Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 12, 20:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2012
Messaggi: 4
cominciare con benzina...consigli

intanto un grande saluto a tutti.
ho scoperto questo forum ed ho letto molto, mi sembra che qui ci sia gente davvero in gamba e soprattutto vogliosa di condividere le proprie esperienze!


detto questo, vorrei entrare nel mondo degli aeromodelli , mentre fino ad ora ho utilizzato solo automodelli.
ho trovato in vendita un modello in balsa e plastica.
il modello è "telex aeromodello radiocomandato per scuola ed allenamento ad ala media", questo è ciò che c'è scritto sulla scatola.
corredato da un radiocomando da 40mhz Fm Dynamic a 4 servi.

qualcuno può dirmi se potrebbe andare bene per cominciare?
mi hanno proposto questo modello completo di motore da 5,5cc, servi, tiranti accenditore e radiocomando a 150€.
credete sia un buon affare?
credete possa riuscire a volare ( da solo) con questo modello?
come posso imparare a volare?

ringrazio tutti e aspetto i vostri consigli (che se saranno rapidi, magari non mi faranno perdere l'occasione di questo aereo nel momento in cui mi direte che è una buona occasione).
CIAO!
Icone allegate
cominciare con benzina...consigli-telecomando.jpg   cominciare con benzina...consigli-aereo.jpg  
kokkorollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 21:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Meaver
 
Data registr.: 24-03-2012
Residenza: Carbonia
Messaggi: 113
ciao kokkrollo e ben arrivato al forum.
Per iniziare potrebbe andare bene, ma solo a due condizioni. In quanto neofita ai necessità si fare allenamento assieme ad un istruttore o comunque una persona esperta e con competenze. Poichè il modello a quanto pare non si tratta di un benzina come nel titolo del Topic, ma pare un glow (Poi se sbaglio correggimi) .
Quindi hai bisogno di uno che te lo carburi sino che non impari da solo.
Poi come radiocomando preferirei che prendessi uno in frequenza 2,4gHz computerizzato così ti liberi sicuramente di interference ecc...

Per il resto tanti auguri e buon inizio.
Meaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 21:18   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Prima di buttar quattrini continua a leggere........

(la radio è al limite della decenza e se il tutto costa la metà di quello che di solito si spende ci sarà un motivo? )

Benvenuto
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 08:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Secondo me stanno cercando di rifilarti dei fondi di magazzino vecchissimi al prezzo del quasi nuovo.
Vista cosi' la radio sembra di qualche decennio fa,ma anche il modello non scherza,quindi se per il modello anche se non di recente produzione ci si potrebbe fare un pensiero (se il prezzo e' buono pero'),per la parte radiocomando direi che e' meglio prendere qualche cosa di recente magari in 2,4GHz.
Ovviamente vale sempre il consiglio che per imparare e' meglio (con un modello del genere e' d'obbligo) il campo volo con istruttore.
Ciao
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 09:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Ciao e benvenuto.
La radio lasciala pure dove si trova; è un vintage di bassa lega. Cerca una 2.4GHZ da 6-7CH; eviterai un sacco di beghe e la userai con più modelli senza rifare ogni volta i settaggi. Il Modello è un fondo di magazzino, ma se ti fà un buon prezzo prendilo e tienilo da una parte. Lo costruiva Bertolani e vola bene, ma lo vedo come secondo-terzo modello. Per il resto leggi le discussioni del forum, specialmente la sezione principianti: troverai tutte le risposte. Per una buona iniziazione "senza traumi": Easy Star, Bixler, Easy Glider, Easy Fly e così via. Se proprio vuoi cominciare con il motore a scoppio: Tiger 40 Trainer, Calmato, ecc; tutti ala alta tranquilli, ma sarebbe meglio anche questi lasciarli come secondi modelli. La raccomandazione fondamentale è sempre quella: campo di volo con istruttore.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 10:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2012
Messaggi: 4
in realtà questo modello lo ho trovato usato da un privato, che non lo ha ancora finito di montare, quindi è tutto nuovo e mai utilizzato.

gli ho chiesto uno sconto e mi ha detto che come ultimo prezzo mi farebbe 140€.

io sono di bologna ed ho visto che c'è un campo di volo ad un a decina di km da casa mia, quindi non molto distante.

volevo chiedervi...ma per entrare nei campi di volo si paga una quota di iscrizione e poi annuale? ma è vero che bisogna effettuare una assicurazione?

potreste dirmi all'incirca quanto costano queste due cose?
inoltre parlate di un istruttore di volo...quanto costano mediamente delle lezioni, e quanto tempo durano?
in verità pensavo di farcela da solo, magari comprando un simulatore su pc.

comunque a quanto ho capito....farei bene a lasciar perdere il modello che ho trovato in vendita, giusto?


