Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 12, 16:06   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da colinblu Visualizza messaggio
Magari sbaglio io in quanto principiante ma sia dal negozio dove di solito acquisto sia da quello che ho letto non parto dalla batteria ma parto dal
Motore per esempio un 40a poi scelgo un regolatore che con uno scarto sarà un 50a e di conseguenza il pacco lipo che per calcolarlo dovrà dare come risultato più di 50a peso permettendo! Per esempio una 2200 30c va bene perché 2200x30/1000=66a
In pratica gli A di risultanza della batteria devono reggere gli A dell'Esc!! Prendo questo e non il
Motore per avere lo scarto dei 40 del motore più eventuali assorbimenti dei servi!! Magari sbaglio io ma
Il tuo calcolo non l'ho proprio capito!! Primo per
Mia inesperienza e secondo perché non hai spiegato bene il calcolo da fare!!
Purtroppo hai le idee troppo confuse per spiegartele in un post. Frequenta un campo di volo o leggiti per benino tutti i post della sezione elettrico per avere almeno un' infarinatura.

Quello che comanda è giustamente il motore, come dici tu. Ma visto che sugli aerei il peso è fondamentale, quando ragioni sul setup da utilizzare pensi a quale batteria (peso e dimensioni e numero di celle) vorrai o potrai utilizzare. Per questo dico che si parte dalla batteria.

Il pacco lipo deve soddisfare le esigenze del motore, non quelle del regolatore.
A parte che un motore da 40 A di assorbimento per un funcab è inutile a prescindere.
Ma seguendo il tuo ragionamento un pacco da 2200 da 30C (valore minimo) erogherà 66 A costanti (per un tot di tempo). Quindi andrà bene anche per un ipotetico motore da 40A. Se metti un regolatore da 100 Ampere il pacco da 2200 andrà ancora bene perchè ,e mi ripeto, comanda il motore e non il regolatore. Il consumo dei servi e della ricevente è ininfluente (nel tuo caso del funcab) se paragonato a quello del motore.

I giri del motore e la scelta dell'elica sono fondamentali e ti devi leggere un po di cose in giro per capire bene il concetto.
Se hai un motore da 40A massimi con un elica da es. 12x6 (perchè l'assorbimento del motore lo si misura sempre con un carico, a vuoto non assorbe quasi nulla), se usi un elica da 11x4.5 probabilmente assorbirà solo 25A e quindi potrai usare un esc più piccolo del caso precedente.

Riepilogando il setup perfetto lo trovi studiando i datasheet dei tuoi componenti (motore-regolatore-batterie) e provando diverse eliche aiutato da una pinza amperometrica o da uno strumento simile.
Visto che stati iniziando e non hai né le conoscenze, né gli strumenti adeguati, usa il setup che ti ho consigliato io e che lo sto usando tutt'ora. Poi piano piano farai i tuoi esperimenti.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 17:42   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomrev70
 
Data registr.: 27-01-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da colinblu Visualizza messaggio
Sinceramente sono più confuso di prima... Devo cercarmi una guida che mi aiuti a capire come scegliere un Esc in base al motore ecc... Perché non ho trovato nulla.. A meno che qualche anima pia abbia un link di riferimento!!
Quindi come dicevo per esempio con un hacker A30 14L v2 che Esc mettereste ?? E che lipo utilizzereste??
Ciao
io per non impazziere ho attrezzato il FC con il kit multiplex:

Modellbau Lindinger Onlineshop

prezzo buono, spedizione gratuita!!!!

per flap ed alettoni uso : fls80 horizon 6,90 euro!!!!!
- HelyGo - FLS-80

cabra/picchia e timone servi metalgear non ricordo il modello

batteria ROBBE 11,1 3s celle 2700 ah fantastiche qualità/prezzo

volo cosi da un anno e mi DIVERTOOOOOOO
__________________
Non seguitemi: mi sono perso anch'io!
tomrev70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 18:16   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di colinblu
 
Data registr.: 14-03-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 180
Citazione:
Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio
Purtroppo hai le idee troppo confuse per spiegartele in un post. Frequenta un campo di volo o leggiti per benino tutti i post della sezione elettrico per avere almeno un' infarinatura.

Quello che comanda è giustamente il motore, come dici tu. Ma visto che sugli aerei il peso è fondamentale, quando ragioni sul setup da utilizzare pensi a quale batteria (peso e dimensioni e numero di celle) vorrai o potrai utilizzare. Per questo dico che si parte dalla batteria.

Il pacco lipo deve soddisfare le esigenze del motore, non quelle del regolatore.
A parte che un motore da 40 A di assorbimento per un funcab è inutile a prescindere.
Ma seguendo il tuo ragionamento un pacco da 2200 da 30C (valore minimo) erogherà 66 A costanti (per un tot di tempo). Quindi andrà bene anche per un ipotetico motore da 40A. Se metti un regolatore da 100 Ampere il pacco da 2200 andrà ancora bene perchè ,e mi ripeto, comanda il motore e non il regolatore. Il consumo dei servi e della ricevente è ininfluente (nel tuo caso del funcab) se paragonato a quello del motore.

