegnarti. Aiutali a tenere il modello quando lo mettono a punto. Vedrai che imparerai più di quanto tu possa pensare. Io il motore elettrico uso paragonarlo ad un orologio a quarzo: precisissimo robusto ed economico. Senz'anima. Al contrario, un'orologio meccanico, l'anima ce l'ha eccome: lo senti vivo con il suo ticchettio, fedele ed inseparabile compagno che scandisce le ore della tua esistenza; anche il più costoso nonb potrà mai lontanamente avere la precisione del più economico quarzo, ma quest'ultimo non possiederà mai il fascino di un orologio meccanico.
QUOTOOOO...!! Poi da malato dei 4T non riuscirei ad utilizzare altro sui miei modelli.. Grande ICARUS
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EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
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Vecchio 02 marzo 14, 18:37   #16 (permalink)  Top
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Questo motore è ottimo per iniziare ? E' buono per un trainer da 1,30 cm di AA?Grazie a tutti .
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Vecchio 03 marzo 14, 07:34   #17 (permalink)  Top
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Questo motore è ottimo per iniziare ? E' buono per un trainer da 1,30 cm di AA?Grazie a tutti .
Scusate , mi sono scordato del motore : ASP s52a .

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Vecchio 03 marzo 14, 11:40   #18 (permalink)  Top
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un po' sovradimensionato, per un modello da 130 cm......

ci vedrei meglio un .40 ( leggi 6,5 cc )
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Vecchio 03 marzo 14, 13:29   #19 (permalink)  Top
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un po' sovradimensionato, per un modello da 130 cm......

ci vedrei meglio un .40 ( leggi 6,5 cc )
Allora quel motore per cosa lo consiglieresti ?

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Vecchio 03 marzo 14, 13:36   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppo79 Visualizza messaggio
Allora quel motore per cosa lo consiglieresti ?

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oh bella, ma per un modello di taglia superiore....150 cm di aa
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Simone
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