@ icarus64
potresti indicarmi qualche usato completo, oppure dove trovare a prezzi convenienti i modelli che mi consigli?
naturalmente completi di tutto e pronti al volo...
magari cerco un negozio di modellismo e mi faccio un giro per vedere se hanno qualcosa di quelli che mi hai suggerito.

RINGRAZIO TUTTI PER I CONSIGLI!
kokkorollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 10:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Per 140euro lascia perdere,non ne vale la pena,soprattutto per la radio,il modello si potrebbe comprare (ovviamente al giusto prezzo),ma giusto per poter avere un modello "vecchio stile" nel propio angar,ma per imparare e' meglio qualche cosa di piu' attuale come ti hanno gia' consigliato.
Per quanto riguarda il campo volo,avviamente si paga (mantenere in efficienza il campo ha un costo),ma di solito nel prezzo e' compresa l'assicurazione (indispensabile).
La cifra dipende dal campo (ti conviene farti un giro e informarti),ma solitamente si oscilla tra i 100 e i 200 euro,ma ti permette di volare in sicurezza e in compagnia di gente che sicuramente puo' insegnarti molto.
Sempre solitamente l'istruttore non si fa pagare per le lezioni (quindi sono aggratisse),al massimo se ti mettono a disposizione un modello scuola,potrebbero chiederti un contributo per la miscela,ecc.

Ciao
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 10:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Solitamente quando ti rechi presso un campo di volo, quando è presente, ti fanno provare il modello-scuola con radio a doppio comando allievo-istruttore. Si, bisogna iscriversi, e spesso (ma non sempre) nella iscrizione è compresa la polizza assicurativa. Le lezioni non sono a pagamento: nell'etica di ogni buon modellista c'è il piacere di donare il proprio sapere a coloro che si avvicinano all'hobby. Quando sei al campo, ascolta e "ruba" con gli occhi: è così che ti farai l'esperienza.
Non ho usati da consigliarti. Al campo di volo potranno indirizzarti presso un negozio di fiducia, e magari accompagnarti. Probabile che qualche modellista abbia qualche usato da proporti, e dato che volerai li, difficilmente ti mollerà "la sola". Siti dove spendere poco: hobbyking è il primo trà tutti, se cerchi cose tipo Bixler, Easy Fly, altrimenti per gli altri ce ne sono molti, dall'italiano jonathan ai teutonici e austriaci sataufenbiel, lindinger. Quanto al Telex, che dire... costava sulle 150mila lire alla sua epoca...
Se qualcuno di Bologna leggerà, magari ti inviterà al campo. A Bologna ce ne sono vari di campi se ben ricordo. Vedrai che dopo una visità li, avrai le idee più chiare. I giorni canonici in cui trovi sempre qualcuno (salvo maltempo) sono sabato pomeriggio e domenica mattina. Oggi è sabato, per cui...
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 10:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Mi sono dimenticato della tua domanda riguardo alla quota associativa. Nei due campi che frequento, in uno la quota è di €90 compresa la polizza valida anche fuori dal campo (ad esempio, in pendio); nell'altro, €80, sempre comprensiva della polizza valida anche fuori. Queste cifre sono puramente indicative; ogni club ha una sua politica e in certe regioni si spende assai di più. La zona di Roma, per esempio: difficile spendere meno di 500 euro all'anno.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 10:51   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Mi sono dimenticato della tua domanda riguardo alla quota associativa. Nei due campi che frequento, in uno la quota è di €90 compresa la polizza valida anche fuori dal campo (ad esempio, in pendio); nell'altro, €80, sempre comprensiva della polizza valida anche fuori. Queste cifre sono puramente indicative; ogni club ha una sua politica e in certe regioni si spende assai di più. La zona di Roma, per esempio: difficile spendere meno di 500 euro all'anno.
?????????????????

Facciamo la metà? ( poi che ci siano alcuni campi che costano tanto e magari forniscono anche servizi più completi siamo d'accordo ma la media è più bassa di 500€/anno)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Con cosa cominciare? pako69 Aeromodellismo Principianti 41 04 aprile 12 14:24
con cosa cominciare uthini Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 17 maggio 09 22:37
Con chi cominciare? icejoker Elimodellismo Principianti 3 24 gennaio 07 20:28
Cominciare con il 3d Joso Elimodellismo Acrobazia 2 22 ottobre 06 10:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002