Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 06, 18:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di halfi
 
Data registr.: 08-02-2006
Residenza: Cernusco s/Nav.
Messaggi: 66
Batterie trasmittente

La mia trasmittente Hitec Laser 6 con batterie originali da 600mA tende ad avere un comportamento un po' strano(premetto che le batterie sono nuove cosi' come la radio) : l'indicatore di carica presente in testa alla radio scende linearmente e lentamente sino intorno al 60%, dopo questo livello la discesa è progressiva a rapida.

Questo fattore e' dato dalla bassa capacità delle batterie e quindi il considerevole assorbimento della radio o puo' esserci qualche problema ?

Posso volare con queste batterie se la sera prima le ricarico a dovere (x un'oretta l'indicatore mi sembra si muova davvero poco) o potrei incontrare seri problemi ?

Garzie per le risposte.
halfi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 20:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
La tensione di scarica non è lineare nella capacità fornita dalla cella, quindi è normale qusto comportamente. Ma quanto durano? considera che la laser 6 la danno per un assorbimento di 400-500 mAh, se non ricordo male, quindi se le tue 600 mAh durano un'oretta o più tutto ok, altrimenti magari c'è una cella arrivata al traguardo...
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 21:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
[cut]
considera che la laser 6 la danno per un assorbimento di 400-500 mAh, se non ricordo male,
Infatti ricordi male....
L'assorbimento da manuale è dato a 150 mah.
Quando la utilizzavo pur facendoci 3 sessioni da 10 minuti a settimana, la caricavo quasi una volta al mese.
Anche a me comunque il rendimento del pacco batterie non era lineare e sceso sotto il 60% tendeva a decrescere rapidamente.
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 10:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da aisalord
Infatti ricordi male....
L'assorbimento da manuale è dato a 150 mah.
Quando la utilizzavo pur facendoci 3 sessioni da 10 minuti a settimana, la caricavo quasi una volta al mese.
Anche a me comunque il rendimento del pacco batterie non era lineare e sceso sotto il 60% tendeva a decrescere rapidamente.
Hai ragione, nonn so perchè ma avevo immaginato fosse la FLASH, quella programmabile...

Comunqe si, la Laser è molto più bassa negli assorbimenti, io ho la Laser 4 e il pacco batterie mi dura una eternità (anche 3 giorni di voli con 40 min/giorno - e poi la carico solo per non avere brutte sorprese il giorno successivo, anche se magari potrebbe ancora reggere...)
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 12:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di halfi
 
Data registr.: 08-02-2006
Residenza: Cernusco s/Nav.
Messaggi: 66
Grazie a tutti, mi sembra che il comportamento sia molto simile a quello indicato da aisalord, tenete conto che non ho ancora iniziato a volare e la radio rimane accesa molto per trimmeraggi a terra visto che ho da poco finito di assemblare l'Hobbico Superstar.

Faro' delle prove lasciando la radio accesa da sola qualche oretta, vi faccio sapere!

Una curiosita' ma assorvendo così poco al massimo in uscita si avrà una potenza di trasmissione di 1.4W, paragonabile a quella di un telefonino...se è così è davvero poco!!

Ciao.
halfi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 15:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Mi raccomando se la lasci accesa DEVE STARE CON L'ANTENNA ESTESA!!!

C'è il rischio, altrimenti, di generare delle onde riflesse che rientrano nel gruppo trasmettitore, stressandolo....
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 22:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di halfi
 
Data registr.: 08-02-2006
Residenza: Cernusco s/Nav.
Messaggi: 66
Va bene, grazie ma posso tenerlo in casa o c'è pericolo di onde riflesse dalle pareti o con l'antenna estesa non ho più problemi ?

Ciao.
halfi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale trasmittente? maverick 68 Categoria Rc-Combat 12 15 gennaio 08 23:39
Trasmittente lipizzata Torquemada Radiocomandi 10 01 gennaio 08 18:34
Ricarica Batterie Trasmittente Pepitos Batterie e Caricabatterie 2 13 giugno 06 00:46
Quarzi Trasmittente manusmr Aeromodellismo Volo Elettrico 2 28 maggio 06 13:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002