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Vecchio 16 maggio 12, 11:31   #1 (permalink)  Top
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Cool Rifacimento impianto su Freedom firebird

Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum e oltre che salutarvi volevo fare *la mia prima domanda!!
Ho un vecchio Freedom Firebird della hobby zone con l'elettronica impazzita, da solo vira improvvisamente a destra e picchia provocando la precipitazione del modello!
Ho deciso di rifare tutto l'impianto nuovo e ho acquistato i servocomandi, il limitatore di giri e una spektrum dx6i. L'unica cosa che voglio mantenere è il motore che non ha mai dato problemi, è un normale 400 da 9,6 volt. Le batterie sono vecchie e da sostituire, quindi dato che ci sono vorrei comprarle al litio. In dotazione c'era una batteria da 8,4 volt 1000 mAh, ma io come seconda ne usavo una da 9,6 volt sempre 1000 mAh .
Le domande sono:*
Posso mettere batterie al litio da 11,2 volt?*
Di che amperaggio?
E*per avere un po' di giri e autonomia in piú?
Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio anticipatamente!!!
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Vecchio 16 maggio 12, 12:36   #2 (permalink)  Top
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Ciao e benvenuto,certo che puoi mettere una batteria LiPo,metti una 3celle da 1000/1200 mhA (dipende dallo spazio che hai e dal peso),pero' devi ovviamente prendere un regolatore per il motore a spazzole che supporti le Lipo.
Io fossi in te cambierei anche il motore a spazzole con un piu' moderno e performante motore brusheless e relativo regolatore (anche perche' i regolatori per motori a spazzole oramani sono piu' difficili da trovare).
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Vecchio 16 maggio 12, 12:54   #3 (permalink)  Top
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Il 400 a spazzole con 3 celle dura poco assai.......
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 16 maggio 12, 13:27   #4 (permalink)  Top
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Ciao e benvenuto,certo che puoi mettere una batteria LiPo,metti una 3celle da 1000/1200 mhA (dipende dallo spazio che hai e dal peso),pero' devi ovviamente prendere un regolatore per il motore a spazzole che supporti le Lipo.
Io fossi in te cambierei anche il motore a spazzole con un piu' moderno e performante motore brusheless e relativo regolatore (anche perche' i regolatori per motori a spazzole oramani sono piu' difficili da trovare).
Il regolatore che ho comprato è il Robbe 819 LiPo che può essere usato con tutte le batterie spostando un ponticello regolatori elettronici per modellismo - F3Modellismo
Dici che non è adatto per il mio motore?
Io prima di montare tutto sto facendo prove a banco, e sento palesemente che gira più lento rispetto a quando e collegato alla centralina originale, o forse posso dargli più giri dal radiocomando...mmm... non so!

Ultima modifica di gizer : 16 maggio 12 alle ore 13:31
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Vecchio 16 maggio 12, 13:33   #5 (permalink)  Top
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Il 400 a spazzole con 3 celle dura poco assai.......

Si ma essendo un 400 da 9,6 volts se lo alimenti a 2celle sara' fiacchissimo,e poi basta non tenere sempre il gas a manetta...comunque io lo sostituirei con un bel brusheless e passa la paura
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Vecchio 16 maggio 12, 20:06   #6 (permalink)  Top
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Il 400 a spazzole con 3 celle dura poco assai.......
Ma dici che dura poco come tempo di utilizzo o nel senso che si brucia il motore?
Il regolatore che ho comprato è solo per motori a spazzole credo, ha solo due fili per alimentarlo, mentre ho visto on line che i motori brushless ne hanno tre!
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Vecchio 16 maggio 12, 20:34   #7 (permalink)  Top
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Ma dici che dura poco come tempo di utilizzo o nel senso che si brucia il motore?
Il regolatore che ho comprato è solo per motori a spazzole credo, ha solo due fili per alimentarlo, mentre ho visto on line che i motori brushless ne hanno tre!
Si il regolatore che hai pigliato è solo per motori a spazzole..... lo speed400 ti durerà pochi voli ma in fondo costa così poco che ci si può stare soprattutto se riesci a stare leggero sul gas.....
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Vecchio 16 maggio 12, 21:49   #8 (permalink)  Top
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Si il regolatore che hai pigliato è solo per motori a spazzole..... lo speed400 ti durerà pochi voli ma in fondo costa così poco che ci si può stare soprattutto se riesci a stare leggero sul gas.....
Sai Cecco, quello che tu dici a proposito delle batterie al litio che bruciano i motori a spazzole mi fa pensare una cosa: se il regolatore che ho comprato è specifico per motori a spazzole ed è predisposto a funzionare con batterie al litio potrebbe abbassare i giri del motore per "proteggerlo" da questo fenomeno?
Allo stesso tempo però è un problema, perchè l'aereo con quei giri non credo possa decollare (premetto che ho provato al farlo girare con la batteria uguale a quella originale appena caricata, la stessa che usavo per fare volare il modello la settimana scorsa), quindi proverò a prendere una batteria al litio tre celle con l'amperaggio da voi consigliato precedentemente sperando che vada meglio con qualche volt in più!
Se non dovesse funzionare vi chiederò qualche altro consiglio, magari per un motore a spazzole che faccia più giri con l'alimentazione fornita, che ne pensi?
P.S. grazie a tutti per la disponibilità!
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Vecchio 16 maggio 12, 23:19   #9 (permalink)  Top
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Credo che sia fatto apposta per fare girare motori a spazzole con batterie al litio questo limitatore di giri! regolatori elettronici per modellismo - F3Modellismo
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Ultima modifica di gizer : 16 maggio 12 alle ore 23:24
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Vecchio 17 maggio 12, 08:08   #10 (permalink)  Top
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Si quello che tu chiami "limitatore di giri" che in realta' si chiama regolatore e' per batterie Lipo e quindi va bene,quello che Cecco diceva non e' che sono le lipo a bruciare il motore,ma il fatto che il motore e' da 9,6 Volts mentre la lipo tre celle e' da 11,1 Volts quindi sovralimenteresti il motore bruciandolo (se tenessi il gas a manetta continuamente),quindi basta volare dosando il gas e quindi non stressando il motore e hai in parte risolto il problema.
Comunque io ribadisco,se vedi che il motore che hai e' fiacco,cambialo con un brusheless e vedrai che la musica cambia...
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