[Hobbyking Walrus] - l'ho comprato solo io? Ciao a tutti, ho acquistato da poco questo modello; dopo aver cercato altri principianti sul Forum che avessero lo stesso aereo, senza trovarne, apro questo topic per poter condividere impressioni, esperienze, modifiche, consigli, etc. Finora l'unico Forum su cui se ne parla é Rcgroups, ma essendo in lingua inglese risulta difficile capire esattamente tutti i termini usati. Il mio mi é arrivato da un paio di settimane e per ora, dopo averlo assemblato (facilissimo), ho fatto solamente alcune "rifiniture": rimosse alcune sbavature dell'elica, nastro telato sulla pancia e sui bordi d'entrata, installata ricevente. Per l'assemblaggio dei piani di coda ho usato dell'epossidica bicomponente (5 minuti), cosí come per la riparazione della coda, arrivata spezzata, ma é una colla parecchio pesante, molto meglio la UHU Por, che peró non avevo ancora reperito al momento della consegna. Ho installato una ricevente Spektrum AR6210X con relativo satellite. La mia radio é una DX6i, quindi non dovrei avere problemi. Sto purtroppo ancora aspettando le lipo ordinate a fine dicembre, uscite solo oggi dalla dogana di Milano Linate, quindi non sono ancora in grado di fare valutazioni sulle caratteristiche di volo. Mi piacerebbe poi, piú avanti, fare qualche modifica all'ogiva ed all'elica, ma mancano le misure "ufficiali" e devo fare un pó di esperimenti. Il modello é questo: Hobbyking Walrus Plug and Fly Glider w/Flaps EPO 1400mm Non é un modello adattissimo al FPV, che vorrei iniziare a fare tra un pò, ma sembra molto adatto ai principianti, sia per le caratteristiche di volo, sia per il costo relativamente contenuto. Beh, spero si faccia avanti qualcun altro, altrimenti mi dovró iniziare a rispondere alle domande da solo...:P |
ciao io ho comprato un omega 1200 che guardando la foto del tuo modello e uguale cambiano solo i colori(io non ho mai volato)e è il mio primo aereo..a me lo ha consigliato il negoziante quindi penso hai(habbiamo) fatto la scelta giusta!!!!:lol::lol: |
se è il primo aereo io consiglio sempre un 2 assi direzionale e cabra/picchia gli alettoni sono un problema che consiglio sempre di affrontare successivamente. questo forse era meglio Bixler v1.1 EPO 1400mm - (ARF) nel caso comunque non attaccate i servi alettoni e mettete un po di nastro e imparate prima a gestire direzionale e cabrapicchia e motore poi le cose verranno da se. se posso consigliarvi iscrivetevi in un campo volo e trovate qualche volentereso che vi aiuti i campi sono pieni di persone disponibili |
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Mi sembra che il diedro di quel modello (walrus) sia sufficiente per usare gli alettoni, ma la metà di quello che servirebbe per un due assi ! Meglio mantenere gli alettoni, magari abbinati al direzionale. Umberto |
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Mi sono arrivate ieri le batterie da Hobbyking, ancora qualche messa a punto e poi sapró dirti com'é! :lol: Gli ho "abbinato" una telecamera 808#16 V2, per fare un pò di riprese panoramiche sul mare. |
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Ciao Crazymad, grazie per i consigli! :icon_rofl Avevo valutato anche il Bixler, ma alla fine ho scelto il Walrus perché avendo l'elica in asse con la fusoliera, non ha quell'antipatico problema del delfinamento (si dice così per gli aerei?) in accelerazione/decelerazione, perlomeno cosí ho letto in giro prima di effettuare l'acquisto. Questo piccolo svantaggio é peró ampiamente ripagato dal fatto di avere l'elica in una posizione sicura, lontana dal terreno, ed arretrata rispetto al cupolino. Il Bixler sará infatti sicuramente il mio prossimo acquisto, quando avrò voglia di "progredire" con il FPV. In merito agli alettoni, ho pensato che forse era meglio prendere comunque un aereo per principianti ma giá che li avesse: in questo modo posso scegliere se usarli o no ed in futuro non avrò la necessitá di cambiare aereo per farre il passetto successivo. Li ho collegati ai servi e per disinserirli posso impostare la corsa a zero sulla radio. Mi attraevano molto anche i flap, per i voli lenti, vedremo... Ho quattro elicotterini ma questo é il mio primo aereo, quindi sono del tutto novizio (anche se mio padre ha fatto l'aeromodellista per trent'anni, ma io non ho imparato nulla). Una cosa buona del polistirolo, da quel che ho capito, é che se spacchi lo ripari facilmente. Bene...:fiu: |
