Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 12, 09:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pavos
 
Data registr.: 07-11-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 102
Question calcolo potenza motore brushless

Buongiorno,
sarei interessato a conoscere il sistema di calcolo di resa dei motori elettrici Brushless.......ossia : supponiamo che sia in possesso di un premenzionato motore con queste caratteristiche tecniche ...2100 Watts (3-8S)....
...suppongo che i 2100 Watts di potenza li ottengo con un pacco batterie da 8 celle....
.....ma se disponessi di un pacco batterie da 6 celle , quanto sarebbe la potenza ?...
.....oppure con un pacco batterie da 4 celle ?.................finora ho sempre diviso la potenza massima ( in questo caso 2100) per il numero massimo di celle ( in questo caso 8) e poi l'ho moltiplicato per il numero di celle espresso dalla batteria disponibile,
ma non sono sicuro che questa formula sia corretta perchè nessuno mi ha mai insegnato questo calcolo e perchè potrebbe essere anche NON proporzionale......

ringrazio per l'attenzione

Pavos
pavos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 10:00   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Prova con questo ...... :http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 11:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di *mac2*
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 335
Immagini: 2
Ciao, vale sempre la formula P(potenza in W)=V*I

per cui basta moltiplicare gli A(amper max supportati dal motore) per la tensione V

esempio se il tuo motore è da 2100W con 8 celle significa che usando la formula I = W/V
2100/29,6(8celle)= 71A

il Tuo motore a 6s avra una potenza max 1576W (22,2*71) e cosi via.

scusami se sono stato molto sintetico ma spero di esse stato chiaro
*mac2* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 11:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Nelle caratteristiche dei motori, di solito, inseriscono anche la corrente massima che possono sopportare.

Se di un motore conosco i suoi valori massimi di tensione, corrente e potenza, mi posso regolare nel modo che segue.

La potenza massima di 2100 Watt, la posso ottenere con 8 celle a 30 volt utilizzando una corrente massima di 70 Ampere (A=W/V = 2100/30).

Oppure posso raggiungere la stessa potenza di 2100W, con 5 celle (18 V) ma con 116A (A=2100/18). In questo caso bisogna controllare che il motore possa sostenere una corrente simile senza danneggiarsi.

Viceversa se voglio conoscere la potenza sviluppata con una batteria di 25 Volt e una corrente di 55 Ampere, utilizzo la formula W=V*I = 25*55 = 1375 Watt.

Naraj.

....sono arrivato in ritardo.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 16:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pavos
 
Data registr.: 07-11-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 102
Talking Ringraziamento

Salve ,
vorrei ringraziare tutti gli amici che con le loro spiegazioni hanno contribuito senz'altro a sgomberare il mio cervello da qualche ragnatela
......Grazie ancora e buoni voli per il fine settimana !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pavos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
calcolo potenza motore ebonomi Aeromodellismo 10 25 maggio 09 12:42
Potenza motori brushless VIPER71 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 10 febbraio 09 14:39
Software o Formule per calcolo brushless / elica matteone Aeromodellismo Volo Elettrico 3 20 marzo 07 13:02
Calcolo potenza massima motori (in Watt) picchy1 Aeromodellismo Principianti 10 23 settembre 06 16:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002