Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 13, 19:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2008
Residenza: sicilia
Messaggi: 32
Confusione su modello trainer.

Buongiorno a tutti.
Dopo anni di automodelli e qualche facile elicottero, ho deciso di cambiare e provare con gli aeromodelli.
Ho passato settimane a provare al simulatore e devo dire che difficilmente mi schianto, se non per effettuare manovre che col vero modello non proverei mai. Sono assolutamente conscio del fatto che il simulatore, seppur aiutando, non dia la certezza di saper poi volare col modello.
Passando alla domanda.
Per iniziare col volo avrei scelto questi modelli arf, in quanto ho già acquistato una dx6i a parte.
Il solito cessna 182;
Il solito U can Fly;
Il wilga 2000;
l'Easy star II;
Leggendo qua e la (come mio solito) ho trovato le solite enormi contraddizioni per alcuni di questi modelli.
Ad esempio per il cessna il titolo di trainer va bene per il 50% dei modellisti, per il resto è per modellisti già bravini.
Lo u can fly va bene per tutti, ma attualmente pochi l'hanno disponibile (varie telefonate) e ancora meno hanno i ricambi.
Il Wilga ha bisogno di qualche piccola modifica (che da modellista onestamente non mi spaventa affatto)
L'Easy star II sarà per principianti, ma è brutto di brutto (e anche l'occhio vuole la sua parte)

In ultima analisi mi dareste cortesemente un consiglio ?
Grazie e scusate per la solita vecchia, scocciante e scontata domanda.
ayrol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 20:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Con l'apertura di questo post sicuramente la tua confusione aumenterà
Scherzi a parte, ho trovato l Easy star (Dopo qualche ora di simulatore) dopo 2-3 ore di volo noioso, ma utile, dopo ho preso un funcub che può essere già divertente. Forse ti conviene prendere un easy usato che se ne trovano, lo utilizzi finché ti senti sicuro poi fai il passo successivo. Tutto però dipende da quello che vuoi fare dalle tue abilità ecc, per questo é sembre difficile e soggettivo dare consigli sui modelli!
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 20:53   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da ayrol Visualizza messaggio
In ultima analisi mi dareste cortesemente un consiglio ?
1) Ignora COMPLETAMENTE le impressioni che ti sei fatto al simulatore
2) Cercati un campo di volo in zona
3) Cercati un buon istruttore

Quando sei arivato in fondo all' elenco, riprendamo il discorso e ti do qualche dritta.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 21:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2008
Residenza: sicilia
Messaggi: 32
Magari...Il campo volo più vicino è ad 80 km.
Di istruttori qui non ne conosco. Sono stato uno dei primi con gli automodelli e credo lo sarò con gli aerei, dalla striscia di involo da realizzare, a tutto quanto ne segue.
Tocca far da solo.
ayrol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 22:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VELTRO205
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Milano-Nord
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da ayrol Visualizza messaggio
Magari...Il campo volo più vicino è ad 80 km.
Di istruttori qui non ne conosco. Sono stato uno dei primi con gli automodelli e credo lo sarò con gli aerei, dalla striscia di involo da realizzare, a tutto quanto ne segue.
Tocca far da solo.
Se non trovi lo U can fly (un socio del mio campo è andato a comprarlo in un negozio a 100km di distanza!) puoi cercare il suo "clone", il Pioneer della Pelikan, stesso modello, cambiano gli adesivi.... Ma ha anche gli stessi difetti, cioè motore e regolatore durano... poco: al mio campo ce ne sono ormai 4 e solo uno, perchè è nuovo, ha ancora motore e regolatore originali

Detto questo, prendi il modello ma... prima di farlo volare (nonostante la sicurezza acquisita col simulatore...) fatti una "gita istruttiva" al campo volo a 80 km: quello che puoi imparare in una giornata, è impagabile!

Ciao.
Dan.
VELTRO205 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 09:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pinko
 
Data registr.: 26-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 32
Se sei solo solo...forse l'easy star è la soluzione migliore
__________________
Soddisfatto possessore di GAUI 425/550
Pinko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 09:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di *mac2*
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 335
Immagini: 2
quoto assolutamente, vai con l'easy star , meglio un modello con motore posteriore per iniziare, altrimenti spenderai una fortuna tra eliche e assi motore
*mac2* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 10:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LorenzCH
 
Data registr.: 11-02-2013
Residenza: Stabio
Messaggi: 63
il grosso vantaggio del easy star/bixler è che non hai bisogno di circuiti di avvicinamento... quando è scarico lo appoggi delicatamente al suolo... con gli altri sebbene il volo possa essere semplice dopo devi atterrare... e se non sei su un campo di volo la cosa diventa difficile..

comunque ti consiglio di prenderlo già a 3 assi
LorenzCH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 11:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 188
Smile

le cose fondamentali che un principiante deve sapere sono:
1) con quanti canali vuole iniziare la sua esperienza; iniziare con un 3 canali per poi passare ad un 4 , oppure fare il salto direttamente provando i 4 ch.
2) saper bilanciare un modello. CG in modo primario, poi settaggio e trim dei servi, esponente dei servi (iniziare con poco e poi aumentarlo) oppure iniziare usando 3 canali e poi 4.
3) decidere se andare di mode1 o mode2.
4) prendere un modello che abbia si i ricambi, ma che cmq si deve cercare di riparare il piu possibile( se non si ha a disposizione un campovolo ed un istruttore è normale far danni). se si vola gia da professionisti al primo volo, tempo un mese e l'hobby ti passa perchè diventa troppo facile. un pò di rischio ci vuole sempre ed anche una dose di umorismo.

5) c'è il forum e ci sono gli amici , e soprattutto il cerca per le risposte alle tue domande


buon modellismo

EDIT:

io ho iniziato con 1 canale, poi 3 micro e ora sto provando i 4 canali.

3 canali micro: divertente se c'è un pò di vento. estremamente noioso se non c'è vento, ma ottimo per imparare (non parlo di modello micro, ma di 3 canali).

i pro dei micro sono:
difficili da rompere
facile da pilotare senza vento.

contro:
col vento va dove gli pare


quando stavo per prendere il micro avevo visto anche un big 3 canali, ma quello se cade fai danni...

credo che coem ti stanno dicendo bixler o easy star e vai tranquillo. (se parti da 0)

Ultima modifica di Scruffy : 01 maggio 13 alle ore 11:28
Scruffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 12:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peppe73
 
Data registr.: 06-10-2012
Messaggi: 268
Sei sei proprio solo solo vai di easystar II ...però per il primo volo io ti consiglierei di farti 80km e di andare al campo e farti dare un aiuto e consigli !
ti porti dietro due tre lipo belle cariche e via !
peppe73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio 1° modello (trainer) Robi36 Aeromodellismo Principianti 2 27 settembre 12 13:45
Cerco Trainer, modello scuola duecarri Compro 1 20 novembre 11 18:48
Consiglio per modello Trainer... CescoP Aeromodellismo Volo Elettrico 14 04 maggio 11 00:19
cerco disegno modello trainer loryktm Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 07 gennaio 09 23:06
confusione sul modello nuovo massi69 Aeromodellismo Volo 3D 9 01 novembre 06 21:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002