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-   -   [Hobbyking Walrus] - l'ho comprato solo io? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/274169-hobbyking-walrus-lho-comprato-solo-io.html)

ricky971 25 gennaio 13 09:45

[Hobbyking Walrus] - l'ho comprato solo io?
 
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco questo modello; dopo aver cercato altri principianti sul Forum che avessero lo stesso aereo, senza trovarne, apro questo topic per poter condividere impressioni, esperienze, modifiche, consigli, etc.
Finora l'unico Forum su cui se ne parla é Rcgroups, ma essendo in lingua inglese risulta difficile capire esattamente tutti i termini usati.
Il mio mi é arrivato da un paio di settimane e per ora, dopo averlo assemblato (facilissimo), ho fatto solamente alcune "rifiniture": rimosse alcune sbavature dell'elica, nastro telato sulla pancia e sui bordi d'entrata, installata ricevente.
Per l'assemblaggio dei piani di coda ho usato dell'epossidica bicomponente (5 minuti), cosí come per la riparazione della coda, arrivata spezzata, ma é una colla parecchio pesante, molto meglio la UHU Por, che peró non avevo ancora reperito al momento della consegna.
Ho installato una ricevente Spektrum AR6210X con relativo satellite.
La mia radio é una DX6i, quindi non dovrei avere problemi.
Sto purtroppo ancora aspettando le lipo ordinate a fine dicembre, uscite solo oggi dalla dogana di Milano Linate, quindi non sono ancora in grado di fare valutazioni sulle caratteristiche di volo.
Mi piacerebbe poi, piú avanti, fare qualche modifica all'ogiva ed all'elica, ma mancano le misure "ufficiali" e devo fare un pó di esperimenti.
Il modello é questo: Hobbyking Walrus Plug and Fly Glider w/Flaps EPO 1400mm

Non é un modello adattissimo al FPV, che vorrei iniziare a fare tra un pò, ma sembra molto adatto ai principianti, sia per le caratteristiche di volo, sia per il costo relativamente contenuto.

Beh, spero si faccia avanti qualcun altro, altrimenti mi dovró iniziare a rispondere alle domande da solo...:P

franco21 25 gennaio 13 13:54

ciao io ho comprato un omega 1200 che guardando la foto del tuo modello e uguale cambiano solo i colori(io non ho mai volato)e è il mio primo aereo..a me lo ha consigliato il negoziante quindi penso hai(habbiamo) fatto la scelta giusta!!!!:lol::lol:

crazymad 25 gennaio 13 14:07

se è il primo aereo io consiglio sempre un 2 assi direzionale e cabra/picchia gli alettoni sono un problema che consiglio sempre di affrontare successivamente.

questo forse era meglio Bixler v1.1 EPO 1400mm - (ARF)

nel caso comunque non attaccate i servi alettoni e mettete un po di nastro e imparate prima a gestire direzionale e cabrapicchia e motore poi le cose verranno da se.

se posso consigliarvi iscrivetevi in un campo volo e trovate qualche volentereso che vi aiuti i campi sono pieni di persone disponibili

gughy 25 gennaio 13 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da ricky971 (Messaggio 3601831)
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco questo modello; dopo aver cercato altri principianti sul Forum che avessero lo stesso aereo, senza trovarne, apro questo topic per poter condividere impressioni, esperienze, modifiche, consigli, etc.
Finora l'unico Forum su cui se ne parla é Rcgroups, ma essendo in lingua inglese risulta difficile capire esattamente tutti i termini usati.
Il mio mi é arrivato da un paio di settimane e per ora, dopo averlo assemblato (facilissimo), ho fatto solamente alcune "rifiniture": rimosse alcune sbavature dell'elica, nastro telato sulla pancia e sui bordi d'entrata, installata ricevente.
Per l'assemblaggio dei piani di coda ho usato dell'epossidica bicomponente (5 minuti), cosí come per la riparazione della coda, arrivata spezzata, ma é una colla parecchio pesante, molto meglio la UHU Por, che peró non avevo ancora reperito al momento della consegna.
Ho installato una ricevente Spektrum AR6210X con relativo satellite.
La mia radio é una DX6i, quindi non dovrei avere problemi.
Sto purtroppo ancora aspettando le lipo ordinate a fine dicembre, uscite solo oggi dalla dogana di Milano Linate, quindi non sono ancora in grado di fare valutazioni sulle caratteristiche di volo.
Mi piacerebbe poi, piú avanti, fare qualche modifica all'ogiva ed all'elica, ma mancano le misure "ufficiali" e devo fare un pó di esperimenti.
Il modello é questo: Hobbyking Walrus Plug and Fly Glider w/Flaps EPO 1400mm

