Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 06, 16:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2006
Messaggi: 7
Unhappy qualche info please!!

...sapreste spiegarmi (oppure indicarmi qualche link,o discussione) sull'elettronica di base dell'aereomodellismo elettrico?!!
Dopo la gavetta con lo screamer,volevo cimentarmi con qualche aereo piu serio l'unico problema è che non so un tubo di elettronica!
Partendo dalla radio,i mhz sono la banda su cui trasmette e fin qui ci sono...giustamente sull'aereo c'è la ricevente che prende i comandi del radiocomando,alla ricevente si vanno ad attaccare i servi,ovvero quelli che vanno a spostare gli alettoni sulle ali e sulla coda...(scusate se non uso gergo tecnico...)...la ricevente si va anche a collegare al motore prima pero passa in un regolatore giusto, per dargli sempre la giusta tensione?! il tutto viene alimentato dal pacco batterie(altra nota dolente) i volt,gli ampere...qui buio pesto!!! la mia concezione di elettronica aereomodellistica è racchiusa nelle 10 righe sopra scritte...con molta probabilita avro scritto una cazzata dietro l'altra ed è per questo che vi chiedo a voi che sicuramente ne sapete piu di me...
...se trovate 2 minuti per rispondermi...
jeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 17:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Porta pazienza

Porta pazienza, tieni d'occhio i post che arrivano e leggi, leggi molto.

Anch'io sono nuovo e di elettrico non ne sapevo nulla quando sono arrivato qui. Poi piano piano .... (non che ne sappia molto di più però ora capisco quello che scrivono).
Io ho capito così:

La batteria (tipicamente dai 7 volts in su) dà corrente al regolatore, e questo a sua volta al motore e parallelamente alla ricevente (che va dai 4,8 ai 6v) . La ricevente a sua volta dà corrente ai servi.
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 17:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2006
Messaggi: 7
bueno!

ok,grazie,ma profano mi sorge un'ulteriore doamnda se cerco di mandare un circuito che va a 4 volt con una batteria da 7 volt...mi sa che allora quel circuito non fa una bella fine...un'altra cosa nell'ipostesi che decida di prendere un radiocomando hitec,non avrei problemi ad attaccare alla ricevente,servi,o regolatore di altre marche(futaba,ecc...)!
jeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 17:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da jeppo
ok,grazie,ma profano mi sorge un'ulteriore doamnda se cerco di mandare un circuito che va a 4 volt con una batteria da 7 volt...mi sa che allora quel circuito non fa una bella fine...un'altra cosa nell'ipostesi che decida di prendere un radiocomando hitec,non avrei problemi ad attaccare alla ricevente,servi,o regolatore di altre marche(futaba,ecc...)!
direi aparte qualche caso particolare per cui qualcuno ha rilevato qualche problema, va tutto bene, bisogna solo ricordare che la trasmittente deve avere il quarzo della sua marca ricevente deve avere il quarzo della sua marca e delle sue caratteristiche "doppia conversione" o singola conversione" e se hai la ricevente in pcm devi potere trasmettere in pcm e tx e rx devono essere della stessa marca (all'inizio ti consiglio di evitare il problema) prendi pure una tx che possa trasmettere in pcm e limita la ricevente ad fm.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 17:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2006
Messaggi: 7
ale!

...ok piu o meno ci sono solo: che cosa sono i quarzi e le pcm?! ero intenzionato a prendermi un hitec laser (o forse un optic) questi come sono hanno il quarzo o il pcm?! come faccio a riconoscerlo?!...
Sono prorio un'ignorante!
jeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 18:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da jeppo
...ok piu o meno ci sono solo: che cosa sono i quarzi e le pcm?! ero intenzionato a prendermi un hitec laser (o forse un optic) questi come sono hanno il quarzo o il pcm?! come faccio a riconoscerlo?!...
Sono prorio un'ignorante!
senza entrare nei dettagli che imparerai in seguito:
il quarzo è quell'oggetto misterioso che in un campo di frequenza p.es. 35 mh ti individua la frequenza esatta p.es. 35.170 che deve essere uguale per trasmittente e ricevente, PCM è un sistema di trasmissione che permette (?) di evitare buona parte delle inerferenze e che in caso di queste permette alla ricevente di impostare un settaggio dell'aereo preimpostato(fail safe- salvataggio errori).
Le trasmittenti trasmettono in FM e poi alcune hanno la possibilità (impostabile) di trasmettere in PCM ogni marca ha un sistema di PCM diverso quindi se hai una radio HITEC dovrai avere una ricevente Hitec per utilizzare questo sistema se non lo utilizzi ed usi l'FM normale (PPM) puoi usare qualsiasi ricevente, di qualxiasi marca basta che abbia la stessa frequenza indi lo stesso quarzo (N.B. i quarzi devono essere della stessa marca dell'apparato sul quale vengono montati es.
TX HITEC quarzo HITEC con RX GRAUPNER quarzo GRAUPNER
TX FUTABA quarzo FUTABA con ricevente HITEC quarzo HITEC

La doppia coversione è un'ulteriore sistema per evitare interferenze e se hai una ricevente a doppia conversione dovrai montare un quarzo della stessa marca ma che sia a doppia conversione.

Come fai a distinguerli?..Leggi le istruzioni
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sto per iniziare,mi serve qualche info leon46 Navimodellismo a Vela 23 22 luglio 07 18:22
F6A si fa nel 2007?? dove troco qualche info? fabionet31 Aeromodellismo Volo 3D 2 27 gennaio 07 21:55
Os .26 , qualche info ? seth1974 Aeromodellismo 3 30 maggio 06 17:13
mi potreste dare qualche info sui PIC? and729 Circuiti Elettronici 5 10 febbraio 06 19:32
Hacker B20-12L: qualche info? Rata Aeromodellismo Volo Elettrico 3 19 ottobre 04 19:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002