| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-06-2006
| avviatore motore
C'è qualcuno che mi può indicare quanti A (ampere) può assorbire un avviatore elettrico a 12 Volt p.es. su un supertigre 2,5 cc ? Poichè devo alimentare l'avviatore con un alimentatore autocostruito (quando sono a casa....) ho il timore di andare oltre l'assorbimento max.... grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Il "dito" non assorbe corrente, prova con quello.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-06-2006
| ...gia'... Citazione:
SBAGLIO...o c'è un po' di sarcasmo verso questi poveri principianti... una normale domanda "TECNICA".... assicuri che il mio "DITO" ha preso più di una botta.... cmq GRAZIE... | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
scusate ragazzi e... visto che continuate a parlare di dita... ora ve lo devo proprio chiedere: ma voi, la macchina, la mettete in moto a mano? o a dito? altiuss, purtroppo non so aiutarti ma se possiedi un amperometro o simili è un parametro facilmente ricavabile |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
il fatto è che mettere in moto un 2.5 cc con l'avviatore è una bestialità. Ti spiego i motivi: se è ingolfato (quindi il pistone punta e fa blocco idraulico) è facile con l'avviatore piegare la piccola biella. se il motore è sciolto e non ingolfato l'avviatore assorbirebbe ben poco, dopo i primi giri, ma sempre di 20 Amp si tratta, se il motore è asciutto o ingolfato l'assorbimento arriva facilmente a 60 ampere (misurati su un .40-6.5cc). A questo punto non credo ti convenga fare un alimentatore in cc che sopporti 40 ampere, anche se solo di picco. Far fumare i diodi è un attimo :| La batteria che usi al campo, al contrario, anche se è solo da 7 o 15 Ampere continui (quelle usate di solito) ha una corrente cosidetta "di spunto" che arriva facilmente oltre i 150 Ampere per il primo giro del motore/avviatore. Per averne la conferma.. basta guardare la sezione dei cavi del tuo avviatore.. se bastassero pochi ampere sarebbero molto molto più sottili ![]() Insomma.. vedi tu.. cicchetto, dito con paradito, due colpi con la candela accesa e non rischi nulla. Un saluto Roberto Roma | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |