Bel modello, motorizzazione però eccessiva. Possiedo anch'io un Walrus, che uso però raramente in quanto preferisco un tuttala sempre della HK, molto più "divertente" ma forse meno istruttivo da volare. Consigliato vivamente di rifissare immediatamente le viti che supportano il motore, io al secondo volo stavo letteralmente perdendo il motore per aria. Ritengo invece la motorizzazione eccessiva per il modello (un gommolo senza alcun rinforzo in fusoliera). Nonostante il corretto allineamento del motore (almeno per quello previsto dal costruttore) a tutto gas il mio impenna letteralmente in verticale! Piccoli aggiustamenti dell'angolo del motore non hanno sortito alcun miglioramento. La motorizzazione è così esuberante da sostenere molto a lungo la verticale, che diventa alla fine un modo rapido per prendere quota. Credo che questo difetto che ho riscontrato almeno nel mio esemplare sia proprio strutturale. Tenendo il modello per la parte terminale della fusoliera e dando gas, si vede come questa fletta. Alla prossima uscita sostituirò il pacco batterie con un due celle: secondo me dovrebbe diventare tutto molto più equilibrato. Alla fine è pur sempre un glider! Simone |
È vero cambra tanto sotto gas, si può sempre miscelare con un po' di picchia, comunque per me é il sul bello, con 30 secondi di motore vai veramente in alto, mi ricordo che con l easy star mi veniva il latte alle ginocchia! Confermo, la fusoliera si flette leggermente, ma durante il volo il modello non sembra risentirne.. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Ragazzi mi state facendo venir voglia di prenderlo anche a me! Stavo cercando un alianti no per far imparare la mia ragazza, ma che alla fine sia divertente anche per me. Quasi quasi! Ma per il problema della fusoliera che flette, se si resinasse un pochino? Almeno sarebbe più rigido e si potrebbe tirare qualcosina? Che ne dite? |
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Avevo detto che lo avrei preso! Ed oggi ho fatto l'ordine dal magazzino europeo. Ora resto in attesa che arrivi il pacco. Vi terrò aggiornati. |
...lo sto guardando pure io: al momento volo con un mini breeze e un wing wing z-84. Pero' dato che ho le 2200mAh 3s per gli eli stavo pensando di prendere un aereo in cui poterle utilizzare, quindi sto valutando il Walrus o un altra wing come il Sonic 64 EDF. Oppure un'alternativa magari potrebbe essere trasformare la z-84 per andare con le 2200mAh? Immagino che il Sonic possa essere piu' divertente / impegnativo mentre il Walrus sia piu' rilassante, il Sonic mi da' l'idea di essere piu' semplice e robusto in caso di crash pero' mi intrigano i flaps del W. - Sapete dirmi se e' facile da trasportare? Si possono staccare le ali e riattaccarle con facilita' o bisogna metterci altre viti / incollarle / metterci del nastro ogni volta per farle tenere? - Vola "decorosamente" anche invertito o tende a raddrizzarsi o rollare in uno stallo? - Immagino che in caso di crash la prima cosa a saltare sia la punta e l'elica: ci sono i ricambi su HK europe, magari in materiale piu' resistente? - E' particolarmente rumoroso? Si puo' usare in un parco pubblico o comincia ad essere troppo grande? |
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In volo rovescio fai a tempo a perderlo di vista prima che dia anche solo il minimo accenno di instabilitá, sia di rollio, sia di stallo. Esistono ricambi originali sia dell'elica, sia dell'ogiva; ti consiglio di comprarli insieme all'aereo perché effettivamente, come hai giá notato, sono molto delicati e sono i primi a partire anche solo in caso di collisione con una piccola pietra eventualmente presente nel campo (se voli fuori dai campi volo). Io, per tagliare la testa al toro, ho comprato un'ogiva in alluminio (non su HK), ma ho un motore non originale con misure dell'albero diverse. Il rumore, in configurazione originale, é abbastanza limitato. Eviterei comunque di farlo volare in luoghi frequentati da altre persone, innanzitutto come regola generale, poi per il discorso dell'ogiva anteriore che, a mio parere, lo rende leggermente più pericoloso dei modelli ad elica spingente, infine, perché per regolamento, al modellista cosidetto "freelance" é data massima libertá di scelta del luogo in cui far volare i propri modelli, purché si rispettino poche, fondamentali regole di sicurezza tra le quali, appunto, quella di non volare sopra abitazioni od in luoghi frequentati da persone; in caso di sinistro, anche un'eventuale polizza assicurativa non coprirebbe i danni o si potrebbe rivalere sull'assicurato. |