Non é un modello adattissimo al FPV, che vorrei iniziare a fare tra un pò, ma sembra molto adatto ai principianti, sia per le caratteristiche di volo, sia per il costo relativamente contenuto.

Beh, spero si faccia avanti qualcun altro, altrimenti mi dovró iniziare a rispondere alle domande da solo...:P

Ciao, il modello non lo conosco però a Talamone ci vengo tutti gli anni al mare! Con tutto quel vento che c'è sempre ci vuole un buon allenamento! Due anni fa ci ho schiantato il canadair di hobbyking....

milan 25 gennaio 13 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da crazymad (Messaggio 3602359)
se è il primo aereo io consiglio sempre un 2 assi direzionale e cabra/picchia gli alettoni sono un problema che consiglio sempre di affrontare successivamente.

questo forse era meglio Bixler v1.1 EPO 1400mm - (ARF)

nel caso comunque non attaccate i servi alettoni e mettete un po di nastro e imparate prima a gestire direzionale e cabrapicchia e motore poi le cose verranno da se.

se posso consigliarvi iscrivetevi in un campo volo e trovate qualche volentereso che vi aiuti i campi sono pieni di persone disponibili



Mi sembra che il diedro di quel modello (walrus) sia sufficiente per usare gli alettoni, ma la metà di quello che servirebbe per un due assi !
Meglio mantenere gli alettoni, magari abbinati al direzionale.


Umberto

ricky971 01 febbraio 13 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da franco21 (Messaggio 3602315)
ciao io ho comprato un omega 1200 che guardando la foto del tuo modello e uguale cambiano solo i colori(io non ho mai volato)e è il mio primo aereo..a me lo ha consigliato il negoziante quindi penso hai(habbiamo) fatto la scelta giusta!!!!:lol::lol:

Ciao,
Mi sono arrivate ieri le batterie da Hobbyking, ancora qualche messa a punto e poi sapró dirti com'é! :lol:
Gli ho "abbinato" una telecamera 808#16 V2, per fare un pò di riprese panoramiche sul mare.

ricky971 01 febbraio 13 11:11

Citazione:

Originalmente inviato da crazymad (Messaggio 3602359)
se è il primo aereo io consiglio sempre un 2 assi direzionale...

...se posso consigliarvi iscrivetevi in un campo volo e trovate qualche volentereso che vi aiuti i campi sono pieni di persone disponibili


Ciao Crazymad,
grazie per i consigli! :icon_rofl
Avevo valutato anche il Bixler, ma alla fine ho scelto il Walrus perché avendo l'elica in asse con la fusoliera, non ha quell'antipatico problema del delfinamento (si dice così per gli aerei?) in accelerazione/decelerazione, perlomeno cosí ho letto in giro prima di effettuare l'acquisto.
Questo piccolo svantaggio é peró ampiamente ripagato dal fatto di avere l'elica in una posizione sicura, lontana dal terreno, ed arretrata rispetto al cupolino.
Il Bixler sará infatti sicuramente il mio prossimo acquisto, quando avrò voglia di "progredire" con il FPV.
In merito agli alettoni, ho pensato che forse era meglio prendere comunque un aereo per principianti ma giá che li avesse: in questo modo posso scegliere se usarli o no ed in futuro non avrò la necessitá di cambiare aereo per farre il passetto successivo.
Li ho collegati ai servi e per disinserirli posso impostare la corsa a zero sulla radio.
Mi attraevano molto anche i flap, per i voli lenti, vedremo...
Ho quattro elicotterini ma questo é il mio primo aereo, quindi sono del tutto novizio (anche se mio padre ha fatto l'aeromodellista per trent'anni, ma io non ho imparato nulla).
Una cosa buona del polistirolo, da quel che ho capito, é che se spacchi lo ripari facilmente.
Bene...:fiu:

ricky971 01 febbraio 13 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da gughy (Messaggio 3602522)
Ciao, il modello non lo conosco però a Talamone ci vengo tutti gli anni al mare! Con tutto quel vento che c'è sempre ci vuole un buon allenamento! Due anni fa ci ho schiantato il canadair di hobbyking....

OT
Eh si, il vento lo fabbricano proprio quá! Pensa che spesso (te ne sarai accorto) si rientra dall'Argentario con la bonaccia ed a poche miglia da Talamone si trova sempre il solito Maestralino che fa le ochette sulle creste ed alza buona onda!
Non a caso abbiamo quí l'universitá del kite.:wink:
Fine OT

Il vento é uno dei motivi per cui sono passato dagli elicotteri (quelli micro) all'aereo in polistirolo dal costo contenuto.
Stavo valutando anche l'acquisto di uno stabilizzatore elettronico da HK, quello da 17 Dollari, ma voglio prima provare a vedere come vola senza.
Il mio fine ultimo é comunque il FPV, é quello che mi "arrapa a bestia"!
La mia idea futura, se sará legale, sará quella di farlo volare lungo la costa dell'Uccellina mentre me ne starò polleggiato alla Rocca di Talamone, che figata pazzesca!
E tante altre...B)

ricky971 01 febbraio 13 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3602596)
Mi sembra che il diedro di quel modello (walrus) sia sufficiente per usare gli alettoni, ma la metà di quello che servirebbe per un due assi !
Meglio mantenere gli alettoni, magari abbinati al direzionale.


Umberto

Cioé? Vuol dire che anche quando userò gli alettoni dovrò limitare la loro escursione a circa il 50%?
Non basta nazzicare con l'esponenziale?

ricky971 01 febbraio 13 11:23

Citazione:

Originalmente inviato da crazymad (Messaggio 3602359)
...questo forse era meglio Bixler v1.1 EPO 1400mm - (ARF)

Però anche questo ha gli alettoni.

Dody63 15 novembre 13 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da ricky971 (Messaggio 3601831)
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco questo modello; dopo aver cercato altri principianti sul Forum che avessero lo stesso aereo, senza trovarne, apro questo topic per poter condividere impressioni, esperienze, modifiche, consigli, etc.
Finora l'unico Forum su cui se ne parla é Rcgroups, ma essendo in lingua inglese risulta difficile capire esattamente tutti i termini usati.
Il mio mi é arrivato da un paio di settimane e per ora, dopo averlo assemblato (facilissimo), ho fatto solamente alcune "rifiniture": rimosse alcune sbavature dell'elica, nastro telato sulla pancia e sui bordi d'entrata, installata ricevente.
Per l'assemblaggio dei piani di coda ho usato dell'epossidica bicomponente (5 minuti), cosí come per la riparazione della coda, arrivata spezzata, ma é una colla parecchio pesante, molto meglio la UHU Por, che peró non avevo ancora reperito al momento della consegna.
Ho installato una ricevente Spektrum AR6210X con relativo satellite.
La mia radio é una DX6i, quindi non dovrei avere problemi.
Sto purtroppo ancora aspettando le lipo ordinate a fine dicembre, uscite solo oggi dalla dogana di Milano Linate, quindi non sono ancora in grado di fare valutazioni sulle caratteristiche di volo.
Mi piacerebbe poi, piú avanti, fare qualche modifica all'ogiva ed all'elica, ma mancano le misure "ufficiali" e devo fare un pó di esperimenti.
Il modello é questo: Hobbyking Walrus Plug and Fly Glider w/Flaps EPO 1400mm

Non é un modello adattissimo al FPV, che vorrei iniziare a fare tra un pò, ma sembra molto adatto ai principianti, sia per le caratteristiche di volo, sia per il costo relativamente contenuto.

