Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 12, 12:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di saetta63

Data registr.: 17-10-2012
Curiosità su due aerei HobbyKing

Come da titolo vorrei appagare due curiosità in riguardo a due modelli:
1) SPAD XIII 700mm (PNF) (DE Warehouse)
Sullo Spad XIII guardando il modello di fronte sotto al motore si intravedono due blocchetti di ferro che sono per il bilanciamento, ma al centro di destra di lato al motore se ne intravede un'altro, a cosa serve?
2)Fokker Dr.I Triplane EPO R/C Plane (PNF) (US Warehouse)
Sul Fokker invece guardandolo di Fronte il motore e piegato un po a sinistra rispetto al centro, anche qui come mai ?
Sicuramente guardando i modelli sulle foto non si riesce a vedere molto anzi poco ma se qualcuno è in possesso di questi aerei magari potrebbe darmi dei chiarimenti.
grazie anticipate.
saetta63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 22:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Spad: non capisco a cosa tu ti riferisca. Attorno al motore pare esserci della plastica sagomata per riprodurre la versione originale
fokker: il motore ha incidenza verso il basso e a destra. Il foro avrebbero potuto farlo di conseguenza invece che centrale
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 21:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di saetta63

Si effettivamente dalla foto dello Spad XIII non si vede, ma all'interno della plastica sagomata si intravedono due blocchetti di ferro sotto il motore che sono per il bilanciamento del modello, ma a lato c'è ne un'altro che ho eindicato in verde, a cosa serve? vedi schizzo allegato.

per quanto riguarda il fokker dr1 e normale che il motore abbia incidenza verso destra ?
Mi è stato detto che l'incidenza di 1 o 2 gradi deve esserci, altrimenti il modello tende ad andare a sinistra, ma nel fokker che ho visto da un mio amico i gradi di incidenza sono molti ma molti di più, il motore è esageratamente decentrato.
Icone allegate
Curiosità su due aerei HobbyKing-fronte-muso-spad.jpg  

Ultima modifica di saetta63 : 03 gennaio 13 alle ore 21:26
Vecchio 03 gennaio 13, 21:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Citazione:
Originalmente inviato da saetta63 Visualizza messaggio
Si effettivamente dalla foto dello Spad XIII non si vede, ma all'interno della plastica sagomata si intravedono due blocchetti di ferro sotto il motore che sono per il bilanciamento del modello, ma a lato c'è ne un'altro che ho eindicato in verde, a cosa serve? vedi schizzo allegato.

per quanto riguarda il fokker dr1 e normale che il motore abbia incidenza verso destra ?
Mi è stato detto che l'incidenza di 1 o 2 gradi deve esserci, altrimenti il modello tende ad andare a sinistra, ma nel fokker che ho visto da un mio amico i gradi di incidenza sono molti ma molti di più, il motore è esageratamente decentrato.
Spad: difficile aiutarti. Ogni prodotto sul sito di hk ha una discussione in cui commentare e porre domande. Prova lì
Fokker: hai idea di quanti gradi sia? Non è che la naca un po' storta o un piccolo crash ha accentuato la cosa?
Vecchio 04 gennaio 13, 11:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di saetta63

no Fokker nuovo appena arrivato il motore avrà una incidenza verso destra di circa 10 gradi.
Il fokker non è mio è di un mio amico e quando lo fa partire su un prato gira subito a destra prima di alzarsi in volo
Vecchio 04 gennaio 13, 12:31   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Citazione:
no Fokker nuovo appena arrivato il motore avrà una incidenza verso destra di circa 10 gradi.
Il fokker non è mio è di un mio amico e quando lo fa partire su un prato gira subito a destra prima di alzarsi in volo
Così basta dare gas per virare!!! Digli di compensare col timone ed è a posto. Scherzi a parte va certamente ripristinata una corretta incidenza spessorando dietro il motore
Vecchio 04 gennaio 13, 12:37   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di saetta63

Quello che pensavo anche io, ma prima di confermarglielo volevo sentire qualche altro parere.
Mi è stato detto che l'incidenza dovrebbe essere di 1 o 2 gradi verso destra guardando il modello da dietro.
Mi confermi anche tu questa regola?
Vecchio 04 gennaio 13, 13:23   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Citazione:
Quello che pensavo anche io, ma prima di confermarglielo volevo sentire qualche altro parere.
Mi è stato detto che l'incidenza dovrebbe essere di 1 o 2 gradi verso destra guardando il modello da dietro.
Mi confermi anche tu questa regola?
sentito dire sempre anche io un paio di gradi, se debbano essere 1, o 2, o 2,5 ci si arriva in maniera empirica. guardando il modello da dietro, se l' elica gira in senso orario (vista da dietro), l' incidenza motore è verso destra (vista da dietro)
a questo si aggiugono altri 2 gradi verso il basso
qui trovi tutte le risposte
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ne-motore.html
Rispondi

Bookmarks