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Vecchio 29 luglio 12, 13:27   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di nonnopaolo
 
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Da elettrico su pista in erba, a scoppio su pista in asfalto.

Di recente ho fatto il passaggio da elettrico a scoppio, ed oggi ho anche provato la pista in asfalto. E qui sono nati i "problemi", almeno per me che sono ancora un principiante e per di più totalmente nuovo dello scoppio.
Il modello è un Giles da 1,50 con ASP61.
Il problema è che anche al minimo, sull'asfalto il modello se ne va... Mentre l'elettrico, ovunque si trovi, non ha il problema del minimo, e sull'erba lo scoppio trova quel minimo di resistenza nelle ruote sufficiente a non farlo spostare, sull'asfalto il modello va proprio via.
Provando ad abbassare ancora il minimo si spegneva, quindi in qualche modo, accompagnadolo, sono riuscito a decollare, ma all'atterraggio non si fermava mai... con il risultato di avere dato un colpettino sull'estremità di un'ala.
Capisco che per voi sarà una stupidaggine, ma come ci si comporta in questi casi?
Grazie!
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 14:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di riktor
 
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Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Di recente ho fatto il passaggio da elettrico a scoppio, ed oggi ho anche provato la pista in asfalto. E qui sono nati i "problemi", almeno per me che sono ancora un principiante e per di più totalmente nuovo dello scoppio.
Il modello è un Giles da 1,50 con ASP61.
Il problema è che anche al minimo, sull'asfalto il modello se ne va... Mentre l'elettrico, ovunque si trovi, non ha il problema del minimo, e sull'erba lo scoppio trova quel minimo di resistenza nelle ruote sufficiente a non farlo spostare, sull'asfalto il modello va proprio via.
Provando ad abbassare ancora il minimo si spegneva, quindi in qualche modo, accompagnadolo, sono riuscito a decollare, ma all'atterraggio non si fermava mai... con il risultato di avere dato un colpettino sull'estremità di un'ala.
Capisco che per voi sarà una stupidaggine, ma come ci si comporta in questi casi?
Grazie!
Paolo
inanzi tutto il modello, con motore al minimo e sull'asfalto deve stare fermo.
poi, si impara ad atterrare
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 15:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Hai toccato il "nervo-vivo" nonnopaolo

Diciamo che con le piste in erba, tutti i motori tengono il minimo...con la pista in asfalto, bisogna imparare a regolarlo perfettamente
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 15:33   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Hai toccato il "nervo-vivo" nonnopaolo

Diciamo che con le piste in erba, tutti i motori tengono il minimo...con la pista in asfalto, bisogna imparare a regolarlo perfettamente
E infatti... Solo che da solo e senza un aiuto, come si potrà immaginare ho qualche difficoltà...
Purtroppo il fatto è che fino ad un mesetto fa vivevo a Varese (solo piste in erba), mentre adesso vivo a Palermo dove già è un successo trovare una pista, figurati poi in erba...
Oggi ho volato in una zona industriale di quelle abbandonate, piazzalone in asfalto, dove ho scoperto che il minimo che finora andava bene in realtà non andava tanto bene.
Posso sperare che qualcuno mi illumini?
Grazie!
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 15:35   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
inanzi tutto il modello, con motore al minimo e sull'asfalto deve stare fermo.
poi, si impara ad atterrare
Ok, mi prendo la bacchettata perché tutto sommato me la merito, ma mi farebbe piacere anche un aiutino
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Vecchio 29 luglio 12, 18:13   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Ok, mi prendo la bacchettata perché tutto sommato me la merito, ma mi farebbe piacere anche un aiutino

Ciao,
come già ti hanno detto il modello su asfalto con motore a minimo deve stare fermo....
Ti faccio delle domande..
Il motore è dimensionato per quel modello?
L'elica è di tipo veloce? (poco passo e più diametro)
ASP 61 2 o 4 tempi?

Purtroppo come tutti sappiamo gli ASP non sono motori eccezionali e spesso hanno problemi di precisione nella carburazione con conseguente vizio di tenere il regime minimo un pò alto in modo che non si spengano.