Beh, spero si faccia avanti qualcun altro, altrimenti mi dovró iniziare a rispondere alle domande da solo...:P

Sono intenzionato anch'io ad acquistare questo modello: come vola?

ricky971 15 novembre 13 17:40

Ciao,
l'aereo vole benissimo: equilibrato e docile, ma se vuoi diventa anche acrobatico e reattivo, dipende solo da come lo usi.
Coi flap estesi atterri in un fazzoletto.
Molto stabile anche con vento.
Con il motore stock ed una LiPo 2.200 mAh stai su fino a stancarti.
Lo ricomprerei!
:wink:

Dody63 16 novembre 13 11:19

Citazione:

Originalmente inviato da ricky971 (Messaggio 4026949)
Ciao,
l'aereo vole benissimo: equilibrato e docile, ma se vuoi diventa anche acrobatico e reattivo, dipende solo da come lo usi.
Coi flap estesi atterri in un fazzoletto.
Molto stabile anche con vento.
Con il motore stock ed una LiPo 2.200 mAh stai su fino a stancarti.
Lo ricomprerei!
:wink:

Ottimo! E' quello che avevo immaginato guardando i video su Youtube; volevo iniziare a volare e penso che mi prenderò questo modello. Ho ancora due domande: essendo l'aereo un pò grande, le ali, per il trasporto, sono facilmente smontabili e riassemblabili? Inoltre, quali settaggi hai usato sulla tua DX6 (ho la stessa radio...). Grazie

ricky971 16 novembre 13 12:09

Per le ali non ci sono problemi: fai entrare prima i cavetti dei servi, poi le infili nelle loro sedi e le avviti con due viti.
A quel punto ti basta collegare i cavetti dei servi e la batteria e puoi già volare.
Magari tieni con te un pezzo di fil di ferro con una "U" in fondo, perchè ti aiuterà a prendere i cavetti dei servi delle ali nella fusoliera ed a tirarli davanti, sotto la canopy, dove li dovrai collegare alle prolunghette che escono dalla ricevente.
Per i settaggi della Dx6 al momento non ti so aiutare, perchè nel frattempo ho cambiato radio (9XR) e la Dx6 l'ho archiviata.
Appena ho modo di recuperarla ti scrivo i settaggi, in ogni caso nulla di complicato: un pò di expo su alettoni (60/65), timone (30/40) ed elevatore (50/55) per i primi voli e per quelli tranquilli, controllati da un unico switch.
Poi un mix tra il comando dei flap e quello dell'elevatore, che picchi un pochino l'elevatore quando dai flap (tipo 10/12 di ele su 100 di flap, ma può variare), altrimenti ti si impenna l'aereo, soprattutto le prime volte, nelle quali si tende a dare flap con l'aereo che ha ancora tanta velocità.
Infine, al limite, un pò di timone mixato com gli alettoni, per evitare l'imbardata inversa in virata, ma se impari a contrastarla manualmente è meglio, sia a livello didattico, sia perchè l'effetto non è simmetrico su entrambi i lati, ma dipende dal senso di rotazione dell'elica.
In ogni caso, anche se viri solo con gli alettoni (che è poi la configurazione di molti altri aerei che nascono senza timone), non succede niente di grave, hai solo una virata "sporca", nella quale il muso dell'aereo non è allineato alla traiettoria ma "guarda" un pò all'esterno della virata ed in alto, ma non succede nulla, sono solo finezze.

