Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 12, 10:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2012
Residenza: Ragusa
Messaggi: 3
Consiglio ad un neofita

Ciao a tutti, come da titolo sono un neofita che non ha mai toccato un aereo. Per quanto riguarda l automodellismo ho accumulato una bel po di esperienza tra gare ecc...Adesso mi voglio cimentare nella costruzione di un aereomodello con un budget massimo di spessa irrisorio, ho gia addocchiato, leggendo questo meraviglioso forum, materiali come il depron e, avendo visto dove trovarlo qui in zona vorrei dare vita al mio primo aereo proprio col depron!
Avrei un infinità di domande e curiosità ma meglio chiederle a poco a poco.
Iniziando chiedevo se qualcuno mi potesse linkare un sito o postare anche via mail i progetti di un aereomodello semplice e facile sia da realizzare che da pilotare ( avevo visto dei progetti riguardo l f22 raptor e mi è sembrato abbastanza di facile realizzazione ma mi sembra troppo grande), vorrei iniziare con qualcosa che abbia al massimo 50 cm di apertura alare e naturalmente elettrico.
Un altra domanda riguarda il radiocomando e la ricevente: vanno bene quelli utilizzati nell automodellismo? io ho un Jaguar 8216 AM 27MHZ...
GRAZIE DI CUORE PER L AIUTO
BYE
HeadsMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 11:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 129
Consiglio ad un neofita

Salve,
Allora, per quanto riguarda il depron vedi il sito di Albyone ed altro dedicato quì sul Baronerosso, per la colla uhu por o ciano tassativamente per plistirolo-depron altrimenti fai il buco. Prova una goccia di solvente nitro sul polistirolo e vedi...
Visto che fai gare col destra-sinistra sei OK. Per quanto riguarda il cabra-picchia unvece è tutto nuovo perchè l'aereo deve sempre correre per avere portanza e volare. Per cui consiglierei un aliante con molto diedro (l'angolo incluso all'insù formato dalle due semiali) quindi autostabile e facile e fertelo centrare da persona esperta! Se impari veloce magari lo abbandomerai presto, pero intero...
Per il radiocomando vai direttamente su un 6 canali di qualità possibilmente in 2,4Ghz se non 35-40Mhz nell'ottica che sia rivendibile se non ti va, ma non 27Mhz che in volo prende troppi sisturbi ed è insicuro.
Ciao, Roberto.
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 11:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2012
Residenza: Ragusa
Messaggi: 3
Considera che sto in una cittadina di 2000 abitanti sperduta...nn ho mai avuto problemi di interferenze per quanto riguarda la macchina, sono infinitamente lontano dal piu vicino campo volo...non posso proprio evitare (almeno per quanto riguarda l aereomodello da training) di comprare la radio nuova? ho intenzione di imparare svolazzando non troppo lontano naturalmente. Per quanto riguarda i modelli da iniziare credo proprio che seguiro il tuo consiglio (abbandono l idea dell f22) punterò su un motoaliante elettrico tipo il Volo proprio di Albyone di cui ho gia trovato i progetti
Grazie per i Preziosi consigli
HeadsMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 12:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 129
Ciao,
Non conosco la tua radio, ma mi sembra di capire che sia a 2 canali e forse con il volantino e l'impugnatura a pistola.
Ora per un aereo ci vogliono almeno 3 canali: cabra-picchia su orizzontale di coda; destra-sinistra sul timone di coda, semprechè l'ala abbia un buon diedro e quindi si possa fare a meno degli alettoni; comando motore scoppio o elettrico che sia.
Per quanto la frquenza l'AM è un sistema che prende comunque più disturbi al di là del possibile affollamento di frequenza modellistica. Comunque una radio 4Ch con ricevente semplice ed usata la trovi con anche meno di 50 Euri. (preferibilmente con comandi disposti in modo1 ossia il motore e destr-sin. a dx e cabra-picchia a sx.
Ciao, Roberto
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 12:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da HeadsMan Visualizza messaggio
Ciao a tutti, come da titolo sono un neofita che non ha mai toccato un aereo. Per quanto riguarda l automodellismo ho accumulato una bel po di esperienza tra gare ecc...Adesso mi voglio cimentare nella costruzione di un aereomodello con un budget massimo di spessa irrisorio, ho gia addocchiato, leggendo questo meraviglioso forum, materiali come il depron e, avendo visto dove trovarlo qui in zona vorrei dare vita al mio primo aereo proprio col depron!
Avrei un infinità di domande e curiosità ma meglio chiederle a poco a poco.
Iniziando chiedevo se qualcuno mi potesse linkare un sito o postare anche via mail i progetti di un aereomodello semplice e facile sia da realizzare che da pilotare ( avevo visto dei progetti riguardo l f22 raptor e mi è sembrato abbastanza di facile realizzazione ma mi sembra troppo grande), vorrei iniziare con qualcosa che abbia al massimo 50 cm di apertura alare e naturalmente elettrico.
Un altra domanda riguarda il radiocomando e la ricevente: vanno bene quelli utilizzati nell automodellismo? io ho un Jaguar 8216 AM 27MHZ...
GRAZIE DI CUORE PER L AIUTO
BYE
ciao
Ragusano che non sei altro......
io sono di Messina, quindi sono "un Messinese che non sei altro"

