Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 12, 18:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paulblack
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: Cerveteri (RM)
Messaggi: 121
Question Tutt'Ala decollo fallito...perchè

Salve sono Paul

Sono nuovo del forum e faccio i complimenti per la professionalità che si può trovare. Io sono un novello modellista, mi occupo molto di più di informatica applicata all'elettronica quindi robotica dove tutti i modelli stanno a terra e non in volo. Volendo provare a fare qualche esperimento anche in aria ho progettato, modificando un modello già esistente, un aereomodello con Autocad e lo costruito in depron. Il progetto prevede il controllo del modello non con la radio tradizionale ma in WIFI e successivamente in GSM per le lunghe distanze, ovviamente con invio di video, dati GPS, altitudine, ecc..
Ho fatto tutti i settaggi, baricentro ecc. ma al momento del volo il modello si è avvitato sulla sinistra picchiando il muso con inevitabile rottura. Melo male che avevo messo dei rinforzi in balsa che hanno attutito il colpo. Di seguito inserisco tutti i dati dei componenti usati:

1 Power HD HD2835/04 Brushless Motor (1880KV)
1 Power HD 30-Amp ESC/BEC
1 Elica 6x5E
1 Batteria lipo 1300mha da 11.1
2 Servi 9g

Allego anche delle foto:
http://dl.dropbox.com/u/42949213/Air...l/IMG_0515.JPG







Spero che qualcuno mi possa dare una mano e sopratutto che non ho fatto un tread doppio, se cosi fosse mi scuso con gli amministratori. Grazie

Ultima modifica di paulblack : 26 aprile 12 alle ore 18:21
paulblack non è collegato  
Vecchio 26 aprile 12, 18:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2011
Residenza: Milan
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da paulblack Visualizza messaggio
Salve sono Paul

Sono nuovo del forum e faccio i complimenti per la professionalità che si può trovare. Io sono un novello modellista da pochi anni mi occupo molto di più su informatica applicata all'elettronica quindi robotica dove tutti i modelli stanno a terra e non in volo. Volendo provare a fare qualche esperimento anche in aria ho progettato, modificando uno già esistente, un aereomodello con Autocad e lo costruito in depron. Il progetto prevede il controllo del modello non con la radio tradizionale ma in WIFI e successivamente in GSM per le lunghe distanze, ovviamente con invio di video, dati GPS, altitudine, ecc..
Ho fatto tutti i settaggi, baricentro ecc. ma al momento del volo il modello si è avvitato sulla sinistra picchiando il muso con inevitabile rottura. Melo male che avevo messo dei rinforzi in balsa che hanno attutito il colpo. Di seguito inserisco tutti i dati dei componenti usati:

1 Power HD HD2835/04 Brushless Motor (1880KV)
1 Power HD 30-Amp ESC/BEC
1 Elica 6x5E
1 Batteria lipo 1300mha da 11.1
2 Servi 9g

Allego anche delle foto:

Spero che qualcuno mi possa dare una mano e sopratutto che non ho fatto un tread doppio, se cosi fosse mi scuso con gli amministratori. Grazie


Io posso soltanto dire che se è il tuo primo aeromodello è inadatto, prima devi imparare a pilotare modelli per pricipianti, poi gradualmente passare a questi.
Ora devo scappare ma tanto tra un po' riceverai mille consigli sul quale utilizzare
bruskolino non è collegato  
Vecchio 26 aprile 12, 18:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
mancano le ali....








a parte gli scherzi, cerca nel forum le sezioni indicate ai novizi!non mi sembra il modo giusto per iniziare!
matteo27 non è collegato  
Vecchio 26 aprile 12, 18:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Il flusso d'aria sul quel generoso puano di quota subito dietro l'elica può far ruotare il modello verso destra, dovevi compensare subito con gli alettoni, poi trimmare.
Ma tu come primo modello ti fai un freccia negativa?
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato  
Vecchio 26 aprile 12, 18:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Pardon, sinistra , no destra..
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato  
Vecchio 26 aprile 12, 18:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gughy
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: prov. Modena
Messaggi: 438
Immagini: 3
Ciao, a parte quello che ti hanno scritto sopra ti faccio notare che l'elica è montata al contrario... Le scritte 6x5E vanno rivolte verso il muso e l'elica deve girare in senso orario guardando il modello dal retro.

Guglielmo
gughy non è collegato  
Vecchio 26 aprile 12, 18:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paulblack
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: Cerveteri (RM)
Messaggi: 121
Lo so ragazzi avete ragione sono stato un pò avventato nel costruire un modello cosi...ma perchè non avete visto il mio F14 uno schianto... ma lo ha fatto per terra pero...
Anche qui il modello con motore al massimo si e adagiato sulla pancia senza riuscire a prendere il volo come se il motore o l'elica non fossero sufficienti Considerate che avevo montato lo stesso motore e elica di questo modello.

