31 luglio 13, 01:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2013
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| Proverò l'Albyone 3, ma le basi?
salve ragazzi, Ho letto dettagliatamente il progetto di albyone, sul terzo aereo in balsa. Sembra interessante. Ho cominciato a leggere qualcosa sull'aereomodellismo da ieri. Non pretendo di ottenere risultati immediatamente ma vorrei capire meglio alcune cose. Ho deciso di stampare il progetto in scala 1:1, in modo da incollare le parti disegnate sul compensato di betulla e sulla balsa, per poi ritagliarle con comodità. Il dubbio più grande al momento riguarda l'assemblaggio. Una volta fatti tutti i pezzi, bastano le immagini di albyone per cavarsela? , ho letto alcune descrizioni riguardanti gli assi degli aereomodelli ecc. ma non credo bastino. Nei link utili per principianti c'è una guida per la costruzione, ma è in inglese. Voi come avete imparato ad assemblare? vi rifate esclusivamente alle immagini postate dal progettista ? |
31 luglio 13, 02:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
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Per esser un principiante, punti in alto! Peccato che la balsa non perdoni Non posso darti consigli sull'assemblaggio, ma se vuoi divertirti ed imparare a volare, prendi dei fogli di depron (o styrofoam, o anche del semplice poliestere da cantiere basta che tu abbia un bell'arco a caldo per tagliarlo dello spessore voluto) da 4 o 6mm, prendi un taglierino con una buona lama affilata, attrezza un tavolo con una decina di pesi per "fermare" il foglio mentre incidi le sagome del tuo aereo. Cerca il pdf per il "wildtrainer" e rimboccati le maniche. ps: nulla contro albione, per carità! Ma se sei un principiante, per esperienza ti dico che il motore posteriore ti perdona qualche caduta di muso (e mi raccomando, nastralo bene con scotch da pacchi!!), mentre il motore anteriore benchè più bello a vedersi, fa saltar via le eliche e storce gli alberi che è un piacere! Detto questo, a te la scelta!
__________________ AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG |
31 luglio 13, 02:59 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Per quanto sia abbastanza vero che il depron si lavora piu facilmente, non e´detto che duri quanto la balsa. Non ricordo se il BE dell'Albyone e' rivestito in balsa, se lo e' prima di romperlo ce ne vuole E per l'elica basta un salva-elica e risolvi buona parte dei problemi. Se vuole cominciare con la balsa lascialo fare. E lasciate perdere il wild trainer, e' un concetto superato che da un sacco di problemi. Senza contare che Albyone frequenta il forum, e un occhio ogni tanto ce lo butta di sicuro Il tutto detto da un gommolaro convinto ... EDIT: Frank, spulciati ben bene il sito di Albyone RIEDIT: Cecco questo non molla
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 31 luglio 13 alle ore 03:02 | |
31 luglio 13, 03:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
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Beh, almeno ora hai due pareri! Io ho guardato più volte il sito, e devo dire che mi ero anche stampato tutto in pdf per realizzare sia il 2 sia il Maxi... Ma quando leggo balsa, mmmmm... Non so, non ho mai provato personalmente perchè mi è sempre stato detto "Principiante? Vai a gommolare su!" E devo dire che il depron è una manna dal cielo!! Al massimo, lo nastri un po' e resiste bene! Comunque, se comincia con la balsa buon per lui.. Poi mi darà una mano BD
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31 luglio 13, 03:08 | #5 (permalink) Top |
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ps: come mai il wildtrainer è "superato"? Ho finito settembre scorso di ritagliarlo e pensavo di prepararlo per poterlo usare un po' giusto per perderci dietro i pollici... Cosa consiglieresti paolo per un modellista che ogni tanto si diverte a fracassare i propri modelli??
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31 luglio 13, 03:15 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Devo ammettere pero' che le caratteristiche di resistenza di un modello in balsa sono ben diverse. Non e' vero che non perdona, perdona meglio del depron, fino ad un certo punto. Oltre quel punto i modelli diventano un bel shangai di legnetti. E poi e´indubbio che lavorar con legno da soddisfazione. A me resta troppo faticoso . Ognuno deve poter fare un po' come cacchio vuole ...
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31 luglio 13, 03:17 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
L'Albyone Il wild trainer e' nato quando non c'erano ancora brushless e Lipo, per cui il centraggio con questi componenti piu' moderni e' piu difficoltoso. In piu' non ha diedro, per un principiante non e' il massimo.
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31 luglio 13, 03:21 | #8 (permalink) Top |
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Il mio è proprio un problema di "resistenza"... Diciamo solo che a volte picchio troppo, e guarda caso un albero che prima non c'era mi si è messo proprio davanti al muso del mio aereo... Si insomma, diciamo che io gommolo un po' per provarle tutte! A me la balsa piacerebbe molto, adoro le riproduzioni... Ma sempre per il fatto che ogni tanto mi concedo un crash, ci resterei troppo male Magari, quando i danni provocati si faranno meno incidenti sul modello, allora forse mi sentirò pronto per la balsa... Anche se probabilmente con la scusa del "test-fly" ne schianterò un paio giusto giusto per vedere se sono davvero resistenti come dici!
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31 luglio 13, 03:23 | #9 (permalink) Top |
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| E allora penso che già domani potrei rispolverare i pdf in taverna... Ma penso che prima di un mesetto non ci metterò mano, sono in modalità quad&gopro!
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31 luglio 13, 03:24 | #10 (permalink) Top | |
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Se sei capace di decollare da terra ed atterrare non troppo duramente sei pronto, senno' aspetta ancora un po
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