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Eh si, il vento lo fabbricano proprio quá! Pensa che spesso (te ne sarai accorto) si rientra dall'Argentario con la bonaccia ed a poche miglia da Talamone si trova sempre il solito Maestralino che fa le ochette sulle creste ed alza buona onda! Non a caso abbiamo quí l'universitá del kite.:wink: Fine OT Il vento é uno dei motivi per cui sono passato dagli elicotteri (quelli micro) all'aereo in polistirolo dal costo contenuto. Stavo valutando anche l'acquisto di uno stabilizzatore elettronico da HK, quello da 17 Dollari, ma voglio prima provare a vedere come vola senza. Il mio fine ultimo é comunque il FPV, é quello che mi "arrapa a bestia"! La mia idea futura, se sará legale, sará quella di farlo volare lungo la costa dell'Uccellina mentre me ne starò polleggiato alla Rocca di Talamone, che figata pazzesca! E tante altre...B) |
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Non basta nazzicare con l'esponenziale? |
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Ciao, l'aereo vole benissimo: equilibrato e docile, ma se vuoi diventa anche acrobatico e reattivo, dipende solo da come lo usi. Coi flap estesi atterri in un fazzoletto. Molto stabile anche con vento. Con il motore stock ed una LiPo 2.200 mAh stai su fino a stancarti. Lo ricomprerei! :wink: |
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Per le ali non ci sono problemi: fai entrare prima i cavetti dei servi, poi le infili nelle loro sedi e le avviti con due viti. A quel punto ti basta collegare i cavetti dei servi e la batteria e puoi già volare. Magari tieni con te un pezzo di fil di ferro con una "U" in fondo, perchè ti aiuterà a prendere i cavetti dei servi delle ali nella fusoliera ed a tirarli davanti, sotto la canopy, dove li dovrai collegare alle prolunghette che escono dalla ricevente. Per i settaggi della Dx6 al momento non ti so aiutare, perchè nel frattempo ho cambiato radio (9XR) e la Dx6 l'ho archiviata. Appena ho modo di recuperarla ti scrivo i settaggi, in ogni caso nulla di complicato: un pò di expo su alettoni (60/65), timone (30/40) ed elevatore (50/55) per i primi voli e per quelli tranquilli, controllati da un unico switch. Poi un mix tra il comando dei flap e quello dell'elevatore, che picchi un pochino l'elevatore quando dai flap (tipo 10/12 di ele su 100 di flap, ma può variare), altrimenti ti si impenna l'aereo, soprattutto le prime volte, nelle quali si tende a dare flap con l'aereo che ha ancora tanta velocità. Infine, al limite, un pò di timone mixato com gli alettoni, per evitare l'imbardata inversa in virata, ma se impari a contrastarla manualmente è meglio, sia a livello didattico, sia perchè l'effetto non è simmetrico su entrambi i lati, ma dipende dal senso di rotazione dell'elica. In ogni caso, anche se viri solo con gli alettoni (che è poi la configurazione di molti altri aerei che nascono senza timone), non succede niente di grave, hai solo una virata "sporca", nella quale il muso dell'aereo non è allineato alla traiettoria ma "guarda" un pò all'esterno della virata ed in alto, ma non succede nulla, sono solo finezze. :wink: |
Guarda, questo è un video con degli spezzoni di alcuni voli "sperimentali", per provare alcune configurazioni delle superfici mobili: Walrus airbrakes test, hovering and "vertical landing" in 18-20 Knots wind. - YouTube quel giorno c'erano 18-20 nodi di vento e come vedi il Walrus non si scompone più di tanto. Io non sono un asso, te lo garantisco, ma riuscivo a gestirlo tranquillamente in "hovering", molto divertente nelle giornate ventose. :wink: |
Ciao Ricky, volevo capire una cosa: il modello è dato come plug and play, e quindi dovrebbe essere pronto al volo... perché allora hai dovuto incollare qualcosa? e la coda spezzata? per il trasporto? Grazie! |