secondo me non hai bisogno di consigli ma di certezze
la cosa migliore è frequentare un campo di volo (e mi pare che ce ne sono dalle tue parti), così ti fai una reale idea di quello che è l'aeromodellismo e di come ci si può avvicinare riducendo il rischio di avere cocenti delusioni

......quindi consigli specifici non te ne dò

mi limito sul generico:
-più i modelli sono piccoli e più difficile è gestirli, meglio un classico trainer di circa 1,5 metri di ap
-più i modelli sono performanti (tipo un acro) e più è difficile pilotarli, meglio cominciare con un classico ala alta con diedro e alettoni che è molto stabile e ti perdona molti errori di pilotaggio
-elettrico o scoppio vanno bene tutte e due, dipende dai tuoi gusti e dalla tua esperienza, i costi sono simili
-il costo del modello è molto variabile, non ti illudere di spendere di meno ad autocostruirlo, in linea di massima i trainer di circa 1,5 m di ap (scatola o autocostruiti) sono quelli che costano di meno, ma c'è un buon mercato dell'usato dove puoi attingere perchè ci sono gli ex neofiti e i delusi che vendono
-la radio tua NON E' ADATTA, ci vuole una radio per aeromodellismo con minimo 4 canali, stai attento perchè meno spendi più rischi di crash hai, anche quì hai ottime opportunità con l'usato perchè tanti stanno sostituendo le analogiche con le 2,4 e puoi trovare a basso prezzo analogiche di marca che per cominciare vanno benissimo, prendi sempre marche note come JR, FUTABA, GRAUPNER, MULTIPLEX, HITEC, ecc.
-per finire ti dico la cosa più importante: fatti aiutare nel tuo percorso dagli altri aeromodellisti della tua zona, è fondamentale, altrimenti rischi di andare incontro a un sacco di delusioni
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 12:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2012
Residenza: Ragusa
Messaggi: 3
Chiarissimo!! grazie ancora... il 2ch lo lascio per la macchinina
HeadsMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 16:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 129
Ciao,
ciò che ti dice brunart è perfetto. La ricerca di una persona affidabile dovrebbe essere considerata la chiave per avvicinarsi al problema con sicurezza. Te lo dice comunque uno che è un bel testardo.
Tieni duro.
Ciao, Roberto.
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 21:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2012
Residenza: francavilla fontana
Messaggi: 130
un buon trainer tipo il calmato e un campo volo.
sono la base essenziale!
dan79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio a neofita ..please tommaso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 46 16 dicembre 11 23:25
consiglio neofita alberto78 Elimodellismo Principianti 3 30 ottobre 10 18:02
Consiglio per un neofita? Muten89 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 30 11 giugno 10 23:02
consiglio ad un neofita jambè Radiocomandi 6 15 dicembre 08 16:47
consiglio per neofita 3D uragano47812 Aeromodellismo Volo 3D 51 20 luglio 06 15:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002