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Vecchio 18 febbraio 13, 16:39   #1 (permalink)  Top
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at6 texan bilanciamento

buonasera a tutti
avrei necessità di bilanciare il mio at6 texan phoneix 1,70 mt ap alare, se lo metto rovesciato il bilanciamento è buono a a 130mm dal bordo di attacco, quando invece rigiro il modello, rimane pesante in coda, è possibile che commetta qualche errore tipo bilanciarlo a rovescio?
grazie
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Vecchio 20 febbraio 13, 17:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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buonasera a tutti
avrei necessità di bilanciare il mio at6 texan phoneix 1,70 mt ap alare, se lo metto rovesciato il bilanciamento è buono a a 130mm dal bordo di attacco, quando invece rigiro il modello, rimane pesante in coda, è possibile che commetta qualche errore tipo bilanciarlo a rovescio?
grazie
I modelli ad ala bassa è sempre consigliato bilanciarli a "Testa in giù"... così da avere un equilibrio stabile e permettere quindi una maggiore precisione nel bilanciamento stesso...

Perchè più stabile? Perchè a modello rovesciato il CG verticalmente si trova sotto il punto di appoggio delle ali (equilibrio stabile) e quindi non si genera una coppia che tende a far ruotare il modello...
Ricordati che tu stai bilanciando l'aereo per avere la posizione corretta del CG in senso longitudinale...
Ciao
Andrea
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Vecchio 21 febbraio 13, 18:25   #3 (permalink)  Top
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Ok, quindi non devo preoccuparmi il bilanciamento è giusto, è un effetto normale che il modello dritto tende a cadere di muso o coda,
grazie spero di aver afferrato è di non rovesciare il modello sulla pista al collaudociao grazie ancora

Ultima modifica di domenico.2 : 21 febbraio 13 alle ore 18:28
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Vecchio 22 febbraio 13, 09:22   #4 (permalink)  Top
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Ok, quindi non devo preoccuparmi il bilanciamento è giusto, è un effetto normale che il modello dritto tende a cadere di muso o coda,
grazie spero di aver afferrato è di non rovesciare il modello sulla pista al collaudociao grazie ancora
Se bilanciando il modello a "Testa in giù" sul CG indicato dal manuale il modello rimane leggermente più pesante di muso, quindi leggermente picchiato è meglio.

Se lo bilanci diritto hai minore precisione nel bilanciamento per i motivi detti prima... comunque se cade violentemente di muso o di coda è sempre indice di bilanciamento errato, sia fatto con modello diritto che con modello rovesciato.

Cosa usi per bilanciarlo? Le dita? Oppure hai un attrezzo tipo CG Machine Great Planes?

Ciao
Andrea
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Vecchio 22 febbraio 13, 11:45   #5 (permalink)  Top
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Ok, quindi non devo preoccuparmi il bilanciamento è giusto, è un effetto normale che il modello dritto tende a cadere di muso o coda,
grazie spero di aver afferrato è di non rovesciare il modello sulla pista al collaudociao grazie ancora

al nostro campo ce n'è uno.......vola abbastanza bene ( motorizzato OS 91 FS )

caratteristica leggermente negativa, a mio avviso, la carreggiata un po' stretta

e la brutta tendenza ( non so se generalizzata o solo del modello che ho visto io, in particolare ) a sbattere giù l'ala destra a bassa velocità...strano, dato il generoso spessore ed anche lo svergolamento negativo di estremità che si apprezza bene visivamente.
__________________
Simone
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