Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 06, 17:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 37
Invia un messaggio via MSN a frederik83
carburazione a fine rodaggio

ciao a tutti.
ho un problemino in fase di carburazione....
premetto che è il mio primo motore da aeroplano, prima mi dilettavo con le macchine a scoppio, e devi dire che qualke differenza tra i due tipi c'è.

ho quindi qualche problemuccio in carburazione.
premetto ke ho un .52 magnum su un trainer con apertura 1,6 e peso di circa 2,3kg, senza motore ne serbatoio.
uso miscela jets al 10% e ho su una candela novarossi 3 (meglio la 5?)

stò facendo il rodaggio al banco, ovviamente con l'elica montata.
stò a circa 3/4 di litro di vita del motore. quando dite che posso terminare il rodaggio?

comunque il problema principale è il seguente.
regge bene il minimo, alle aperture anche veloci non sussulta e sale velocemente di rpm. quando lo lascio girare un bel po al minimo, tipo 3-4 minuti, dando colpi di gas "violenti" tende a spegnersi.
se invece non lo lascio in "stallo" per quei minuti ma invece sgaso ripetutamente non mi dà problemi. sembra come se si invasasse di benzina facendolo girare al minimo. come intervengo?

ps: ma voi il minimo quanto lo tenete alto?
dite che servirà mettere in volo anke una batteria che tenga calda la candela al minimo?
frederik83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 22:55   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da frederik83
ciao a tutti.
ho un problemino in fase di carburazione....
premetto che è il mio primo motore da aeroplano, prima mi dilettavo con le macchine a scoppio, e devi dire che qualke differenza tra i due tipi c'è.

ho quindi qualche problemuccio in carburazione.
premetto ke ho un .52 magnum su un trainer con apertura 1,6 e peso di circa 2,3kg, senza motore ne serbatoio.
uso miscela jets al 10% e ho su una candela novarossi 3 (meglio la 5?)
Prima di tutto inizierei a cambiare candela, la 3 è troppo calda per tutta quella inutile quantità di nitro. La 5 dovrebbe andare bene ma se vai a zero di nitro la quattro dovrebbe essere sufficiente.
Sostituita la candela sarà necessario vedere come si comporta, potrebbe pure essere inutile intervenire.
stò facendo il rodaggio al banco, ovviamente con l'elica montata.
stò a circa 3/4 di litro di vita del motore. quando dite che posso terminare il rodaggio?
Dipende dal tipo di motore, ci sono quelli molto stretti che devono girare a lungo. Solitamente un rodaggio è terminato quando il motore è bello sciolto, parte con una ditata e mantiene la carburazione al massimo senza stringere.
comunque il problema principale è il seguente.
regge bene il minimo, alle aperture anche veloci non sussulta e sale velocemente di rpm. quando lo lascio girare un bel po al minimo, tipo 3-4 minuti, dando colpi di gas "violenti" tende a spegnersi.
Cambia la candela e riprova.
se invece non lo lascio in "stallo" per quei minuti ma invece sgaso ripetutamente non mi dà problemi. sembra come se si invasasse di benzina facendolo girare al minimo. come intervengo?
Sembrerebbe grasso e dovrebbe andare stretto. Quant'è aperta la fessura del tamburo ?
ps: ma voi il minimo quanto lo tenete alto?
dite che servirà mettere in volo anke una batteria che tenga calda la candela al minimo?
Assolutamente no.
Evita di scrivere con le k per piacere.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 06, 12:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 301
Citazione:
Originalmente inviato da frederik83
quando lo lascio girare un bel po al minimo, tipo 3-4 minuti, dando colpi di gas "violenti" tende a spegnersi.
Se il mio Supertigre 40 riuscisse a rimanere in moto per 3 minuti al minimo accenderei un cero a Lourdes! :-)))
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 06, 12:33   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da stradivari
Se il mio Supertigre 40 riuscisse a rimanere in moto per 3 minuti al minimo accenderei un cero a Lourdes! :-)))
Non è certamente necessario un cero, ma una attenta girata per il sito a leggere di questo e di quello iniziando dalle Uova di Colombo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 06, 14:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 301
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Non è certamente necessario un cero, ma una attenta girata per il sito a leggere di questo e di quello iniziando dalle Uova di Colombo.
Mah, mi sono praticamente arreso.
Il sito l'ho già girato, candele ne ho provate varie e di varie gradazioni, il serbatoio alzato (nei limiti di quanto consentito dal modello), abbassato, la carburazione variata in molti modi, il carburante idem, prima senza nitro, e poi visto che nons tava in moto aumentandola sino all'8%.
'Sto motore in moto al minimo non ci vuole stare, boh!
Certo non sono un esperto nel campo specifico, ma coi motori traffico da un pò di anni e digiuno non sono, però il ST in moto non ci sta.
Ormai lo accetto così ed evito di tenerlo al minimo.
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 10:12   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da stradivari
Mah, mi sono praticamente arreso.
Il sito l'ho già girato, candele ne ho provate varie e di varie gradazioni, il serbatoio alzato (nei limiti di quanto consentito dal modello), abbassato, la carburazione variata in molti modi, il carburante idem, prima senza nitro, e poi visto che nons tava in moto aumentandola sino all'8%.
'Sto motore in moto al minimo non ci vuole stare, boh!
Certo non sono un esperto nel campo specifico, ma coi motori traffico da un pò di anni e digiuno non sono, però il ST in moto non ci sta.
Ormai lo accetto così ed evito di tenerlo al minimo.
tra i motori "veri" ed i glow modellistici ci sono tante differenze, che richiedono esperienza specifica, non c'è nulla da fare. Intervengo solo per chiarire una cosa: il minimo dei motorini glow sotto i 10cc va tenuto molto alto, 2500rpm o addirittura 3000rpm. Per le macchine RC poi anche molto di piu'. Solo certi motori sse ben regolati sono stabili a 2000rpm, o anche meno.
8% di nitro è una misura giusta, sul ST non ho mai usato meno del 10%, oltre ad una candela come la Enya N.3 o OS-F al fine di ottenere un minimo ed un passaggio accettabili. C'è da dire che pero' ho visto anche ST andare decisamente bene: a mio parere con questa marca è sempre stata una questione di c**o... forse oggi ancora di piu' non saprei.

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 14:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 37
Invia un messaggio via MSN a frederik83
quindi il minimo va tenuto un po altino.
forse il mio era troppo basso.
quando ho un po di tempo farò delle prove e penso che cambierò candela
frederik83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 15:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 301
Citazione:
Originalmente inviato da frederik83
quindi il minimo va tenuto un po altino.
forse il mio era troppo basso.
quando ho un po di tempo farò delle prove e penso che cambierò candela
Il minimo varia non solo in relazione al tipo di motore e alla cilindrata, ma anche in base all'elica (+ o - effetto volano).
Ad ogni modo, credo che se ti sta acceso 3 minuti il regime da te impostato non debba essere lontano da quello corretto.
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saito..fine rodaggio..ora inrregolare Dinotopia Aeromodellismo Volo a Scoppio 88 23 gennaio 08 08:33
Fine corsa stick- Fine corsa servo Gera78 Aeromodellismo Principianti 6 29 agosto 06 15:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002