Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 12, 19:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Meda -MB-
Messaggi: 145
Consiglio Aereo con apertura<1m

Ho finalmente deciso di prendermi un Aereo...
Dietro casa ho il bosco con poi un bel prato, quindi lo userei lì, niente campo volo...
Ho già un elicottero Blade MCX2 e la radio Spektrum DX6i.
Inoltre da natale sto usando ogni tanto anche il simulatore PhoenixRC con la mia radio.
Come modello ho scelto nel simulatore un Trainer elettrico (Hobbyzone super Cub LP), con apertura di 1m circa, che è come quello che vorrei prendere io...
Diciamo che riesco a volare e anche ad atterrare, quindi non credo di essere un totale neofita.

Veniamo al dunque...

Vorrei prendere un aereo con un apertura di circa un metro o anche poco meno, perchè penso che sia una dimensione giusta per dove voglio volare io...

Vorrei appoggiarmi al negozio Hely-GO che è a 25 minuti da casa mia, anche perchè conosco chi ci lavora...
O al massimo pensavo di prendere l'aereo senza elettronica su internet dove c'è più scelta e poi affidarmi a hely-go per l'elettronica e in vari consigli.

Prima di tutto volevo sapere se mi conviene prendere un modello già montato, oppure montarlo io?
Se non è difficile per uno che fa solo automodellismo dinamico posso anche prendere un kit e montarlo.

Io avevo pensato al multiplex Minimag da prendere da jhonatan modellismo e poi prendere tutta l'elettronica a parte...
Vorrei logicamente montare un motore brushless e ho anche trovato un bel supporto così da non aver problemi nel montaggio:
GB | MicroDAN Twinstar/MiniMag Motor Mount

Come ricevente per la DX6i pensavo di prendere questa:
HobbyKing R/C Hobby Store : OrangeRx R610 Spektrum DSM2 6Ch 2.4Ghz Receiver (w/ Sat Port)

Oppure meglio andare sul sicuro e prendere questa?
- HelyGo - AR600 DSMX 6Ch SPORT Full Range

Però questa è la mia idea...
Adesso chiedo a voi se può andare oppure devo rivederla pensando ad un altro modello..
ando88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 20:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Meda -MB-
Messaggi: 145
nessuno che mi possa aiutare?

Anche se un pò più grande ho visto lo Stinson Reliant SR-10 della parkzone, non sembra male...però quello mi sembra già al limite come grandezza...
ando88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 21:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Lo Stinson Reliant è molto bello e vola molto bene, pero' non lo vedo molto come primo modello, anche se hai un'infarinatura da simulatore.
E' bello veloce, ha un volo stupendo ma è un po' restio a permettere errori classici dei primi voli.

Oltre ai classici glider per iniziare, potrebbe andare bene lo UCanFly della Hype. E' sempre un bel ala alta, molto generosa l'apertura alare ed è un modello molto facile da pilotare.

Se poi vuoi fare come feci io, costruisciti un bel Albyone2 che spendi quasi nulla e impari a volare a meraviglia.

Saluti
Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 21:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Meda -MB-
Messaggi: 145
Sono andato a Novegro e ho visto il modello allo stand Kyosho.. però resta sempre un pò troppo grande...
Io cercavo qualcosa sul metro come apertura alare...
ando88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 21:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -bEar-
 
Data registr.: 08-10-2009
Residenza: Bari - Campo Volo "La Quercia" - Mellitto
Messaggi: 122
In questo periodo sta andando molto lo U CAN FLY della Hype, docilissimo e tranquillo anche per i neofiti, ma l'ideale sarebbe utilizzarlo venendo peró seguiti da qualcuno giá esperto.

Per i "cani sciolti", come me quando iniziai, non posso far altro che consigliare l'easy star di mamma Multiplex, ancora una volta.
Solo dopo passare ai vari MiniMag, UCANFLY o Easy Gliders vari...
__________________
Saluti dalla Puglia - Dario
www.ingegneriapugliese.it
-bEar- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 19:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Meda -MB-
Messaggi: 145
Ma se inizio con un easy star non è che dopo un pò mi stanco e devo prendere un'altro modello?
Perchè non vorrei spendere 2 volte i soldi...
ando88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 19:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mornotro1
 
Data registr.: 07-01-2011
Residenza: Carrara
Messaggi: 126
Ciao, l'easy star sicuramente dopo poco diventa stretto, ma ti puoi divertire a modificarlo brushless e a costruirti gli alettoni. Altrimenti anche l'easystar II potrebbe essere un'idea.

ciao ciao
mornotro1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 19:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -bEar-
 
Data registr.: 08-10-2009
Residenza: Bari - Campo Volo "La Quercia" - Mellitto
Messaggi: 122
Guarda, per come la vedo io non è una questione di modello, ma di volo.