:wink:

ricky971 16 novembre 13 12:20

Guarda, questo è un video con degli spezzoni di alcuni voli "sperimentali", per provare alcune configurazioni delle superfici mobili:

Walrus airbrakes test, hovering and "vertical landing" in 18-20 Knots wind. - YouTube

quel giorno c'erano 18-20 nodi di vento e come vedi il Walrus non si scompone più di tanto.
Io non sono un asso, te lo garantisco, ma riuscivo a gestirlo tranquillamente in "hovering", molto divertente nelle giornate ventose.
:wink:

silver surfer 18 novembre 13 21:17

Ciao Ricky, volevo capire una cosa: il modello è dato come plug and play, e quindi dovrebbe essere pronto al volo... perché allora hai dovuto incollare qualcosa? e la coda spezzata? per il trasporto? Grazie!

ricky971 18 novembre 13 22:15

Il modello arriva con i piani di coda smontati e vanno incollati.
Inoltre, si devono incollare le protezioni dei servi sotto le ali ed il "vetro" nero alla canopy di polistirolo, niente di difficile.
Consiglio di incollare i piani di coda con le ali giá montate ed avvitate, per vedere se l'elevatore é in asse con le ali.
Se non lo é, basta asportare sottili strati di polistirolo dal lato della sede dell'elevatore che risulta piú alto, usando un taglierino con la lama nuova. Il lato piú alto si vede subito, in quanto la fusoliera é composta di due semigusci incollati e vicino alla giunzione si nota immediatamente se da una parte c'é più spessore.
Si appoggia l'elevatore alla propria sede e si traguarda con le ali, se va bene si incolla tutto, altrimenti si leva un pò di spessore e si riprova, e via così.
La coda mi é arrivata leggermente spezzata proprio sotto all'elevatore, per colpa del trasporto, ma con una ciano per polistirolo ed un attivatore la ripari in tre secondi.
L'aereo mi si é poi rotto in altri punti, per degli impatti con alberi o altro, ma non si é più rotto nello stesso punto.
Una cosa IMPORTANTISSIMA: a tutti i possessori di Walrus é successo, dopo pochi voli, che si allentassero le viti di fissaggio del motore; svitatele e mettete una goccia di frenafiletti medio o debole.
Altra cosa: l'aereo vola benissimo giá stock, ma avere elica ed ogiva davanti senza alcun carrello significa avere maggiori probabilitá di impattare col naso; essendo tutto di plastica, é facile che ad uno dei primi impatti si spacchi l'ogiva o il mozzo portaelica.
Ordinatene uno di ricambio o, meglio ancora, uno in alluminio compatibile.:wink:

silver surfer 19 novembre 13 00:32

Grazie delle informazioni... sto valutando l'acquisto, che autonomia hai con le 2200?

ricky971 19 novembre 13 00:36

Col motore originali ti stanchi prima tu della batteria!
Dipende ovviamente da molti fattori, come l'uso del gas, le termiche, etc. ma generalmente ci fai piú di 20-25 minuti, senza stare troppo attento al gas.

Dody63 23 novembre 13 17:55

Citazione:

Originalmente inviato da ricky971 (Messaggio 4027766)
Per le ali non ci sono problemi: fai entrare prima i cavetti dei servi, poi le infili nelle loro sedi e le avviti con due viti.
A quel punto ti basta collegare i cavetti dei servi e la batteria e puoi già volare.
Magari tieni con te un pezzo di fil di ferro con una "U" in fondo, perchè ti aiuterà a prendere i cavetti dei servi delle ali nella fusoliera ed a tirarli davanti, sotto la canopy, dove li dovrai collegare alle prolunghette che escono dalla ricevente.
Per i settaggi della Dx6 al momento non ti so aiutare, perchè nel frattempo ho cambiato radio (9XR) e la Dx6 l'ho archiviata.
Appena ho modo di recuperarla ti scrivo i settaggi, in ogni caso nulla di complicato: un pò di expo su alettoni (60/65), timone (30/40) ed elevatore (50/55) per i primi voli e per quelli tranquilli, controllati da un unico switch.
Poi un mix tra il comando dei flap e quello dell'elevatore, che picchi un pochino l'elevatore quando dai flap (tipo 10/12 di ele su 100 di flap, ma può variare), altrimenti ti si impenna l'aereo, soprattutto le prime volte, nelle quali si tende a dare flap con l'aereo che ha ancora tanta velocità.
Infine, al limite, un pò di timone mixato com gli alettoni, per evitare l'imbardata inversa in virata, ma se impari a contrastarla manualmente è meglio, sia a livello didattico, sia perchè l'effetto non è simmetrico su entrambi i lati, ma dipende dal senso di rotazione dell'elica.
In ogni caso, anche se viri solo con gli alettoni (che è poi la configurazione di molti altri aerei che nascono senza timone), non succede niente di grave, hai solo una virata "sporca", nella quale il muso dell'aereo non è allineato alla traiettoria ma "guarda" un pò all'esterno della virata ed in alto, ma non succede nulla, sono solo finezze.

:wink:

Grazie Ricky971, gentilissimo ed esauriente. Ho letto nei post successivi che bisogna incollarlo... Suggerisci qualche colla reperibile sempre su Hobbyking?
Ho visto poi che possiedi anche un Hobbyking Bixler 2: penso però che il Walrus sia meglio: confermi?

ricky971 23 novembre 13 18:05

Per la colla, puoi usare la "Clear Foam Glue" di Hobbyking oppure la UHU POR.
Sul fatto di quale sia meglio tra questo ed il Bixler, dipende da cosa ci si deve fare: come caratteristiche di volo, avendo l'elica in asse, il Walrus é sicuramente meglio, ma é anche piú facile rompere qualcosa, perché se si sbaglia un atterraggio, elica, ogiva e motore sono subito li davanti.
Se devi fare FPV o portare qualcosa in più, allora il Bixler é meglio.
Per me é stato il primo aereo ma ancora adesso, quando ho voglia di fare un bel voletto pulito, anche con vento discreto, uso il Walrus.
:wink:

elydoc 28 novembre 13 16:02

:mellow:toc toc, posso affacciarmi? Acquistato da HK per pura curiosità, non avevo mai volato con un aeromodello (che non fosse VVC più di 40 anni fa...)Assemblato sabato pomeriggio, settato "ad intuito", e domenica i primi voli: semplicissimo, rilassante, pulito; temevo l'atterraggio, perfetto pure quello, solo un po' lungo (senza flap che dovevo ancora capire come sistemare...mixando col profondità, mi è stato detto...) Che dire, credo che sia l'ideale per chi inizia e/o vuole godersi qualche volo in tranquillità, ne sono molto soddisfatto:)

Dody63 02 dicembre 13 18:03

Citazione:

Originalmente inviato da elydoc (Messaggio 4045278)
:mellow:toc toc, posso affacciarmi? Acquistato da HK per pura curiosità, non avevo mai volato con un aeromodello (che non fosse VVC più di 40 anni fa...)Assemblato sabato pomeriggio, settato "ad intuito", e domenica i primi voli: semplicissimo, rilassante, pulito; temevo l'atterraggio, perfetto pure quello, solo un po' lungo (senza flap che dovevo ancora capire come sistemare...mixando col profondità, mi è stato detto...) Che dire, credo che sia l'ideale per chi inizia e/o vuole godersi qualche volo in tranquillità, ne sono molto soddisfatto:)

Ottimo! Penso che sarà il mio prossimo acquisto! :D

elydoc 04 dicembre 13 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da Dody63 (Messaggio 4050262)
Ottimo! Penso che sarà il mio prossimo acquisto! :D

Incremento le impressioni positive su questo modello: in quesi giorni l'ho più volte provato, anche in condizioni di vento a raffiche piuttosto intenso; ebbene, regolati a dovere i mix dei flap, è veramente stabile e atterra in poco spazio. Con una lipo sto su una ventina di minuti, ma credo che si possa fare molto di più: non potevo scegliere meglio per non aver mai pilotato un aeromodello RC, facile...è subito feeling! Peccato solo che tra un volo e l'altro ho sbriciolato un Goblin 630 per un guasto :( e il relax che andavo cercando è stato sostituito da una puntata pressoria! e alcuni Santi sono stati invocati....