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In merito alle impennate con gas al massimo, invece, devo dire che nessuno dei due modelli ne risente. Sono si leggermente flessibili di fusoliera, ma questo non é mai stato un problema per il volo che, anzi, é molto equilibrato. Quello che flette moltissimo, a vista, sono invece le ali, ma dopo decine e decine di voli e di maltrattamenti seri, tra l'altro con motore più potente dell'originale, non si é mai verificata una rottura delle stesse. Gli unici danni che ho avuto finora sono stati al gruppo ogiva/motore, per una collisione con una pietra nascosta, in atterraggio, e la troncatura netta dei piani di coda, per colpa di una balla di fieno presente sul campo che non si é spostata in tempo mentre passava il mio aereo... :fiu: |
Altra cosa, giustamente riportata dagli altri utenti: il mix flap elevatore, importantissimo! L'aereo, ovviamente, tende a cabrare vistosamente soprattutto se si attivano i flap in velocitá. Per avere un assetto equilibrato si deve miscelare un pò di elevatore a picchiare. Io, dopo varie prove, ho trovato un buon equilibrio con un "peso" di elevatore, nella miscelazione, del 16-17%. Con questa percentuale, anche volendo usare i flap "full" in velocitá, per rallentare, l'aereo non scompone molto il naso, che resta livellato senza richiedere correzioni. In compenso l'aereo rallenta repentinamente ed atterra in spazi ridottissimi. Con full flap occhio a farlo stallare: la resistenza aerodinamica aumenta parecchio e, se siete lontani dal punto di atterraggio, dovrete dare abbastanza gas per farlo volare, altrimenti continuerá a rallentare e stallerá. Non fraintendete: i flap fanno bene il loro dovere e diminuiscono la velocitá di stallo, solo che, come é normale che sia, se volete tenerlo in volo con i flap estesi, anche a bassa velocitá, dovrete essere un pò più decisi col motore. |
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In effetti io in genere volo su un campo con erba alta impraticabile per i bipedi pero' di tanto in tanto mi trovo con amici nel vasto parcheggio di un parco cittadino dove si fa' volare un po' di tutto, i corridori in genere stanno nel parco vero e proprio ma ogni tanto qualcuno passa. Comunque le balle stanno in poco posto: il Walrus li' sopra e' meglio che non ci voli, al massimo un full wing che ha le pale dietro o ancora meglio un EDC, pero' quello mi fa tanto "sborone" harleysta rumoroso :P . Thanks. |
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:wink: |
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Il primo volo col Walrus era per me il primo volo RC in assoluto: beh, subito dopo averlo lanciato, mi sembrava di pilotarlo ormai da mesi, e c'era vento! In merito al vento, non pensavo che questo aereo fosse in grado di gestire venti particolarmente forti ed invece ora mi diverto di più a volarlo con 12/15 nodi di vento (e più) che non in condizioni di calma. Ho postato un video in una delle prime pagine in cui si vede come vola questo aereo con 18/20 nodi di vento, é davvero facile! P.S. Complmenti per la tua firma, bei proverbi!:wink: |
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Comunque oggi sono riuscito a trovare un baricentro adeguato per volare invertito con il z-84 e per colpa mia ho tirato anche un mega-busso: volavo altissimo per fare gli 8 invertito e quando mi e' partito verso il basso, prima ho insistito a picchiarlo per recuperalo e poi quando ho realizzato che non ce la cavavo l'ho tirato in cabrata a full throttle tirando una bella mina di punta. Risultato: si e' un po' scollata un'ala ma tutto il resto era OK: morale se conto di volare cosi' aggressivamente mi conviene prendere un'altra full wing magari piu' piccola piuttosto che qualcosa di grosso e con le eliche davanti, e magari mentre porto al limite la z-84 ordino un motore+esc a 3s per questa. Pero' il Walrus deve essere valido quando c'e' vento, e costa decisamente poco... |
Ragazzi ho appena messo nel carrello questo modello, che per me sarebbe il primo aereo... Posso chiedervi quali ricambi prendere insieme all'aereo? Suppongo l'elica(come la devo scegliere?che parametri devo valurare?), e poi altri ricambi? |