A volte quando si sovradimensiona troppo un motore rispetto ad un velivolo si deve installare un elica con più passo e meno diametro per far si che quest'ultima non tocchi a terra.
Ma un elica così tira bene anche con motore a minimo.......

Dacci degli indizzi e vediamo se possiamo aiutarti....
saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 12, 23:25   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao,
come già ti hanno detto il modello su asfalto con motore a minimo deve stare fermo....
Ti faccio delle domande..
Il motore è dimensionato per quel modello?
L'elica è di tipo veloce? (poco passo e più diametro)
ASP 61 2 o 4 tempi?

Purtroppo come tutti sappiamo gli ASP non sono motori eccezionali e spesso hanno problemi di precisione nella carburazione con conseguente vizio di tenere il regime minimo un pò alto in modo che non si spengano.

A volte quando si sovradimensiona troppo un motore rispetto ad un velivolo si deve installare un elica con più passo e meno diametro per far si che quest'ultima non tocchi a terra.
Ma un elica così tira bene anche con motore a minimo.......

Dacci degli indizzi e vediamo se possiamo aiutarti....
saluti
ASP 61 4 tempi, che è il minimo per il modello in questione (Giles Mattfly 1500 mm; viene dato per un 4t .61 - .81 , quindi è quasi sottodimensionato).
L'elica è una 13x6, che è quella indicata sul manuale.
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 17:55   #8 (permalink)  Top
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ASP 61 4 tempi, che è il minimo per il modello in questione (Giles Mattfly 1500 mm; viene dato per un 4t .61 - .81 , quindi è quasi sottodimensionato).
L'elica è una 13x6, che è quella indicata sul manuale.
Credo sia tutto giusto motore ed elica (io su quel motore li addirittura utilizzavo una 11.5/7)
Ma la carburazione di minimo è corretta?
Magari è un pò grassina e di conseguenza devi tenere sù un pò il regime per non far spegnere.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 19:40   #9 (permalink)  Top
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ASP 61 4 tempi, che è il minimo per il modello in questione (Giles Mattfly 1500 mm; viene dato per un 4t .61 - .81 , quindi è quasi sottodimensionato).
L'elica è una 13x6, che è quella indicata sul manuale.
Ciao Nonnopaolo, non so quanto pesi il tuo Giles, ma il nostro Escapade pesa a vuoto (senza carburante) 2400gr; il .61 come il tuo lo tira egregiamente.
Le ruote non sono frenate, ma il modello resta fermo, al minimo, su pista in asfalto e si arresta anche in pochi metri se l'atterraggio viene eseguito correttamente....

Il pilota ha 9 anni ed è ai suoi primissimi voli con un modello a scoppio, arrivando dal FunCub della Multiplex; come vedi è di risposta al titolo della discussione...

C'è da dire che queste nuove leve, fanno parte di una generazione che volando sul simulatore, arriva in campo che sa già pilotare....ma ti garantisco che ha una "strizza" comunque nella norma...come tutti

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 20:37   #10 (permalink)  Top
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Ciao Nonnopaolo, non so quanto pesi il tuo Giles, ma il nostro Escapade pesa a vuoto (senza carburante) 2400gr; il .61 come il tuo lo tira egregiamente.
Le ruote non sono frenate, ma il modello resta fermo, al minimo, su pista in asfalto e si arresta anche in pochi metri se l'atterraggio viene eseguito correttamente....

Il pilota ha 9 anni ed è ai suoi primissimi voli con un modello a scoppio, arrivando dal FunCub della Multiplex; come vedi è di risposta al titolo della discussione...

C'è da dire che queste nuove leve, fanno parte di una generazione che volando sul simulatore, arriva in campo che sa già pilotare....ma ti garantisco che ha una "strizza" comunque nella norma...come tutti
Complimentoni al pilotino!!!!
Il Giles in questione è questo; viene dato per 2100 gr, ma con motore, servi e tutto il resto ho l'impressione che sia ben di più... (non l'ho pesato).
Non so se il 61 che avevo fosse spompato o cos'altro, ma so solo che come potenza era decisamente "impiccato".
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
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