Cerco di esporti qualche lato positivo:

- La semplicità di volo dell'easy star ti garantisce, quando sarai da solo, una maggiore affidabilità perdonandoti qualche cappellata che comunque farai, come le abbiamo fatte tutti.

- l'easy star, essendo, se vogliamo, più goffo è anche più sordo nei movimenti, ma nel contempo più robusto ti perdonerà anche qualche zappata in fase d'atterraggio.

- È comunque un aliante, sfruttando qualche condizione positiva potresti sfruttare le sue buone doti di planata e comunque goderti tempi di volo anche lunghi.

- la spesa iniziale è comunque inferiore, il che ti consente di spendere qualcosa in più in impianto radio che ti rimane anche dopo!

- quando ti sarai stancato di tenerlo così com'è potrai sempre smodificchiarlo mettendogli gli alettoni e/o un bel brushless.

- alla lunga, probabilmente ti stancheranno sia l'easystar che lo ucanfly o cloni vari, ma almeno col primo, te lo garantisco, avrai volato di più e avrai la dimistichezza per osare anche step successivi, sempre tenendo conto che se non puoi atterrare su una pista dovrai sempre acquistare e/o costruire aerei atti a decollare/atterrare a mano o in queste condizioni.

In ultimo, davvero, se decidi di volare da solo vai di easy e vai tranquillo, magari spendi qualcosa in più sull'impianto radio che ti rimane!
__________________
Saluti dalla Puglia - Dario
www.ingegneriapugliese.it
-bEar- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 20:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Meda -MB-
Messaggi: 145
Per la radio mi ero già attrezzato con una DX6i, non credo vada così male...?

Sto guardando l'Easystar II brushless, e non sembra così male come pensavo, potrei prenderlo già completo oppure prendere l'elettronica a parte...

Leggo in giro che all'inizio è meglio non avere gli alettoni, ma a fare la virata solo col timone non ci sono abituato, quindi opterei per mettere dopo qualche volo anche gli alettoni...
Forse avete anche ragione a dirmi che è meglio quell'aereo dato che nei primi voli potrei picchiare a terra...

Se mettessi un buon motore potrei fare anche qualche loop e qualche vite?
Non dico farle da subito, ma per sapere, se fosse così mi basterebbe per un pò come modello...
ando88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 21:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -bEar-
 
Data registr.: 08-10-2009
Residenza: Bari - Campo Volo "La Quercia" - Mellitto
Messaggi: 122
Citazione:
Originalmente inviato da ando88 Visualizza messaggio
Per la radio mi ero già attrezzato con una DX6i, non credo vada così male...?

Sto guardando l'Easystar II brushless, e non sembra così male come pensavo, potrei prenderlo già completo oppure prendere l'elettronica a parte...

Leggo in giro che all'inizio è meglio non avere gli alettoni, ma a fare la virata solo col timone non ci sono abituato, quindi opterei per mettere dopo qualche volo anche gli alettoni...
Forse avete anche ragione a dirmi che è meglio quell'aereo dato che nei primi voli potrei picchiare a terra...

Se mettessi un buon motore potrei fare anche qualche loop e qualche vite?
Non dico farle da subito, ma per sapere, se fosse così mi basterebbe per un pò come modello...
No è stato in effetti un errore mio, la dx6i non va affatto male. La terrai per parecchio!

Sì, anche io ti consiglio di usare l'easy prima senza alettoni, e poi, ma solo poi, di provvedere a farglieli.

Non è un brutto modello, ti divertirai un sacco. Poi naturalmente vorrai qualcos'altro. Ma sarebbe successo comunque.
Prendi anche la versione già brushless.

Per le manovre io il loop anche se un po' forzato glielp facevo fare già con la vecchia versione. Con gli alettoni sarà certo in grado do fare anche tonneaux, ma sempre più simili a dei barrel roll che dei veri tonneaux in asse.

Peró anche il vantaggio del motore dietro ti eviterà un sacco si fastidi! ;)
__________________
Saluti dalla Puglia - Dario
www.ingegneriapugliese.it
-bEar- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco utente mirimocchio di aprilia o galleggianti x aereo 1,50 mt apertura alare Fabbietto Compro 1 16 febbraio 12 11:58
Primo acquisto: lista della spesa e consiglio aereo con ruote RonGraham Aeromodellismo Principianti 36 12 aprile 10 21:39
Primo aereo,consiglio su carrello acquisti con Calmato ep 1400 colla_80 Aeromodellismo Principianti 18 26 aprile 09 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002