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Ciao, come ti han giá suggerito, per iniziare prenderei elica ed ogiva originali. Se non li trovi al magazzino europeo prova a vedere se li hanno in quello cinese e fai due ordini separati. La misura delle eliche é 9X6. Per le batterie, io andrei su Turnigy 3S - 2.200mAh; andrebbero bene 20C ma per farle durare di più, io sceglierei almeno le 25C. |
Bene, ma c'e' un limite ci C delle batterie che non devo superare? E di dimensioni fisiche anche(ingombro e peso per capirci) |
Allora, la capacità di una batteria (gli ampere) è la benzina che hai nel serbatoio. I "C" di scarica sono invece la quantità istantanea di benzina che il serbatoio riesce a far arrivare al motore, se quest'ultimo la richiede. In poche parole, la batteria non "spinge" nulla nel motore, quindi basta rispettare i limiti di voltaggio e va bene qualsiasi batteria. Ci sono poi i limiti di peso e di ingombro: nel caso del Walrus, io uso una 2.200mAh-3S-25C e direi che siamo al limite, soprattutto per l'ingombro. |
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Grazie |
Arrivato in giornata! Ho solo avuto il tempo di aprire la pacco e controllare il contenuto! Se ho il tempo di fare quelle poche cose che ci sono da fare domenica lo collaudo! |
Ma posso fare una domanda che ritengo stupida?(dato he sfogliando il forum pare che quasi nessuno se non nessuno l'abbia fatta). Io vengo dall'automobilismo e quando la lipo arrivava al voltaggio desiderato partiva il cut off dell'esc e si fermava tutto. Qui come funziona?(parlo di sistemi senza telemetria) (walrus nel carrello) |
Uguale, però ti viene lasciata la corrente ai servi per tornare...a casa...con gli alianti non è un grosso problema, quando finisce non è difficile rientrare normalmente planando...poi comunque anche senza strumenti si impara a regolarsi ad occhio ed a fermarsi un po' prima...tanto almeno 2 batterie di solito si portano e al peggio si fa il cambio anticipato e si ricarica mentre si vola...quando sei pronto fatti sentire che sono curioso di vederlo... |
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Si, l'ESC interviene, ma non è mai un bene aspettare che arrivi il taglio dell'ESC per vari motivi: potresti avere l'aereo lontano o sopra ostacoli o zone irraggiugibili, inoltre la batteria potrebbe risentirne, specie se l'ESC ha il taglio impostato in basso come voltaggio. Anche senza telemetria, può aiutarti un oggetto come questo: Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking è un semplice allarme che suona (forte) quando il voltaggio scende sotto un certo valore. Ce ne sono mille tipi dei quali molti con voltaggio d'intervento regolabile, in modo che suoni prima che intervenga l'ESC. Anche gli ESC hanno il voltaggio regolabile, ma ti ripeto che non è assolutamente consigliabile affidarsi al taglio dell'ESC in volo. Io ci ho perso un aero in mare, a due metri dalla spiaggia... Poi, con l'esperienza ed i vari timer della radio, ti abituerai a valutare da solo, approssimativamente, quando è il momento di scendere, ma con gli aerei non è mai facile, specie se usati a regimi non costanti.:wink: |
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Ma forse la cosa piu' giusta e' sfruttare un timer, magari faccio prima una prova di quanto dura la batteria, magari facendo andare il motore senza volare per una scarica completa e di conseguenza imposto il timer... Ma penso che siamo off topic ormai..(colpa della mia domanda ovviamente..:) |
Perché off topic? Il Walrus é un aereo per principianti e non mi sembrano off topic i consigli da principianti che ci scambiamo per affrontare al meglio i primi voli del nostro aereo. :wink: In ogni caso, non far funzionare per troppo tempo il motore dell'aereo da fermo, rischi di rovinarlo per mancanza di raffreddamento. Anche l'elettronica interna, ESC in testa, per essere raffreddata a dovere ha bisogno del flusso d'aria che entra in fusoliera durante il volo. E poi non ti serve a molto: in volo i tempi cambiano completamente. Semmai, fai un volo a motore costante e fai scendere l'aereo ogni tot minuti, misuri la carica e lo rimandi in volo per altri tot minuti, finché non arrivi ad un voltaggio di 3.7/3.8 Volts (che sotto motore saranno meno!). A quel punto sai quanti minuti hai a disposizione in sicurezza, ma non ci fare comunque molto affidamento: bastano un paio di "sgassate" in più per atterrare rapidamente una lipo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:48. |
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