Il modello arriva con i piani di coda smontati e vanno incollati. Inoltre, si devono incollare le protezioni dei servi sotto le ali ed il "vetro" nero alla canopy di polistirolo, niente di difficile. Consiglio di incollare i piani di coda con le ali giá montate ed avvitate, per vedere se l'elevatore é in asse con le ali. Se non lo é, basta asportare sottili strati di polistirolo dal lato della sede dell'elevatore che risulta piú alto, usando un taglierino con la lama nuova. Il lato piú alto si vede subito, in quanto la fusoliera é composta di due semigusci incollati e vicino alla giunzione si nota immediatamente se da una parte c'é più spessore. Si appoggia l'elevatore alla propria sede e si traguarda con le ali, se va bene si incolla tutto, altrimenti si leva un pò di spessore e si riprova, e via così. La coda mi é arrivata leggermente spezzata proprio sotto all'elevatore, per colpa del trasporto, ma con una ciano per polistirolo ed un attivatore la ripari in tre secondi. L'aereo mi si é poi rotto in altri punti, per degli impatti con alberi o altro, ma non si é più rotto nello stesso punto. Una cosa IMPORTANTISSIMA: a tutti i possessori di Walrus é successo, dopo pochi voli, che si allentassero le viti di fissaggio del motore; svitatele e mettete una goccia di frenafiletti medio o debole. Altra cosa: l'aereo vola benissimo giá stock, ma avere elica ed ogiva davanti senza alcun carrello significa avere maggiori probabilitá di impattare col naso; essendo tutto di plastica, é facile che ad uno dei primi impatti si spacchi l'ogiva o il mozzo portaelica. Ordinatene uno di ricambio o, meglio ancora, uno in alluminio compatibile.:wink: |
Grazie delle informazioni... sto valutando l'acquisto, che autonomia hai con le 2200? |
Col motore originali ti stanchi prima tu della batteria! Dipende ovviamente da molti fattori, come l'uso del gas, le termiche, etc. ma generalmente ci fai piú di 20-25 minuti, senza stare troppo attento al gas. |
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Ho visto poi che possiedi anche un Hobbyking Bixler 2: penso però che il Walrus sia meglio: confermi? |
Per la colla, puoi usare la "Clear Foam Glue" di Hobbyking oppure la UHU POR. Sul fatto di quale sia meglio tra questo ed il Bixler, dipende da cosa ci si deve fare: come caratteristiche di volo, avendo l'elica in asse, il Walrus é sicuramente meglio, ma é anche piú facile rompere qualcosa, perché se si sbaglia un atterraggio, elica, ogiva e motore sono subito li davanti. Se devi fare FPV o portare qualcosa in più, allora il Bixler é meglio. Per me é stato il primo aereo ma ancora adesso, quando ho voglia di fare un bel voletto pulito, anche con vento discreto, uso il Walrus. :wink: |
:mellow:toc toc, posso affacciarmi? Acquistato da HK per pura curiosità, non avevo mai volato con un aeromodello (che non fosse VVC più di 40 anni fa...)Assemblato sabato pomeriggio, settato "ad intuito", e domenica i primi voli: semplicissimo, rilassante, pulito; temevo l'atterraggio, perfetto pure quello, solo un po' lungo (senza flap che dovevo ancora capire come sistemare...mixando col profondità, mi è stato detto...) Che dire, credo che sia l'ideale per chi inizia e/o vuole godersi qualche volo in tranquillità, ne sono molto soddisfatto:) |
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ciao a tutti volevo prenderlo anche io ho solo un dubbio ho delle turnigy nanotech 3s 2200mah 45-90c volevo sapere se con esc da 20a del modello vanno bene |
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Vai tranquillo! |
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l'unica cosa che devi mixare è il flap con l'elevatore che userai in fase finale di atterraggio mi spiego (spero) quando attivi i flap il modello tende a cabrare (salire) e così facendo il modello o lo correggi picchiandolo o il modello stalla (non ha + portanza), dando all'elevatore una percentuale a picchiare compensi e aumenti o diminuisci la percentuale finche il modello perde velocità ma va dritto |
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Anche io sono un fortunato possessore di walrus! I difetti da me riscontrati: le squadrette delle parti mobili sono pessime, meglio incollarle con del ciano, le viti non tengono, per il resto per quello che costa è eccezzionale, vola benissimo, il motore è veramente potente, con una 1800mah 3celle volo mezz'oretta:D |
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