Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 14, 14:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Costantino
 
Data registr.: 08-07-2014
Residenza: Guiglia (Modena)
Messaggi: 29
Ho un problema :-(

Sono principiante, ereditato un aliante polistirolo già montato, ecc.
Ieri l'ho schiantato di punta :-( miracolosamente tutto era ok a parte un cavetto del Canale 3 che mi son ritrovato come da foto :-(
Ho analizzato dove poteva essere collegato ma senza risultati :-(
Ho collegato la radio ma non funziona assolutamente nulla...

Grazie di eventuali aiuti in merito
Cordiali saluti Maurizio
Icone allegate
Ho un problema :-(-cimg2474.jpg   Ho un problema :-(-cimg2475.jpg   Ho un problema :-(-cimg2476.jpg  
Costantino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 15:53   #2 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
per dire eh.. ma anche se è un aliante mi pare di capire che hai un regolatore di velocità per motori o quanto meno un bec (il mattoncino col condensatore), non è che quel cavetto si è strappato dal regolatore e per questo motivo non si accende nulla dato che la sua funzione è anche quella di alimentare la radio? verifica che da quel regolatore ci sia un cavetto che vada verso la radio.. per curiosità, dove vanno a finire quei 3 fili dall'altra estremità?
poi c'è scritto ch3 quindi sono propenso a credere che si sia strappato dalla basetta del regolatore e l'altra estremità sia collegata alla ricevente che di fatto non viene alimentata quando attacchi la batteria.

Ultima modifica di wrighizilla : 08 luglio 14 alle ore 15:58
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 15:57   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Probsbilmente era il cavetto collegato al regolatore di giri del motore..... per chi sa dove mettere le mani è banale..... hai un campo di volo a portata di mano? ,?
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 18:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Costantino
 
Data registr.: 08-07-2014
Residenza: Guiglia (Modena)
Messaggi: 29
ciao, quando sono arrivato sul luogo del botto il filo (composto dai tre filetti) era strappato e sotto la basetta del (penso) dissipatore... ma non sono al momento riuscito a vedere dove erano saldati originariamente Come dici giustamente i tre fili (Ch3) vanno alla radio trasmittente. Provo a tagliare il termorestringente esterno la basetta e vedere di risalire ai punti di saldatura... confido di collegarli correttamente al fine di non bruciar nulla....
Dovete sapere che io vivo in montagna, con vento rafficato e sono autodidatta... al momento ho studiato manuali che spiegano come alzarsi in volo da principianti...
Son riuscito a decollare bene, a far un paio di giri, poi penso per una raffica (avevo atteso un momento di calma piatta per involarmi) il modello si è allontanato ed io ho incominciato a fare una specie di volo "cammellato..." alla fine ho optato per picchiatona tipo Stukas per non perdere il controllo del tutto, per fortuna non sono entrato in un bosco altrimenti.. addio ali etc... Vi sarei grato se mi date un poco di sostegno moral/spirituale non ho nessuno che mi possa seguire... ma credo anche che si possa riuscire da soli a volare... cavolo qui non esiste un campetto di volo dove andar ad imparare . Confido in un vostro gentil conforto e sostegno. GRAZIE di tutto...
Costantino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 18:50   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Costantino Visualizza messaggio
Sono principiante, ereditato un aliante polistirolo già montato, ecc.
Ieri l'ho schiantato di punta :-( miracolosamente tutto era ok a parte un cavetto del Canale 3 che mi son ritrovato come da foto :-(
Ho analizzato dove poteva essere collegato ma senza risultati :-(
Ho collegato la radio ma non funziona assolutamente nulla...

Grazie di eventuali aiuti in merito
Cordiali saluti Maurizio
Beato te che ne hai solo uno di problema!!

Probabilmente (dalla foto nn si capisce), è come dice cecco, cioè che il ch3, sia il cavo che porta corrente alla RX.

Nel senso che tutti gli altri danno corrente ed impulso, per fare muovere il servo collegato, il ch3 (è programmato) per ricevere la corrente.

Non dovresti aver trovato la spinetta su quel filo, in quanto quello era saldato al regolartore, il quale regolatore, prende corrente dalla batteria, la "divide", alimentando i servi, il motore e la RX.

