Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 06, 16:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2006
Messaggi: 104
Tipi Di Colla

Salve a tutti...
Sto procedendo con la costruzione - catola di montaggio - dell'aliante Arizona....
Da neofita e proveniendo dai tempi in cui l'unica colla era la UHU...quella che "sfilacciava"...vorrei alcune delucidazioni sui tipi di colla e sui punti in cui utilizzarla:
1) incollaggio cassa baionetta: è richiesta la colla cianoacrilica...per caso è quella a due componenti tipo " acciaio fuso"? o quale ?
2) colla epossidica....quale? Va' a contatto con parti in balsa e polistirolo....
3) colla UHU vinil......è forse la solita che ho accennato ? ma attacca sul polistirolo ?
Sono d'accordo che andando in un negozio di aeromodelli si trova tutto ma per certi tubetti "mini" di colla ho visto certi prezzi ....!!!!
Un consiglio dai più esperti.....e un GRAZIE anticipato...
altiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 16:37   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da altiuss
Salve a tutti...
Sto procedendo con la costruzione - catola di montaggio - dell'aliante Arizona....
Da neofita e proveniendo dai tempi in cui l'unica colla era la UHU...quella che "sfilacciava"...vorrei alcune delucidazioni sui tipi di colla e sui punti in cui utilizzarla:
1) incollaggio cassa baionetta: è richiesta la colla cianoacrilica...per caso è quella a due componenti tipo " acciaio fuso"? o quale ?
Epossidica bicomponente, possibilmente con tempo di indurimento dalle 5 alle 24 ore, ottima la Uhu Plus. Ti dà il tempo di operare con tranquillità e sicurezza. Evita la 5 minuti e la cianoacrlica.
2) colla epossidica....quale? Va' a contatto con parti in balsa e polistirolo....
Come sopra, non danneggia il polistirolo.
3) colla UHU vinil......è forse la solita che ho accennato ? ma attacca sul polistirolo ?
E' un adesivo vinilico. Se ne trovano anche di rapidi, tipo la Ponal Express. Attacca anche sul polistirolo. In alternativa, ottime, sono gli adesivi alifatici. abbastanza rapidi e meno gommosi dei vinilici.
Sono d'accordo che andando in un negozio di aeromodelli si trova tutto ma per certi tubetti "mini" di colla ho visto certi prezzi ....!!!!
Ci si devono fare "le ossa".
Un consiglio dai più esperti.....e un GRAZIE anticipato...
Buon lavoro.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 16:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Ciao!
Allora la cianoacrilica altro non è che superattack, anche se per usi modellistici si trova in diverse densità.

La epossidica è invece quella bicomponente che dicevi prima

La uhu vinil non la conosco, immagino sia una vinilica tipo il vinavil, ma non mi pronuncio.

Una nota sui prezzi: è vero che costano, però, salvo il caso in cui il tuo commerciante non abbia il passamontagna, il gioco vale la candela, fosse altro per il fatto che le confezioni sono più grandi di quelle che trovi al supermercato:

per fare un esempio confronta il prezzo di un tubetto di attack da 5gr con un flacone da 20gr che trovi nel negozio di modellismo.

oppure la doppia siringa da 80gr - a circa 6 euro - contro la confezione da 256gr, comprata una settimana fa, e pagata 11euro.

Vedi un po' tu!
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 16:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Citazione:
Originalmente inviato da altiuss
Salve a tutti...
Sto procedendo con la costruzione - catola di montaggio - dell'aliante Arizona....
Da neofita e proveniendo dai tempi in cui l'unica colla era la UHU...quella che "sfilacciava"...vorrei alcune delucidazioni sui tipi di colla e sui punti in cui utilizzarla:
1) incollaggio cassa baionetta: è richiesta la colla cianoacrilica...per caso è quella a due componenti tipo " acciaio fuso"? o quale ?
Epossidica bicomponente, possibilmente con tempo di indurimento dalle 5 alle 24 ore, ottima la Uhu Plus. Ti dà il tempo di operare con tranquillità e sicurezza. Evita la 5 minuti e la cianoacrlica.
2) colla epossidica....quale? Va' a contatto con parti in balsa e polistirolo....
Come sopra, non danneggia il polistirolo.
3) colla UHU vinil......è forse la solita che ho accennato ? ma attacca sul polistirolo ?
E' un adesivo vinilico. Se ne trovano anche di rapidi, tipo la Ponal Express. Attacca anche sul polistirolo. In alternativa, ottime, sono gli adesivi alifatici. abbastanza rapidi e meno gommosi dei vinilici.
Sono d'accordo che andando in un negozio di aeromodelli si trova tutto ma per certi tubetti "mini" di colla ho visto certi prezzi ....!!!!
Ci si devono fare "le ossa".
Un consiglio dai più esperti.....e un GRAZIE anticipato...

