Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 13, 18:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 12
Smile Presentazione....

Ciao a tutti da ElVedo97!
Sono un ragazzo di trento appassionato al volo e mi sto avvicinando al mondo del modellismo. Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno di Trento che è disposto ad insegnarmi qualcosa ed assistermi nei primi voli. So che bisognerebbe cercare campi volo e frequentarli, ma il gruppo che possiede i campi volo vicino a me richiede circa 100euro di iscrizione e visto che siamo ormai a più di metà dell'anno non mi va di pagare per due o tre uscite. Mi piacerebbe anche sapere quali modelli sono più adatti ad un neofita.
Ho già adocchiato questi modelli:SM FunCub [MP214243] - 106.00EUR : FlyService, Società operante nel settore modellistico e aeronautico AROSA A 1600 ARTF [11616] - 80.00EUR : FlyService, Società operante nel settore modellistico e aeronautico Kyosho Stratus 1600 - Timoni V [KYOA1080] - 99.83EUR : FlyService, Società operante nel settore modellistico e aeronautico
ElVedo97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 18:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Max1997
 
Data registr.: 18-08-2013
Residenza: Gonars (UD)
Messaggi: 114
Hey Ciao
Io come primo modello ti consiglio l Easy Glider Pro e' facile e divertente, se gli alianti non ti piacciono ti consiglio anche il Fun Cub (entrambi della multiplex) per tutti e due i modelli comunque dovresti avere un minimo di esperienza base o comunque l aiuto di un modellista piu' esperto ( ti consiglio anche di prenderti un simulatore per PC )
Max1997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 18:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Max1997
 
Data registr.: 18-08-2013
Residenza: Gonars (UD)
Messaggi: 114
Tra quelli elencati ti sconsiglio il kyosho perché ha una coda particolare ed e' più delicato
Max1997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 19:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 12
grazie ragazzi... un minimo di occhio per il volo lo ho... Utilizzo da parecchio il simulatore di volo microsoft x ed anche se i comandi non sono gli stessi secondo me ti da una mano a capire i movimenti che assume l'aereo... Il Fun CUb è quello che mi attira di più...
spero che ci sia qualcuno disposto ad insegnarmi qualcosa!
nel frattempo cosa ne pensate di questa radioOrangeRx T-SIX 2.4GHz DSM2 6CH Programmable Transmitter w/10 Model Memory (Mode 2)
Mi consigliate Mode 1 o 2?
__________________
Mio nonno CECCOBEPPE faceva l'aviatore...
ElVedo97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 19:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Max1997
 
Data registr.: 18-08-2013
Residenza: Gonars (UD)
Messaggi: 114
Credo che sia piu' difficile la scelta del telecomando che quella dell aereo il problema e' : se decidi di prendere solo quel modello e usarlo per cazzeggio puoi prendere anche un telecomando economico, ma se in vece decidi di continuare, di prendere altri modelli piu' sportivi o divertenti ti consiglio l aurora 9 (per esperienza personale.... E' bellissima ) oppure la spektrum dx8 ..... IL RADIOCOMANDO SI COMPRA UNA SOLA VOLTA NELLA VITA cit
Max1997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 21:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 12
la mia intenzione era quella di comprare un aereo piuttosto facile da pilotare e facilmente riparabile/modificabile piú un radiocomando non troppo costoso e abb. affidabile...
spero nell'aiuto di qualche trentino che magari ha dell' attrezzatura da vendere... e che ha un po' di tempo per insegnarmi
__________________
Mio nonno CECCOBEPPE faceva l'aviatore...
ElVedo97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 22:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Max1997
 
