Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 06, 22:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince69
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 252
Invia un messaggio via MSN a Vince69
Regolatore andato... che fare??

Ho acquistato un motore BL cinese..... ma visto il basso costo.. 16 euro..,
il negoziante non mi ha saputo dire le caratteristiche... solo 1500 g/v
Visto la dim. dei fili... circa 1 mmq ho pensato sicuramente no può assorbire + di 20A.... l'ho collegato ad un jeti da 18A per vedere come girava... (non possiedo una pinza amperometrica)... e con due celle mi sembrava andare benino... ho collegato una tre celle e mi tagliava come se fossero scariche!
Poi ho pensato... vabè vedrò dal mio amico che ha la pinza..
Ho collegato il regolatore al motore che ho sempre usato... ho fatto un 10 min. di volo e l'ho portato giù per cambiare la batteria.....
cambiata la batterie.... basta... il regolatore non dà + segni di vita... azz 42Euri.. ho tolto il rivestimento termoretraibili e sembra che non ci siano parti bruciate e neanche puzza.... qualche consiglio??
Vince69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 11:25   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
tieni presente che quel tipo di motore già inizia a diventare critico con 10-12A.... che elica hai usato ?? con tre celle e 1500gv più di una 8/5-9/4.7 non andrei.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 06, 08:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince69
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 252
Invia un messaggio via MSN a Vince69
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
tieni presente che quel tipo di motore già inizia a diventare critico con 10-12A.... che elica hai usato ?? con tre celle e 1500gv più di una 8/5-9/4.7 non andrei.

ciaoooo
Ciao Zott,
ho usato una 9/4.7....... ma come scritto per al massimo 20-25 secondi a terra sul prato. Però non si è bruciato subito....

Ho collegato il regolatore al motore che ho sempre usato... ho fatto un 10 min. di volo e l'ho portato giù per cambiare la batteria.....
cambiata la batterie.... basta... il regolatore non dà + segni di vita...

Pensi che possa recuperarlo??? non si vedono segni di bruciature e puzze da isolante fuso....
Poi un'altra domanda: Ho acquistato due celle singole da 1320 mah e ci ho fato 3-4 scariche... poi mi sono accorto che mi serviva un tre celle.... ne ho acquistata un'altra uguale e ho assemblato il tutto.
Mi succede che le carico e la tensione è regolare a 11,3 Volt.... poi vado a controllare il giorno dopo e la tensione è a 8-9 volt... misurando le singole celle... la prima e l'ultima a 4,2 V e quella di mezzo 1,4 V.....
Le ho caricate singolaremete e portate a 3,7 Volt..... ma, niente dopo tornano come detto soprà!!
Che azz... puo essere... la serie è OK e pure le saldature...
Ti ringrazio
Ciao

Ultima modifica di Vince69 : 08 luglio 06 alle ore 08:55
Vince69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 06, 09:05   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Ma se non da più segni di vita come fai a recuperarlo! Che variatore è?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 06, 12:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Vince69
Ciao Zott,
ho usato una 9/4.7....... ma come scritto per al massimo 20-25 secondi a terra sul prato. Però non si è bruciato subito....

Ho collegato il regolatore al motore che ho sempre usato... ho fatto un 10 min. di volo e l'ho portato giù per cambiare la batteria.....
cambiata la batterie.... basta... il regolatore non dà + segni di vita...

Pensi che possa recuperarlo??? non si vedono segni di bruciature e puzze da isolante fuso....
Poi un'altra domanda: Ho acquistato due celle singole da 1320 mah e ci ho fato 3-4 scariche... poi mi sono accorto che mi serviva un tre celle.... ne ho acquistata un'altra uguale e ho assemblato il tutto.
Mi succede che le carico e la tensione è regolare a 11,3 Volt.... poi vado a controllare il giorno dopo e la tensione è a 8-9 volt... misurando le singole celle... la prima e l'ultima a 4,2 V e quella di mezzo 1,4 V.....
Le ho caricate singolaremete e portate a 3,7 Volt..... ma, niente dopo tornano come detto soprà!!
Che azz... puo essere... la serie è OK e pure le saldature...
Ti ringrazio
Ciao

Ciao
Se le hai caricate singolarmente, e sono tutte e 3 perfettamente uguali, allora presumo che la cella posta al centro del pacco è passata a miglior vita.
Per quanto concerne la riparazione del regolatore, si puo riparare , ma devi tener conto che occorre una adeguata attrezzatura " dissaldante a aria calda" almeno un tester, e sopratutto una discreta conoscenza elettronica.
A questo aggiungi la reperibilità della componetistica.
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 06, 16:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince69
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 252
Invia un messaggio via MSN a Vince69
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Ma se non da più segni di vita come fai a recuperarlo! Che variatore è?
Ciao..
è un jety 18A
Ciao
Vince69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 06, 16:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince69
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 252
Invia un messaggio via MSN a Vince69
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67
Ciao
Se le hai caricate singolarmente, e sono tutte e 3 perfettamente uguali, allora presumo che la cella posta al centro del pacco è passata a miglior vita.
Per quanto concerne la riparazione del regolatore, si puo riparare , ma devi tener conto che occorre una adeguata attrezzatura " dissaldante a aria calda" almeno un tester, e sopratutto una discreta conoscenza elettronica.
A questo aggiungi la reperibilità della componetistica.

eh... praticamente mi stai dicendo di buttarlo....
per le batterie... volevo capire dove ho sbagliato....
qualè la procedura esatta pe assemblare delle celle...
io avevo fatto cosi:
scaricate singolarmente a 3V
assemblate
ricaricate con l'ausilio di un equalizzatore...
dove ho sbagliato??
Grazie e ciao
Vince69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 06, 15:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince69
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 252
Invia un messaggio via MSN a Vince69
Citazione:
Originalmente inviato da Vince69
eh... praticamente mi stai dicendo di buttarlo....
per le batterie... volevo capire dove ho sbagliato....
qualè la procedura esatta pe assemblare delle celle...
io avevo fatto cosi:
scaricate singolarmente a 3V
assemblate
ricaricate con l'ausilio di un equalizzatore...
dove ho sbagliato??
Grazie e ciao

Vedo che nessuno lo sà...
peccato!!!!!!!!!!
Vince69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per GURU elettrici, regolatore andato in fumo, errore mio o difetto? David125 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 06 novembre 07 20:45
regolatore fritto ma... funziona, che fare? airdemon Aeromodellismo Volo Elettrico 9 13 novembre 06 00:17
regolatore fritto ma... funziona, che fare? airdemon Elimodellismo Motore Elettrico 5 12 novembre 06 18:47
regolatore andato??? luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 2 17 dicembre 05 20:17
oggi sono andato a fare le mie prime esperienze cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 17 14 agosto 05 05:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002