Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 06, 10:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di michele7791
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 23
Question Montaggio delle Ali di un Aliante Calypso

Sto ultimando il montaggio delle ali di un aliante calypso della olympic. Devo solo incollare i blocchetti di balsa sagomata alle due estremità delle ali. Le istruzioni danno questo suggerimento per me incomprensibile!:
" I due piani esterni (estremità) andranno appoggiati sul piano ponendo sotto il bordo di uscita all'estremità uno spessore di mm 2. Questo accorgimento renderà l'estremità dell'ala negativa aumentando notevolmente la stabilità"...che vuol dire? Qualcuno mi aiuta?
grazie
michele7791 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 11:42   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da michele7791
Sto ultimando il montaggio delle ali di un aliante calypso della olympic. Devo solo incollare i blocchetti di balsa sagomata alle due estremità delle ali. Le istruzioni danno questo suggerimento per me incomprensibile!:
" I due piani esterni (estremità) andranno appoggiati sul piano ponendo sotto il bordo di uscita all'estremità uno spessore di mm 2. Questo accorgimento renderà l'estremità dell'ala negativa aumentando notevolmente la stabilità"...che vuol dire? Qualcuno mi aiuta?
grazie
Si chiama "svergolatura negativa" e serve ad aiutare la virata nei modelli che utilizzano SOLO il direzionale per virare ED HANNO PROFILO PORTANTE.
Devi montare i pezzi esterni dell' ala (piani esterni) con lo spessore di 2 mm. sotto il bordo di uscita.
Se li hai già montati dritti pazienza, si può rimediare.

Attento: quelli che tu chiami i "blocchetti di balsa sagomata che vanno incollati all' ultima centina dei piani esterni non c' entrano NIENTE coi piani esterni, non sono la stessa cosa.
i PIANI ESTERNI sono i pezzi di ALA trapezoidali con le centine e tutto.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 16:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di michele7791
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 23
Unhappy

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Si chiama "svergolatura negativa" e serve ad aiutare la virata nei modelli che utilizzano SOLO il direzionale per virare ED HANNO PROFILO PORTANTE.
Devi montare i pezzi esterni dell' ala (piani esterni) con lo spessore di 2 mm. sotto il bordo di uscita.
Se li hai già montati dritti pazienza, si può rimediare.

Attento: quelli che tu chiami i "blocchetti di balsa sagomata che vanno incollati all' ultima centina dei piani esterni non c' entrano NIENTE coi piani esterni, non sono la stessa cosa.
i PIANI ESTERNI sono i pezzi di ALA trapezoidali con le centine e tutto.
Troppo tardi! nella mia ignoranza ho scambiato i piani esterni con i pezzetti di balsa da incollare sull'ultima centina, quindi in definitiva ho montato male tutta l'ala dell'aereo!!! Per quanto riguarda il rimedio di cui parli?!! Oppure l'aereo puo volare lo stesso??!
ciao e grazie
michele7791 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 17:19   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da michele7791
Troppo tardi! nella mia ignoranza ho scambiato i piani esterni con i pezzetti di balsa da incollare sull'ultima centina, quindi in definitiva ho montato male tutta l'ala dell'aereo!!! Per quanto riguarda il rimedio di cui parli?!! Oppure l'aereo puo volare lo stesso??!
ciao e grazie
Quando lo rivesti col termoretraibile, tiri poco il termoretraibile stesso, poi metti in forma i terminali alari con dei pesi e/o dello scotch come per la svergolatura di montaggio, ma non con 2 mm. di spessore, anche con 7/8 mm!!!
Scaldi bene il di sopra ed approfittando della fessura sul bordo di uscita scaldi anche il di sotto.
Lasci raffreddare il tutto e, come per miracolo, comparirà la "svergolatura negativa".
Spero tu non abbia ancora montato TUTTA l' ala ma abbia tenuto i pannelli staccati, così è + semplice rivestirli e fare come ho detto.
Se no diventi matto.
Questo vale per tutte le ali centinate in più pezzi.
Prima rivestire e poi incollare.
Così non si vedono i giunti del termoretraibile.
ps se non hai mai montato il termoretraibile fai una ricerca su "ricopertura" o "Oracover".
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 17:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di michele7791
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 23
Unhappy ooops....

Già ricoperto l'ala (tutta) con carta e tendicarta...senza speranza??? Che succede se provo a farlo volare così?!
michele7791 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 17:36   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da michele7791
Già ricoperto l'ala (tutta) con carta e tendicarta...senza speranza??? Che succede se provo a farlo volare così?!
Ancora meglio, metti in forma SOLO i terminali alari, ssssssubito dopo aver dato una bella mano di tendicarta MOLTO diluito, stai come spessore sui 4/5 millimetri.
Aspetti che si asciughi e sei OK
Se sapevo che l' avevi fatto col tendicarta non scrivevo tutto quel papiro....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 17:43   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
vola lo stesso...
e pure bene
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 20:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di michele7791
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 23
Thumbs up ...meglio

allora provo senza svergolare!
michele7791 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
al di là delle alpi blinking Categoria F3K 1 17 ottobre 07 14:41
montaggio aliante ciro1000 Aeromodellismo Alianti 6 02 giugno 07 21:56
aiuto decalcs delle scatole di montaggio billifly Aeromodellismo Principianti 2 13 maggio 05 12:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002