Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 13, 01:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2013
Messaggi: 4
Proverò l'Albyone 3, ma le basi?

salve ragazzi,
Ho letto dettagliatamente il progetto di albyone, sul terzo aereo in balsa.
Sembra interessante.
Ho cominciato a leggere qualcosa sull'aereomodellismo da ieri.
Non pretendo di ottenere risultati immediatamente ma vorrei capire meglio alcune cose.

Ho deciso di stampare il progetto in scala 1:1, in modo da incollare le parti disegnate sul compensato di betulla e sulla balsa, per poi ritagliarle con comodità.
Il dubbio più grande al momento riguarda l'assemblaggio.
Una volta fatti tutti i pezzi, bastano le immagini di albyone per cavarsela? , ho letto alcune descrizioni riguardanti gli assi degli aereomodelli ecc. ma non credo bastino.
Nei link utili per principianti c'è una guida per la costruzione, ma è in inglese.
Voi come avete imparato ad assemblare? vi rifate esclusivamente alle immagini postate dal progettista ?
frank22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 02:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Per esser un principiante, punti in alto! Peccato che la balsa non perdoni

Non posso darti consigli sull'assemblaggio, ma se vuoi divertirti ed imparare a volare, prendi dei fogli di depron (o styrofoam, o anche del semplice poliestere da cantiere basta che tu abbia un bell'arco a caldo per tagliarlo dello spessore voluto) da 4 o 6mm, prendi un taglierino con una buona lama affilata, attrezza un tavolo con una decina di pesi per "fermare" il foglio mentre incidi le sagome del tuo aereo. Cerca il pdf per il "wildtrainer" e rimboccati le maniche.

ps: nulla contro albione, per carità! Ma se sei un principiante, per esperienza ti dico che il motore posteriore ti perdona qualche caduta di muso (e mi raccomando, nastralo bene con scotch da pacchi!!), mentre il motore anteriore benchè più bello a vedersi, fa saltar via le eliche e storce gli alberi che è un piacere!

Detto questo, a te la scelta!
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 02:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Per esser un principiante, punti in alto! Peccato che la balsa non perdoni

.....
Tu cerchi guai .....

Per quanto sia abbastanza vero che il depron si lavora piu facilmente, non e´detto che duri quanto la balsa. Non ricordo se il BE dell'Albyone e' rivestito in balsa, se lo e' prima di romperlo ce ne vuole

E per l'elica basta un salva-elica e risolvi buona parte dei problemi.

Se vuole cominciare con la balsa lascialo fare.

E lasciate perdere il wild trainer, e' un concetto superato che da un sacco di problemi.

Senza contare che Albyone frequenta il forum, e un occhio ogni tanto ce lo butta di sicuro

Il tutto detto da un gommolaro convinto ...

EDIT: Frank, spulciati ben bene il sito di Albyone

RIEDIT: Cecco questo non molla
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 31 luglio 13 alle ore 03:02
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 03:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Beh, almeno ora hai due pareri!
Io ho guardato più volte il sito, e devo dire che mi ero anche stampato tutto in pdf per realizzare sia il 2 sia il Maxi... Ma quando leggo balsa, mmmmm... Non so, non ho mai provato personalmente perchè mi è sempre stato detto "Principiante? Vai a gommolare su!" E devo dire che il depron è una manna dal cielo!! Al massimo, lo nastri un po' e resiste bene!

Comunque, se comincia con la balsa buon per lui.. Poi mi darà una mano BD
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 03:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
ps: come mai il wildtrainer è "superato"? Ho finito settembre scorso di ritagliarlo e pensavo di prepararlo per poterlo usare un po' giusto per perderci dietro i pollici...
Cosa consiglieresti paolo per un modellista che ogni tanto si diverte a fracassare i propri modelli??
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 03:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Beh, almeno ora hai due pareri!
Io ho guardato più volte il sito, e devo dire che mi ero anche stampato tutto in pdf per realizzare sia il 2 sia il Maxi... Ma quando leggo balsa, mmmmm... Non so, non ho mai provato personalmente perchè mi è sempre stato detto "Principiante? Vai a gommolare su!" E devo dire che il depron è una manna dal cielo!! Al massimo, lo nastri un po' e resiste bene!

Comunque, se comincia con la balsa buon per lui.. Poi mi darà una mano BD
Ribadisco che pur avendo cominciato con la balsa molti anni fa, adesso sono un gommolaro convinto.

Devo ammettere pero' che le caratteristiche di resistenza di un modello in balsa sono ben diverse. Non e' vero che non perdona, perdona meglio del depron, fino ad un certo punto. Oltre quel punto i modelli diventano un bel shangai di legnetti.

E poi e´indubbio che lavorar con legno da soddisfazione.

A me resta troppo faticoso .

Ognuno deve poter fare un po' come cacchio vuole ...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 03:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
ps: come mai il wildtrainer è "superato"? Ho finito settembre scorso di ritagliarlo e pensavo di prepararlo per poterlo usare un po' giusto per perderci dietro i pollici...
Cosa consiglieresti paolo per un modellista che ogni tanto si diverte a fracassare i propri modelli??

L'Albyone

Il wild trainer e' nato quando non c'erano ancora brushless e Lipo, per cui il centraggio con questi componenti piu' moderni e' piu difficoltoso.

In piu' non ha diedro, per un principiante non e' il massimo.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 03:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Il mio è proprio un problema di "resistenza"... Diciamo solo che a volte picchio troppo, e guarda caso un albero che prima non c'era mi si è messo proprio davanti al muso del mio aereo... Si insomma, diciamo che io gommolo un po' per provarle tutte!

A me la balsa piacerebbe molto, adoro le riproduzioni... Ma sempre per il fatto che ogni tanto mi concedo un crash, ci resterei troppo male
Magari, quando i danni provocati si faranno meno incidenti sul modello, allora forse mi sentirò pronto per la balsa... Anche se probabilmente con la scusa del "test-fly" ne schianterò un paio giusto giusto per vedere se sono davvero resistenti come dici!
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 03:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
L'Albyone

Il wild trainer e' nato quando non c'erano ancora brushless e Lipo, per cui il centraggio con questi componenti piu' moderni e' piu difficoltoso.

In piu' non ha diedro, per un principiante non e' il massimo.
E allora penso che già domani potrei rispolverare i pdf in taverna... Ma penso che prima di un mesetto non ci metterò mano, sono in modalità quad&gopro!
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 03:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
....giusto per vedere se sono davvero resistenti come dici!
Non fraintendere

Se sei capace di decollare da terra ed atterrare non troppo duramente sei pronto, senno' aspetta ancora un po
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AUTOCAD le basi per la progettazione Cornia Aeromodellismo Alianti 157 01 marzo 15 18:04
motorizzare l'albyone dj176 Aeromodellismo Principianti 8 30 maggio 10 09:50
Nozioni basi per far volare un lama v4 robin_hood Elimodellismo Principianti 22 05 febbraio 09 07:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002