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Vecchio 28 novembre 12, 19:55   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Comprendo ma comprendi pure chi legge: dicendo di voler progettare è come avessi detto "so quel che faccio!" ... come se Ti fossi messo a sedere convinto di iniziare dei calcoli per poi esclamare: come si fa la somma di due numeri?

Un principiante generalmente copia ... o meglio segue passo passo una guida di assemblaggio.

Libero cmq. di procedere come meglio credi, ci mancherebbe: soldi e tempo sono i Tuoi ...

Buon lavoro.
guarda che non ho mai scritto progettare, ho scritto autocostruire. Ciò vuol dire provo, dopo aver letto passo passo quello che mi avete consigliato, a costruire un modello proprio su quelle basi; il "so quel che faccio" non l'ho proprio neanche mai immaginato, se leggi i miei post te ne rendi conto ed è difficilmente equivocabile!!I progetti li lascio fare alla NASA!
Icarus82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 20:07   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Icarus82 Visualizza messaggio
guarda che non ho mai scritto progettare, ho scritto autocostruire. Ciò vuol dire provo, dopo aver letto passo passo quello che mi avete consigliato, a costruire un modello proprio su quelle basi; il "so quel che faccio" non l'ho proprio neanche mai immaginato, se leggi i miei post te ne rendi conto ed è difficilmente equivocabile!!I progetti li lascio fare alla NASA!
Guarda non voglio aprire una polemica perchè non avrebbe nemmeno senso MA consentimi: se Ti rileggi è chiaro che stai progettando anche se non lo scrivi, se poi nemmeno lo pensi è anche peggio perché dimostri di non avere la sensibilità di capire quel che stai effettivamente facendo.

Una aeromodello pur semplice che sia ... vola e volare non è come navigare o correre su un piano. Esistono così tante variabili e tutte interconnesse che come ne muovi una, il suo effetto si sposta su molte altre ...

Cmq. impegnare il tempo a rincorrere i "Tuoi prossimi fantasmi dinamicamente portanti" sarà sempre migliore di quello che potresti spendere davanti alla Tv ...

Sincero buon divertimento.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 28 novembre 12 alle ore 20:11
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Vecchio 28 novembre 12, 20:20   #13 (permalink)  Top
dpl
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caro Icarus82
il modellismo, non dico la progettazione di aerei veri, permette a chiunque di sperimentere ludicamente.
anche i fallimenti non saranno soldi buttati.
lanciati a capofitto nel gioco, leggi, studia, pensa e fai, fai, fai.

si impara di più dai modelli sbagliati o da mettere a punto, che da quelli perfetti.

importante:
in ogni cosa chiediti percome e perchè, e trarrai infinite risposte ed insegnamenti.

dpl.
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Vecchio 28 novembre 12, 20:28   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Guarda non voglio aprire una polemica perchè non avrebbe nemmeno senso MA consentimi: se Ti rileggi è chiaro che stai progettando anche se non lo scrivi, se poi nemmeno lo pensi è anche peggio perché dimostri di non avere la sensibilità di capire quel che stai effettivamente facendo.

Una aeromodello pur semplice che sia ... vola e volare non è come navigare o correre su un piano. Esistono così tante variabili e tutte interconnesse che come ne muovi una, il suo effetto si sposta su molte altre ...

Cmq. impegnare il tempo a rincorrere i Tuoi prossimi fantasmi sarà sempre meglio impiegato di perderlo davanti alla Tv
Guarda io penso di aver risposto in modo esaudiente ed umile a questo come ad ogni altro post. poi ognuno è libero di interpretare le cose a proprio modo. inoltre, per la storia dei fantasmi..credo che tu voglia dire...evita di buttare soldi e tempo...io le provo a fare nel migliore dei modi e ti assicuro che spesso mi riescono bene, forse questa volta andrà male ma prima o poi andrà; male che vada ci ho rimesso un pannello di depron e comunque con i famosi calcoli e variabili, sulle strutture ed impianti mi ci guadagno da vivere. E proprio perchè ho la sensibilità di capire che non è un gioco chiedo sempre consigli.
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Vecchio 28 novembre 12, 20:32   #15 (permalink)  Top
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caro Icarus82
il modellismo, non dico la progettazione di aerei veri, permette a chiunque di sperimentere ludicamente.
anche i fallimenti non saranno soldi buttati.
lanciati a capofitto nel gioco, leggi, studia, pensa e fai, fai, fai.

si impara di più dai modelli sbagliati o da mettere a punto, che da quelli perfetti.