I giri del motore e la scelta dell'elica sono fondamentali e ti devi leggere un po di cose in giro per capire bene il concetto.
Se hai un motore da 40A massimi con un elica da es. 12x6 (perchè l'assorbimento del motore lo si misura sempre con un carico, a vuoto non assorbe quasi nulla), se usi un elica da 11x4.5 probabilmente assorbirà solo 25A e quindi potrai usare un esc più piccolo del caso precedente.

Riepilogando il setup perfetto lo trovi studiando i datasheet dei tuoi componenti (motore-regolatore-batterie) e provando diverse eliche aiutato da una pinza amperometrica o da uno strumento simile.
Visto che stati iniziando e non hai né le conoscenze, né gli strumenti adeguati, usa il setup che ti ho consigliato io e che lo sto usando tutt'ora. Poi piano piano farai i tuoi esperimenti.
innanzi tutto ti ringrazio per la pazienza ed i preziosi consigli che mi stai dando.
purtroppo ho cercato e ri cercato nel forum ma non ho trovato nulla che spieghi come trovare il setup adeguato o meglio come fare i calcoli per trovaro dai datasheet!!
se l'avessi trovato ora sarei a monte!!
si parla di tutto e di più ma non di questo argomento che secondo me è fondamentale!! ho scaricato anche tutte le guide ma anche li non c'è sritto nulla a riguardo!! purtroppo non ho la possibilità di frequentare campi di volo dallemie parti..
per vari motivi e quindi cerco di arrangiarmi!
concordo appieno che Il pacco lipo deve soddisfare le esigenze del motore, non quelle del regolatore. questo lo sapevo e sapevo che devo rispettare il discorso del peso...
il mio calcolo era un esempio..
e l'ho fatto seguendo questa configurazione :
Multiplex FunCub + motore regolatore e servi | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
avrei preso questo kit.. ma il regolatore non mi convince... mancano due servi
e nel kit super combo :
Multiplex FunCub SUPERCOMBO COMPLETO | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
ch non mi serve perchè ho già una dx8,
mette una lipo FULLPOWER - BATTERIA LIPO 3S 2200 MAH 11,1V 30C SPINA TIPO DEANS

tutti i miei dubbi vengono a parte dal discorso ei calcoli come ti ho detto e dal fatto che girando per il forum ho trovato 50 mila configurazioni ma mai complete...e tra le quali non saprei quale scegliere!!!


tu ha scritto :

Allora, in generale funziona così.
Parti dalla batteria che vuoi utilizzare. In questo caso una 3S 2200.
Poi ti cerchi un motore che regge la 3S e che fa circa 800 giri al minuto per volt.
Poi ti cerchi un regolatore adatto al motore (leggendo la scheda del motore)
Poi ti cerchi un elica consigliata per quel motore utilizzato con quella batteria (sempre nella scheda del motore).

ok seguendo il tuo schma però ho questi problemini :
Parti dalla batteria che vuoi utilizzare. In questo caso una 3S 2200. ok ci siamo
Poi ti cerchi un motore che regge la 3S e che fa circa 800 giri al minuto per volt.nella scheda del motore dal sito non c'è scritto quali lipo regge
Poi ti cerchi un regolatore adatto al motore (leggendo la scheda del motore)ok qui guardo l'assorbimento del motore
Poi ti cerchi un elica consigliata per quel motore utilizzato con quella batteria (sempre nella scheda del motore). idem non c'è scritto nella scheda..
vedi che se non trovo ch calcoli fare sono sempre punto a capo ??

comunque per tagliare la testa al toro...
seguirò il tuo consiglio..
colinblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 18:53   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ma mannaggia alla sbomballata ci son fior di link dove andarsi a studiare la questione..... li hai letti?????

si parte dal tipo di modello:
tranquillo
riproduzione
acro
3d
aliante
e si determinano i W/Kg che necessitano

dopodichè si passa a valutare la velocità presunta (basta andare a spanne stabilendo se si vuole privilegiare il tiro (elica grande con poco passo-motore con pochi giri/volt) o la velocità (elica piccina con tanto passo - motore con tanti giri/volt) )

Poi il regolatore e le batterie saranno in funzione della potenza richiesta (con un congruo margine di sicurezza per non tirarli per il collo).

Quì dentro: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
c'è questo: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

Se poi invece di complicarsi oltremodo la vita uno pigliasse il setup consigliato da mamma MPX si risparmierebbe mali di capo e fumate inopportune
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 19:21   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Guarda meglio, c'è scritto tutto quello che ti serve al link che ti ho postato addietro.
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy G10 Brushless Outrunner 810kv (.10 Glow)

ti dice: giri al minito per volt, quali lipo regge, Amperaggio massimo, le dimensioni e quanto tira e assorbe con una determinata elica.