Galaeasy013274 27 marzo 14 18:25

ciao a tutti volevo prenderlo anche io ho solo un dubbio ho delle turnigy nanotech 3s 2200mah 45-90c volevo sapere se con esc da 20a del modello vanno bene

gabrielis 27 marzo 14 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da Galaeasy013274 (Messaggio 4207646)
ciao a tutti volevo prenderlo anche io ho solo un dubbio ho delle turnigy nanotech 3s 2200mah 45-90c volevo sapere se con esc da 20a del modello vanno bene


Vai tranquillo!

fabriziobonalume 18 aprile 14 23:16

Citazione:

Originalmente inviato da elydoc (Messaggio 4052735)
Incremento le impressioni positive su questo modello: in quesi giorni l'ho più volte provato, anche in condizioni di vento a raffiche piuttosto intenso; ebbene, regolati a dovere i mix dei flap, è veramente stabile e atterra in poco spazio. Con una lipo sto su una ventina di minuti, ma credo che si possa fare molto di più: non potevo scegliere meglio per non aver mai pilotato un aeromodello RC, facile...è subito feeling! Peccato solo che tra un volo e l'altro ho sbriciolato un Goblin 630 per un guasto :( e il relax che andavo cercando è stato sostituito da una puntata pressoria! e alcuni Santi sono stati invocati....

Salve a tutti, mi e' arrivato oggi il Walrus! E' il primo aereo e ho bisogno di aiuto per settare la radio. Fino ad ora ho usato solo eli coassiali sui quali settavo solo i trim!! La radio e' una Walkera 2801 Pro. Mi sembra di aver capito che bisogna mixare vari comandi, dove posso trovare una guida per capire come procedere? Grazie a chiunque mi dia qualche info!!

Galaeasy013274 27 aprile 14 21:31

l'unica cosa che devi mixare è il flap con l'elevatore che userai in fase finale di atterraggio mi spiego (spero) quando attivi i flap il modello tende a cabrare (salire) e così facendo il modello o lo correggi picchiandolo o il modello stalla (non ha + portanza), dando all'elevatore una percentuale a picchiare compensi e aumenti o diminuisci la percentuale finche il modello perde velocità ma va dritto

fabriziobonalume 27 aprile 14 22:37

Citazione:

Originalmente inviato da Galaeasy013274 (Messaggio 4243246)
l'unica cosa che devi mixare è il flap con l'elevatore che userai in fase finale di atterraggio mi spiego (spero) quando attivi i flap il modello tende a cabrare (salire) e così facendo il modello o lo correggi picchiandolo o il modello stalla (non ha + portanza), dando all'elevatore una percentuale a picchiare compensi e aumenti o diminuisci la percentuale finche il modello perde velocità ma va dritto

Ciao, grazie per la risposta!! Ne approfitterei ancora: con che percentuale di ele mi consiglieresti di cominciare a fare prove? I flap li collegherei ad uno switch (tipo il canale Gear) e devo lasciare tutta la corsa dei servi o la devo ridurre??

Fabio983 28 aprile 14 15:51

Anche io sono un fortunato possessore di walrus!

I difetti da me riscontrati:

le squadrette delle parti mobili sono pessime, meglio incollarle con del ciano, le viti non tengono, per il resto per quello che costa è eccezzionale, vola benissimo, il motore è veramente potente, con una 1800mah 3celle volo mezz'oretta:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:19.

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