Se manca quel collegamento, è come se staccassi la batteria, quindi nn funziona niente, ed io non so consigliarti come-dove saldarlo.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 19:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Costantino
 
Data registr.: 08-07-2014
Residenza: Guiglia (Modena)
Messaggi: 29
ciao, penso di riuscire a risolvere ho trovato il site del modello...
BETA 1400 ARF (No Tx,Rx,bat and charger) - Aeroplane Kits - RC - RTF Sets - For Beginners - RR Sets e si vede anche se parzialmente il discorso in questione (allego foto)
mi accingo a far le saldature... confido di saldar giuste le polarità...
Grazie del supporto e se volete volare in montagna... il campo di volo è sempre aperto e come vedete (ora ne ho proprio bisogno) lo spazio per atterrare non manca (per fortuna ).
https://www.dropbox.com/s/0y8p6ls17q216dn/DSCN2333.JPG

grazie!
Icone allegate
Ho un problema :-(-v_5.jpg  

Ultima modifica di Costantino : 08 luglio 14 alle ore 19:28
Costantino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 20:30   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Costantino Visualizza messaggio
ciao, penso di riuscire a risolvere ho trovato il site del modello...
BETA 1400 ARF (No Tx,Rx,bat and charger) - Aeroplane Kits - RC - RTF Sets - For Beginners - RR Sets e si vede anche se parzialmente il discorso in questione (allego foto)
mi accingo a far le saldature... confido di saldar giuste le polarità...
Grazie del supporto e se volete volare in montagna... il campo di volo è sempre aperto e come vedete (ora ne ho proprio bisogno) lo spazio per atterrare non manca (per fortuna ).
https://www.dropbox.com/s/0y8p6ls17q216dn/DSCN2333.JPG

grazie!
Non vorrei frustrare il tuo giusto entusiasmo ma se non hai nozioni di elettronica sufficienti ad identificare correttamente il positivo, il negativo ed il segnale io lascerei perdere di saldare i fili a sentimento altrimenti rischi di bruciare, oltre al regolatore, anche la ricevente ........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 20:50   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Non vorrei frustrare il tuo giusto entusiasmo ma se non hai nozioni di elettronica sufficienti ad identificare correttamente il positivo, il negativo ed il segnale io lascerei perdere di saldare i fili a sentimento altrimenti rischi di bruciare, oltre al regolatore, anche la ricevente ........
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 21:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Costantino Visualizza messaggio
Grazie del supporto e se volete volare in montagna... il campo di volo è sempre aperto e come vedete (ora ne ho proprio bisogno) lo spazio per atterrare non manca (per fortuna ).
https://www.dropbox.com/s/0y8p6ls17q216dn/DSCN2333.JPG

grazie!
Abiti proprio lì vicino? Io andrei su quel pendio dalla mattina alla sera..... ma con un aliante giusto, però!

Riguardo il regolatore e seguendo il consiglio di cecco: non fai prima a comprarne uno nuovo? Solitamente i regolatori che mettono su quegli aerei RTF/ARF sono al limite dell'amperaggio, approfitta per metterne uno migliore con 10A in più e volerai più sereno.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 21:03   #10 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Non vorrei frustrare il tuo giusto entusiasmo ma se non hai nozioni di elettronica sufficienti ad identificare correttamente il positivo, il negativo ed il segnale io lascerei perdere di saldare i fili a sentimento altrimenti rischi di bruciare, oltre al regolatore, anche la ricevente ........
il positivo sta nel mezzo e scambiare il negativo col segnale non dovrebbe provocare danni ma semplicemente non far accendere la ricevente inoltre ci sarebbe la convenzione che il negativo sta verso il lato l'esterno della scheda, sempre che i costruttori l'abbiano rispettata

Ultima modifica di wrighizilla : 08 luglio 14 alle ore 21:06
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bullet St. Flux problema o no problema? brisiu17 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 06 agosto 12 00:45
problema cut-off regolatore o problema lipo? fastandfurious200 Batterie e Caricabatterie 6 22 giugno 11 08:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002