Data registr.: 18-08-2013
Residenza: Gonars (UD)
Messaggi: 114
Prova a frequentare qualche negozio di modellismo della zona.... Magari inizi a conoscere qualcuno
Max1997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 10:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao e benvenuto,innanzitutto fai un'investimento,vai in un campo volo,fai conoscenza con i modellisti,vedrai che troverai sicuramente qualcuno con il quale si istaura un certo feeling,e ti potra' prendere per mano e insegnarti.
Ricordati che e' il miglior investimento che puoi fare,dici che ti hanno chiesto 100 euro,ma sicuramente quella e' la quota annuale,chiedi se,come facciamo noi,ti fanno pagare solo una parte della quota,poi se come sembra dal nick sei del 97,sicuramente ti agevoleranno ancora di piu',almeno da noi e in altri campi e' cosi,si cerca di favorire i giovani.
All'inizio avere qualcuno di fisico di riferimento e' fondamentale,perche' oltre ad aiutarti nei primi voli,ti controlla il modello e ti evita di distruggerlo dopo 5 secondi,il fatto che tu abbia esperienza con un simulatore di volo,non ti mette al riparo dagli errori tipici di chi inizia,e comunque Microsoft X... non e' un simulatore di volo RC e quindi mollllto diverso.
Per quanto riguarda gli acquisti (oltre a sentire al campo) io ti consigliere un easy star o suoi cloni,o al limite un fancub,lascia stare i modelli con la coda a V non adatti ai principianti,per quanto riguarda la radio,potresti orientarti sulla Taranis,ha delle caratteristiche da radio di fascia alta ma ad un prezzo decisamente abbordabile (a me e' arrivata due giorni fa e la sto collaudando),e se ti stufi del modellismo la rivendi sicuramente in fretta.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 11:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 12
Ok grazie ragazzi per i vostri suggerimenti ho appena inviato una mail all'associazione dei campivolo spero rispondano presto... Intanto mi piacerebbe conoscere qualcuno della mia zona anche qui sul forum quindi fatevi avanti Trentini!
__________________
Mio nonno CECCOBEPPE faceva l'aviatore...
ElVedo97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 11:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vernavideo
 
Data registr.: 16-04-2013
Residenza: Lussemburgo
Messaggi: 538
Immagini: 2
Ciao e benvenuto,
Anche io sono un principiante al mio 3zo aereo. Il consiglio che ti do' e di non spendere troppo per il primo aereo, vista la fine inevitabile a cui e' necessariamente destinato.
l'esperienza con Il simulatore ms non serve a niente in questo hobby. A parte il fatto che la fluidodinamica e' completamente diversa alla scala dei nostri amati aereiomodelli, il problema principale e' riuscire a comandarlo a prescidere da come l'aereo e' orientato rispetto al pilota. In questo senso meglio un simulatore specifico tipo phoenix o real fligth. Io ho usato AeroSim rc per risparmiare e non me ne sono pentito. Sicuramente grafica e parco modelli sono inferiori a phoenix/rf, ma la fisica e' abbastanza realistica e sopratutto include un programma di addestramento veramente utile per abituarsi a comandare i modelli visti da prospettive diverse.
Per quello che riuarda la scelta iniziale del primo aereo, non prenderei nessuno di quelli elencati. il funCub e' un ottimo trainer ma costa un botto. ti conviene avere almeno una 20ina di voli all'attivo prima di investirci quella cifra. L'arosa, non lo conosco, ma in ogni caso non ti consiglierei un aereo in balsa/oracover per iniziare. Per il kyosho sono d'accordo con Max.
Meglio un multiplex easyglider o easystar. Se vuoi risparmiare un bixler 2 o un walrus da hobbyking a cui aggiungerei un radiocomando T6A, che a dispetto del prezzo ridicolo (18 euro), e' un ottimo primo radiocomando che continuo a usare per il simulatore. Nel caso, prendilo con il cavetto per programamrlo da pc (un altro paio di euri)
Poi ti stra-consiglio di farlo volare da qualcuno esperto. Anche un multiplex easystar pronto al volo ha bisogno di un minimo di assemblaggio e di un centro di gravita' ben settato. Sono sicuro che se ti presenti al campo volo con il modello appena costruito qualcuno ti aiuta di sicuro anche se non sei ancora socio, specialmente se manifesti l'intenzione di iscriverti a gennaio. Da debuttante e' quasi impossibile trimmare un aereo che per giunta non ha il cdg al posto giusto, Una volta ben trimmato e capito dove va piazzata la batteria niente di impedisce di volarlo per conto tuo non necessariamente in un campo volo. Io ho un multiplex funman in macchina e quando capita mi faccio un volo in un campetto dietro casa,...

Ciao,
Stefano
__________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema
vernavideo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Presentazione nastystage Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 21 novembre 12 18:49
Presentazione :D BirdHorowitz Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 06 giugno 12 08:16
presentazione ping93 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 26 aprile 12 12:01
Presentazione RichSavage Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 0 11 aprile 12 19:32
presentazione alex86ge Ferromodellismo 4 14 aprile 09 18:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002