Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 06, 11:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da volando
quindi per te varrebbe l'ipotesi che il thrust che viene indicato alla fine è il peso che riesce a tenere in volo, più o meno!
In realta' un aereo rimane in volo anche se la spinta dei motori e' molto inferiore al peso totale, in questo caso entrano in gioco fattori aerodinamici quali il profilo alare che determina anche la velocita' minima di stallo etc. Purtroppo e' tutto un insieme di fattori mutuamente legati, e' il fascino e la dannazione di questo meraviglioso hobby!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 16:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Quoto pienamente, salvo che per l'hovering, volo a coltello, torque roll ecc - perverse manovre acrobatiche - la spinta non deve essere uguale al peso dell'aereo per permettere a questo di volare.

Volendo fare una stima MOLTO spannometrica considera che un trainer senza particolari pretese acrobatiche dovrebbe avere circa 120-130 Watt/kg, dove con Watt si intende Tensione del pacco batterie * Amperaggio assorbito dal motore * efficienza motore

W=Volt*Amp*%efficienza

Quindi se il tuo modello pesa 500gr dovresti equipaggiarlo con un sistema di propulsione in grado di erogare circa 60 Watt, con un modello da 2 kg ti servono circa 250 Watt, ecc.

Ripeto è un conto molto spannometrico, ma sicuramente più affidabile di guardare la sola spinta statica...
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 18:31   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
La spinta statica (possibilmente anche col tipo di elica con cui è stata misurata) è importante per comprendere che prestazioni ci possiamo aspettare dal gruppo motore/elica/batteria.
Di solito la spinta statica è superiore, per modelli volanti tipo trainer o acro, di circa il 20/30% a quella effettiva in volo, dato che le velocità relative dell' aria mossa dall' elica e del modello tendono a sottrarsi, in ogni caso la spinta statica massima serve solo per le fasi di decollo, Hovering, salita verticale, normalmente un modello puo decollare e volare bene con una spinta pari alla metà del peso del modello, ed a velocità di crociera basta una spinta statica (misurata da fermo) di 1/4 o 1/5 del peso del modello per volare senza accenni di stallo.
Comunque una spinta statica ottenuta con eliche di diametro elevato e passo ridotto cala notevolmente coll' aumentare della velocità del modello, mentre una spinta statica ottenuta con eliche di diametro inferiore e passo superiore diminuirà di poco coll' aumentare delle velocità.

I modelli che usano eliche grandi e passo piccolo sono tipicamente i 3D o FunFlyer, che eseguono manovre dove la velocità massima è bassa, all' opposto un Pylon dovrà avere un elica a passo elevato e diametro ridotto, poco efficace alle basse velocità ma in grado di esprimere trazione alle alte velocità del modello, in modo da consentirgli una velocità massima il più elevata possibile.
Ogni elica, girando ad un determinato n. di giri, ha la sua Vmax teorica, che è data dal passo X il n. dei giri; in volo rettilineo il modello NON potrà MAI superare questa velocità, anzi esistendo una REGRESSIONE pratica andrà + piano (un 20/25%).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 22:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volando
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Rocca Priora -ROMA-
Messaggi: 61
grazie a tutti per la partecipazione
le notizie che trovo delle varie componenti associate al motore, che danno sto' benedetto thrust sono le seguenti:

cell. prop. rpm current thrust
3S 11 X 5.5 7000 15.9 A 1015 gr

volando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 06, 22:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volando
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Rocca Priora -ROMA-
Messaggi: 61
........
volando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 21:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volando
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Rocca Priora -ROMA-
Messaggi: 61
tutti spariti!!!!
volando non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Static Thrust E Peso utentequattro Aeromodellismo Volo Elettrico 5 26 aprile 07 23:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002