15 giugno 12, 13:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
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| perche per il CG si considera solo l'ala?
come da titolo, sto cercando qua e là il metodo più sbrigativo ed empirico per determinare la posizione del CG di un aereomodello. Ho trovato vari post che assegnano più o meno la posizione al 30-33% di distanza dal BE dell'ala ( ovviamente poi dipende anche dal profilo dell'ala ecc. ) ma io rimango un po' nel buio , anche perchè avendo usato questo software on line Aircraft Center of Gravity Calculator e avendo un'ala a pianta rettangolare , AA totale 200 cm, corda 30 cm , alla fine mi ritrovo il CG calcolato dal software a 16 cm dal BE ( ben diversa posizione rispetto al 30-33 % ) . Fra l'altro non capisco neanche perchè non si consideri in che posizione è l'ala rispetto alla lunghezza della fusoliera : a me sembra ovvio che spostandola avanti o indietro la posizione del CG dell'aereo cambi. mmmhh... confusione in testa.... vedo di fare una ricostruzione di come farei io , se costruissi un aeromodello senza kit, senza software e, come avete visto, senza un minimo di cultura : 1- faccio tutti i pezzi della struttura e l'assemblo, senza componenti elettronici , motore, servi ecc. 2- cerco " a mano " il punto ove l'aereo, appeso ad un filo , sta orizzontale sia per l'asse longitudinale che trasversale. 3- per me quello è il punto dove più o meno passa il CG e c'è l'equilibrio. 4- poi comincio ad aggiungere, posticci, i componenti e cerco di posizionarli in modo che ci sia poca alterazione dell'equilibrio. la posizione della batteria è ovviamente importante. 5- alla fine , se non mi viene ok, aggiungo peso davanti o dietro per bilanciare l'aereo oppure , in aggiunta, posso arrivare anche a far slittare l'ala in avanti o indietro. Per favore, so che già in un altro post mi avete aiutato, ma ancora non ho le idee chiare. posso avere ancora qualche aiuto? grazie
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