Ora non voglio mischiare le due cose. Comunque posto qualche foto del F14.










Vorrei capire il perchè di questa svolta a sinistra comunque anche se in questi giorni sto realizzando un WildTrainer forse più alla mia portata..
paulblack non è collegato  
Vecchio 26 aprile 12, 18:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paulblack
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: Cerveteri (RM)
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da gughy Visualizza messaggio
Ciao, a parte quello che ti hanno scritto sopra ti faccio notare che l'elica è montata al contrario... Le scritte 6x5E vanno rivolte verso il muso e l'elica deve girare in senso orario guardando il modello dal retro.

Guglielmo
Ma il modello quando lo avevo in mano tirava parecchio e nel verso giusto cioè verso la punta. Certo che va anche se l'elica e al contrario e il motore e al contrario questo è sicuro...ma mi domando non è la stessa cosa?
paulblack non è collegato  
Vecchio 26 aprile 12, 19:06   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Alba
Messaggi: 673
Allora...innanzitutto devi darci qualche dato in più, Apertura alare e peso in ordine di volo almeno.
Paragonando la tua motorizzazione con un mio modello ti posso dire questo, io uso una 3S 35C con un 2200KV e una tgs6x5 e ho potenza buona per un modello da 750/800g, dipende il tuo quanto pesa.
L'avvitamento nel tuo caso secondo me è dato da 2 fattori:
1) Le ali sono troppo corte per contrastare la coppia di rotazione dell'elica , quindi devi ruotarlo leggermente verso destra guardandolo da dietro (se mi sbaglio correggetemi).
2)il motore e la pinnetta centrale dalle foto non sembrano molto allineati...o è solo un'impressione data dalla prospettiva?

Comunque sia monta l'elica nel verso giusto e visto il modello avrai bisogno di molta velocità, soprattutto nel decollo.
Non lanciarlo a tutta manetta, vai al 75%, lo lanci e per prima cosa correggi il rollio (che comunque un po ti darà sempre noie) con gli alettoni e dopo dai tutta manetta.
Per l'f14 hai bisogno di parecchia più potenza temo...
ciao!
greyhunter147 non è collegato  
Vecchio 26 aprile 12, 19:12   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-04-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da paulblack Visualizza messaggio
Salve sono Paul

Sono nuovo del forum e faccio i complimenti per la professionalità che si può trovare. Io sono un novello modellista, mi occupo molto di più di informatica applicata all'elettronica quindi robotica dove tutti i modelli stanno a terra e non in volo. Volendo provare a fare qualche esperimento anche in aria ho progettato, modificando un modello già esistente, un aereomodello con Autocad e lo costruito in depron. Il progetto prevede il controllo del modello non con la radio tradizionale ma in WIFI e successivamente in GSM per le lunghe distanze, ovviamente con invio di video, dati GPS, altitudine, ecc..
Ho fatto tutti i settaggi, baricentro ecc. ma al momento del volo il modello si è avvitato sulla sinistra picchiando il muso con inevitabile rottura. Melo male che avevo messo dei rinforzi in balsa che hanno attutito il colpo. Di seguito inserisco tutti i dati dei componenti usati:

1 Power HD HD2835/04 Brushless Motor (1880KV)
1 Power HD 30-Amp ESC/BEC
1 Elica 6x5E
1 Batteria lipo 1300mha da 11.1
2 Servi 9g

Spero che qualcuno mi possa dare una mano e sopratutto che non ho fatto un tread doppio, se cosi fosse mi scuso con gli amministratori. Grazie
Non sto neppure a guardare cosa ti abbiano scritto gli altri, ma mi limito a dirti una sola cosa: prima di pensare di portare in volo un modello del genere, ne dovresti aver costruiti, CAPITI e fatti volare con successo parecchi altri, partendo da configurazioni estremamente basiche e, soprattutto, con l'aiuto di un valido istruttore. In aeromodellismo la curva di apprendimento è sempre piuttosto ripida e a non seguire la strada corretta si rischia di vederla trasformare in una linea verticale contro la quale si va inevitabilmente a sbattere. Tutto il resto... sono solo chiacchiere.


---------------------------------
Thomas Turbato non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
collaudo f-15 e-flite fallito fagi83 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 18 agosto 11 14:14
dragonfly 4 eseperimento fallito orly Elimodellismo Principianti 7 24 giugno 05 10:05
decollo fallito silvestro81 Elimodellismo Principianti 5 30 marzo 05 23:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002