Buon lavoro.
Uffa, mi hai battuto per 3 minuti!!!<_<
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 16:43   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Stai facendo un poco di confusione.....:

- cianoacrilato vulgo ciano: tanto per capirci è la colla istantanea tipo Super Attack.... ne esistono di diversi tipi e qualità, mangia il polistirolo e difatti ne esiste un tipo apposito "odorless" apposito per polistirolo.
- collante epossidico: colla bicomponente (tipo acciaio liquido del ferramenta) con tempi di presa di 5-15 minuti; indicato per incollaggi dove è richiesta maggior tenacia e resistenza alle vibrazioni. Va bene per incollare il portabaionette di cui parli.
- colla vinilica: adatta per incollare legno; il classico vinavil per capirci.
- resine epossidiche: non sono colle ma si possono usare come tali unendole ad appositi additivi; servono per impregnare i tessuti di vetro, carbonio et similia e creare laminati di vetroresina; si usano per incollare il legno al polistirolo quando si costruiscono le ali; tempo di essicazione 24h
- collante cellulosico: uhu hart: molto veloce, adatto per incollaggi del legno.
- varie ed eventuali.... ora devo scappare, gli altri continueranno la lista...

Edit: come son lungo a scrivere... avete già scritto.... scappo....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 17:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Non si dica poi che su questo forum non siamo rapidi con le risposte!!!
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 17:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2006
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Non si dica poi che su questo forum non siamo rapidi con le risposte!!!
RAGAZZI...CHE SERVIZIO !!!
Ora penso di avere le idee unpo' più chiare...
GRAZIE
altiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 19:59   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da altiuss
Salve a tutti...
Sono d'accordo che andando in un negozio di aeromodelli si trova tutto ma per certi tubetti "mini" di colla ho visto certi prezzi ....!!!!
Non è detto. Io pago meno il ciano e lepossidica nel mio negozio di modellismo che l'Attak all'Esselunga o la bicomponente alla Castorama.
In più, almeno fichè non sei pratico, non corri il rischio di sbagliare per riparmiare un euro!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 06, 14:48   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
usando la funzinoe "cerca" del forum troverai tante belle notizie su tutte le colle disponibili per modellismo....c'era anche un thread con la colla da usare a seconda dei materiali.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 06, 16:14   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Per quanto riguarda i prezzi e dove acquistare, il negozio di modellismo va benissimo per la cianoacrilica, in quanto trovi un assortimento (densa, media, fluida, per Depron, con attivatore normale e per Depron) che in negozio o SMK non trovi, se vai in un negozio di articoli industriali forse la paghi di meno, ma a comprarne 1/2 Kilo, e spesso nn ti sanno consigliare x niente.
Per la Epoxi, la 5 minuti va bene, se ne usi poca, anche quella nelle siringhe doppie tipo Pattex e Saratoga, se la usi spesso conviene trovare altre fonti.
Per la epoxi lenta va bene l' UHU Plus, si trova anche in mesticheria, per altri tipi sempre il negozio di modellismo.
Consiglio anche la poliuretanica tipo Mastro d' Ascia Saratoga, si trova anche da Castorama, da OBI ecc. (solo per legno e legno/plastica).
La vinilica e l' alifatica sempre a chi vende Bricolage per legno.
La cellulosica, tipo UHU Hart, si usava una volta.
Appunto, SI USAVA....
Ora serve solo, diluita, a fare alcuni lavoretti con carta e balsa.
Io la ho sempre odiata.
Ultimamente ho scoperto una specie di ciano con consistenza tipo Bison Mille Chiodi, una chiuma, si mette la colla poi si spruzza sopra acqua nebulizzata (basta uno spray da lacca) e in 3 minuti è duro è fa spessore.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tipi di eliche Lillo Aeromodellismo 10 07 maggio 06 20:20
tipi di compensato Tonino84 Aeromodellismo 14 15 febbraio 06 10:10
incollaggio EPP: colla epossidica bicomponente o colla a caldo? power83 Aeromodellismo 22 29 novembre 05 08:41
tipi di brushless da cdrom lospietato Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 11 07 aprile 05 00:04
tipi di motore Alext Aeromodellismo Principianti 4 17 dicembre 04 11:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002