08 luglio 14, 14:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2014 Residenza: Guiglia (Modena)
Messaggi: 29
| Ho un problema :-(
Sono principiante, ereditato un aliante polistirolo già montato, ecc. Ieri l'ho schiantato di punta :-( miracolosamente tutto era ok a parte un cavetto del Canale 3 che mi son ritrovato come da foto :-( Ho analizzato dove poteva essere collegato ma senza risultati :-( Ho collegato la radio ma non funziona assolutamente nulla... Grazie di eventuali aiuti in merito Cordiali saluti Maurizio |
08 luglio 14, 15:53 | #2 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
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per dire eh.. ma anche se è un aliante mi pare di capire che hai un regolatore di velocità per motori o quanto meno un bec (il mattoncino col condensatore), non è che quel cavetto si è strappato dal regolatore e per questo motivo non si accende nulla dato che la sua funzione è anche quella di alimentare la radio? verifica che da quel regolatore ci sia un cavetto che vada verso la radio.. per curiosità, dove vanno a finire quei 3 fili dall'altra estremità? poi c'è scritto ch3 quindi sono propenso a credere che si sia strappato dalla basetta del regolatore e l'altra estremità sia collegata alla ricevente che di fatto non viene alimentata quando attacchi la batteria. Ultima modifica di wrighizilla : 08 luglio 14 alle ore 15:58 |
08 luglio 14, 15:57 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
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Probsbilmente era il cavetto collegato al regolatore di giri del motore..... per chi sa dove mettere le mani è banale..... hai un campo di volo a portata di mano? ,?
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
08 luglio 14, 18:13 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2014 Residenza: Guiglia (Modena)
Messaggi: 29
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ciao, quando sono arrivato sul luogo del botto il filo (composto dai tre filetti) era strappato e sotto la basetta del (penso) dissipatore... ma non sono al momento riuscito a vedere dove erano saldati originariamente Come dici giustamente i tre fili (Ch3) vanno alla radio trasmittente. Provo a tagliare il termorestringente esterno la basetta e vedere di risalire ai punti di saldatura... confido di collegarli correttamente al fine di non bruciar nulla.... Dovete sapere che io vivo in montagna, con vento rafficato e sono autodidatta... al momento ho studiato manuali che spiegano come alzarsi in volo da principianti... Son riuscito a decollare bene, a far un paio di giri, poi penso per una raffica (avevo atteso un momento di calma piatta per involarmi) il modello si è allontanato ed io ho incominciato a fare una specie di volo "cammellato..." alla fine ho optato per picchiatona tipo Stukas per non perdere il controllo del tutto, per fortuna non sono entrato in un bosco altrimenti.. addio ali etc... Vi sarei grato se mi date un poco di sostegno moral/spirituale non ho nessuno che mi possa seguire... ma credo anche che si possa riuscire da soli a volare... cavolo qui non esiste un campetto di volo dove andar ad imparare . Confido in un vostro gentil conforto e sostegno. GRAZIE di tutto... |
08 luglio 14, 18:50 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
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| Citazione:
Probabilmente (dalla foto nn si capisce), è come dice cecco, cioè che il ch3, sia il cavo che porta corrente alla RX. Nel senso che tutti gli altri danno corrente ed impulso, per fare muovere il servo collegato, il ch3 (è programmato) per ricevere la corrente. Non dovresti aver trovato la spinetta su quel filo, in quanto quello era saldato al regolartore, il quale regolatore, prende corrente dalla batteria, la "divide", alimentando i servi, il motore e la RX. Se manca quel collegamento, è come se staccassi la batteria, quindi nn funziona niente, ed io non so consigliarti come-dove saldarlo. | |
08 luglio 14, 19:22 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2014 Residenza: Guiglia (Modena)
Messaggi: 29
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ciao, penso di riuscire a risolvere ho trovato il site del modello... BETA 1400 ARF (No Tx,Rx,bat and charger) - Aeroplane Kits - RC - RTF Sets - For Beginners - RR Sets e si vede anche se parzialmente il discorso in questione (allego foto) mi accingo a far le saldature... confido di saldar giuste le polarità... Grazie del supporto e se volete volare in montagna... il campo di volo è sempre aperto e come vedete (ora ne ho proprio bisogno) lo spazio per atterrare non manca (per fortuna ). https://www.dropbox.com/s/0y8p6ls17q216dn/DSCN2333.JPG grazie! Ultima modifica di Costantino : 08 luglio 14 alle ore 19:28 |
08 luglio 14, 20:30 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
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__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
08 luglio 14, 20:50 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
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08 luglio 14, 21:00 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Riguardo il regolatore e seguendo il consiglio di cecco: non fai prima a comprarne uno nuovo? Solitamente i regolatori che mettono su quegli aerei RTF/ARF sono al limite dell'amperaggio, approfitta per metterne uno migliore con 10A in più e volerai più sereno. | |
08 luglio 14, 21:03 | #10 (permalink) Top | |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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Ultima modifica di wrighizilla : 08 luglio 14 alle ore 21:06 | |
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