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in ogni cosa chiediti percome e perchè, e trarrai infinite risposte ed insegnamenti.

dpl.
Ciao dql...esatto io non pretendo di progettare ma sperimentare, mi sembrava chiaro, ma a quanto pare non lo è...quoto pienamente tutto quel che dici
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Vecchio 28 novembre 12, 20:41   #16 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi, sto autocostruendo il mio primo aeromodello in depron. Come architettura ho scelto quella del bixler, essendo il primo volo. Ho gia incollato i pannelli che purtroppo erano da 3mm. purtroppo perchè per ottenere l'ala ho dovuto incollare praticamente 4 strati ed il peso del collante non è affatto rilevante il peso del modello è di circa 270g, ha apertura alare di 85mm e lunghezza di 74cm. a questo punto mi sorgono due dubbi:

dubbio 1: avendo scaricato Profili2, che profilo mi consigliate di scegliere?

dubbio 2: come lo motorizzo?...avevo pensato ad un motore da circa 150-200w, forse un po sovradimensionato ma che potrò utilizzare per un eventuale nuovo modello, però, che numero di giri deve avere?ho letto tutte le guide possibili ma alla fine credo che è meglio affidarmi ai vostri consigli...
qui manca un dato fondamentale.. il carico alare..

ovvero quanti grammi per decimetro quadrato...

metti un bel disegno possibilmente quotato...
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https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 28 novembre 12 alle ore 20:45
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Vecchio 28 novembre 12, 22:00   #17 (permalink)  Top
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qui manca un dato fondamentale.. il carico alare..

ovvero quanti grammi per decimetro quadrato...

metti un bel disegno possibilmente quotato...
Ciao gattodistrada...il peso del modello visto che non ho motore, batterie esc e servi l'ho potuto stimare soltanto...non prendermi per scemo, ma il rivenditore di qui mi ha detto...vedi quanto pesa il modello finito e ti consiglio io sul motore...e quindi ho pensato di costruirlo considerando un peso di max 600gr pronto al volo. Poi ho preso come riferimento la tabella che ho trovato nella guida "studio modello volante"che qualcuno del forum mi ha consigliato, ed ho letto che per un aereo con apertura alare<1m il carico alare deve essere compreso tra 30 e 45. Ho scelto 40, perchè con questo valore rapportato al peso ottengo superficie alare di 15dm2. A questo punto ho trovato un vincolo, ovvero la fusoliera può ospitare un'ala avente corda max di 2dm, ho diviso la Sa per la tale valore di corda ed ho ottenuto l'AA(c.a 8dm), maggiorandola per rispettare i valori di allungamento consigliati...diciamo che è un pò al contrario di come prevede il metodo, sicuramente, però è l'unica soluzione che ho trovato. il disegno che avevo fatto su cartone l'ho tagliuzzato tutto per fare la traccia sul compensato...ahimè....forse ho combinato una serie di cag...., infatti sono qui appunto a chiedervi aiuto...spero di non averti fatto saltare dalla sedia
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Vecchio 28 novembre 12, 22:08   #18 (permalink)  Top
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Ciao gattodistrada...il peso del modello visto che non ho motore, batterie esc e servi l'ho potuto stimare soltanto...non prendermi per scemo, ma il rivenditore di qui mi ha detto...vedi quanto pesa il modello finito e ti consiglio io sul motore...e quindi ho pensato di costruirlo considerando un peso di max 600gr pronto al volo. Poi ho preso come riferimento la tabella che ho trovato nella guida "studio modello volante"che qualcuno del forum mi ha consigliato, ed ho letto che per un aereo con apertura alare<1m il carico alare deve essere compreso tra 30 e 45. Ho scelto 40, perchè con questo valore rapportato al peso ottengo superficie alare di 15dm2. A questo punto ho trovato un vincolo, ovvero la fusoliera può ospitare un'ala avente corda max di 2dm, ho diviso la Sa per la tale valore di corda ed ho ottenuto l'AA(c.a 8dm), maggiorandola per rispettare i valori di allungamento consigliati...diciamo che è un pò al contrario di come prevede il metodo, sicuramente, però è l'unica soluzione che ho trovato. il disegno che avevo fatto su cartone l'ho tagliuzzato tutto per fare la traccia sul compensato...ahimè....forse ho combinato una serie di cag...., infatti sono qui appunto a chiedervi aiuto...spero di non averti fatto saltare dalla sedia
sinceramente non c'ho capito nulla

fai un disegno piu o meno del modello e metti delle quote, oppure fai una foto.. e quotala...

se hai un carico alare di 40grammi dcm2 direi che va bene... come profilo ehstikatzi ti ha detto bene, un'ala a lastra piana, permette di star leggeri e di non complicarsi la vita... chiedi sempre a lui magari quanti gradi di calettamento dargli..
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Ultima modifica di gattodistrada : 28 novembre 12 alle ore 22:18
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 22:50   #19 (permalink)  Top
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sinceramente non c'ho capito nulla

fai un disegno piu o meno del modello e metti delle quote, oppure fai una foto.. e quotala...

se hai un carico alare di 40grammi dcm2 direi che va bene... come profilo ehstikatzi ti ha detto bene, un'ala a lastra piana, permette di star leggeri e di non complicarsi la vita... chiedi sempre a lui magari quanti gradi di calettamento dargli..
immaginavo perchè se lo rileggessi non ci capirèi una mazza neanche io......ok allora vada per l'ala piana e vada per la foto
Icarus82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 22:55   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
C'è un profilo fantastico per quel tipo di modelli e per ali in depron, si chiama: LASTRA PIANA.
Ehstikatzi...che angolo di calettamento devo dare all'ala?
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