E anche sul sito di jonathan alla pagina del motore hacker ci sono i dati. E se non li trovi, ti cerchi con google il sito della hacker, ti cerchi il prodotto che ti interessa e li trovi tutti i dati che ti servono.
Devi darti un po' da fare anche tu...http://www.hacker-motor.com/daten/ka...talog_2011.pdf
Leggiti il catalogo. A pagina 8 ci sono tutte le info che cerchi sul motore...
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 17:06   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di colinblu
 
Data registr.: 14-03-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 180
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ma mannaggia alla sbomballata ci son fior di link dove andarsi a studiare la questione..... li hai letti?????

si parte dal tipo di modello:
tranquillo
riproduzione
acro
3d
aliante
e si determinano i W/Kg che necessitano

dopodichè si passa a valutare la velocità presunta (basta andare a spanne stabilendo se si vuole privilegiare il tiro (elica grande con poco passo-motore con pochi giri/volt) o la velocità (elica piccina con tanto passo - motore con tanti giri/volt) )

Poi il regolatore e le batterie saranno in funzione della potenza richiesta (con un congruo margine di sicurezza per non tirarli per il collo).

Quì dentro: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
c'è questo: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

Se poi invece di complicarsi oltremodo la vita uno pigliasse il setup consigliato da mamma MPX si risparmierebbe mali di capo e fumate inopportune
ho letto e riletto le guide a cui ti riferivi che tra l'altro erano le stesse che avevo già scaricato e letto tempo fa..
ma come dicevo non c'è nulla che spieghi i calcoli da fare per abbinare motore elica esc e batteria...

possibile che non esista una guida del genere ?? penso sia basilare..
colinblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 17:11   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di colinblu
 
Data registr.: 14-03-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 180
Citazione:
Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio
Guarda meglio, c'è scritto tutto quello che ti serve al link che ti ho postato addietro.
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy G10 Brushless Outrunner 810kv (.10 Glow)

ti dice: giri al minito per volt, quali lipo regge, Amperaggio massimo, le dimensioni e quanto tira e assorbe con una determinata elica.

E anche sul sito di jonathan alla pagina del motore hacker ci sono i dati. E se non li trovi, ti cerchi con google il sito della hacker, ti cerchi il prodotto che ti interessa e li trovi tutti i dati che ti servono.
Devi darti un po' da fare anche tu...http://www.hacker-motor.com/daten/ka...talog_2011.pdf
Leggiti il catalogo. A pagina 8 ci sono tutte le info che cerchi sul motore...
ti ringrazio per i link e per l'aiuto!!!
un ultima domanda.. è sicuro hobbyking come acquisti ??
ho visto che ci sono vari tipi di spedizione :

ADD MORE TO YOUR CART FOR $0.00 EXTRA IN SHIPPING!
This list does not include local warehouse or live shipping rates.
Click 'Continue' to see your actual shipping options
International (Registered) Air Mail 301-500g $9.99 60g left.
EMS Express to Italy 0g - 999g $39.99 559g left.
DPD Courier 3-7 Days 0-3kg (Germany - Italy) $28.91 2559g left.
GLS Express Courier 10kg (Germany to Italy) $19.79 9560g left.
GLS Express Courier 4kg (Germany to Italy) $17.79 4560g left.
SingPost AirParcel 2kg / 7-21Days $37.85 1560g left.

ma quando vado alla cassa mi da solo questi tre tipi di spedizione :

International (Registered) Air Mail 301-500g $9.99
EMS Express to Italy 0g - 999g $39.99
SingPost AirParcel 2kg / 7-21Days $37.85

come mai ??

quale mi consigli ??

graie, Fabio

ah dimenticavo anche io ho un trojan e ho visto l'abbinamento g10 esc ecc.. che hai fatto... i un altro thread... mi hai convinto a provarlo.. e volevo ordinare anche quello
come ti trovi ??
colinblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 17:13   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da colinblu Visualizza messaggio
ho letto e riletto le guide a cui ti riferivi che tra l'altro erano le stesse che avevo già scaricato e letto tempo fa..
ma come dicevo non c'è nulla che spieghi i calcoli da fare per abbinare motore elica esc e batteria...

possibile che non esista una guida del genere ?? penso sia basilare..
C'è un libro........ Libri e Riviste Manuale volo elettrico Manuale volo elettrico .......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 18:59   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di colinblu
 
Data registr.: 14-03-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 180
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
è valido come libro ?? se si me lo compro ;)
colinblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 19:13   #30 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da colinblu Visualizza messaggio
è valido come libro ?? se si me lo compro ;)


Non l'ho letto...... mi sono rotto le corna leggendo datasheet, recensioni, dispense e forum ma con calma ne sono uscito ..... vivo e senza arrosti.....
Uno strumento indispensabile (subito dopo il tester) è il wattmetro o la pinza amperometrica in CC altrimenti è impossibile verificare se i conti teorici corrispondono alla realtà.....

In rete trovi anche Motocalc (anche questo non lo conosco direttamente ma ne parlano bene) programma utile per verificare o progettare il gruppo propulsore.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chiedo consiglio su i componenti della miscela gianlucag78 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 08 febbraio 11 17:39
Funcub westy1957 Compro 0 18 dicembre 10 14:33
Consiglio posizione componenti Massimo10991 Elimodellismo Principianti 0 26 febbraio 07 15:20
Consiglio Componenti Scoppio boardmain Aeromodellismo Principianti 4 17 giugno 06 15:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002