30 gennaio 12, 16:06 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
| Citazione:
Quello che comanda è giustamente il motore, come dici tu. Ma visto che sugli aerei il peso è fondamentale, quando ragioni sul setup da utilizzare pensi a quale batteria (peso e dimensioni e numero di celle) vorrai o potrai utilizzare. Per questo dico che si parte dalla batteria. Il pacco lipo deve soddisfare le esigenze del motore, non quelle del regolatore. A parte che un motore da 40 A di assorbimento per un funcab è inutile a prescindere. Ma seguendo il tuo ragionamento un pacco da 2200 da 30C (valore minimo) erogherà 66 A costanti (per un tot di tempo). Quindi andrà bene anche per un ipotetico motore da 40A. Se metti un regolatore da 100 Ampere il pacco da 2200 andrà ancora bene perchè ,e mi ripeto, comanda il motore e non il regolatore. Il consumo dei servi e della ricevente è ininfluente (nel tuo caso del funcab) se paragonato a quello del motore. I giri del motore e la scelta dell'elica sono fondamentali e ti devi leggere un po di cose in giro per capire bene il concetto. Se hai un motore da 40A massimi con un elica da es. 12x6 (perchè l'assorbimento del motore lo si misura sempre con un carico, a vuoto non assorbe quasi nulla), se usi un elica da 11x4.5 probabilmente assorbirà solo 25A e quindi potrai usare un esc più piccolo del caso precedente. Riepilogando il setup perfetto lo trovi studiando i datasheet dei tuoi componenti (motore-regolatore-batterie) e provando diverse eliche aiutato da una pinza amperometrica o da uno strumento simile. Visto che stati iniziando e non hai né le conoscenze, né gli strumenti adeguati, usa il setup che ti ho consigliato io e che lo sto usando tutt'ora. Poi piano piano farai i tuoi esperimenti. | |
30 gennaio 12, 17:42 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-01-2011 Residenza: Milano
Messaggi: 84
| Citazione:
io per non impazziere ho attrezzato il FC con il kit multiplex: Modellbau Lindinger Onlineshop prezzo buono, spedizione gratuita!!!! per flap ed alettoni uso : fls80 horizon 6,90 euro!!!!! - HelyGo - FLS-80 cabra/picchia e timone servi metalgear non ricordo il modello batteria ROBBE 11,1 3s celle 2700 ah fantastiche qualità/prezzo volo cosi da un anno e mi DIVERTOOOOOOO
__________________ Non seguitemi: mi sono perso anch'io! | |
30 gennaio 12, 18:16 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2011 Residenza: Bergamo
Messaggi: 180
| Citazione:
purtroppo ho cercato e ri cercato nel forum ma non ho trovato nulla che spieghi come trovare il setup adeguato o meglio come fare i calcoli per trovaro dai datasheet!! se l'avessi trovato ora sarei a monte!! si parla di tutto e di più ma non di questo argomento che secondo me è fondamentale!! ho scaricato anche tutte le guide ma anche li non c'è sritto nulla a riguardo!! purtroppo non ho la possibilità di frequentare campi di volo dallemie parti.. per vari motivi e quindi cerco di arrangiarmi! concordo appieno che Il pacco lipo deve soddisfare le esigenze del motore, non quelle del regolatore. questo lo sapevo e sapevo che devo rispettare il discorso del peso... il mio calcolo era un esempio.. e l'ho fatto seguendo questa configurazione : Multiplex FunCub + motore regolatore e servi | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore avrei preso questo kit.. ma il regolatore non mi convince... mancano due servi e nel kit super combo : Multiplex FunCub SUPERCOMBO COMPLETO | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ch non mi serve perchè ho già una dx8, mette una lipo FULLPOWER - BATTERIA LIPO 3S 2200 MAH 11,1V 30C SPINA TIPO DEANS tutti i miei dubbi vengono a parte dal discorso ei calcoli come ti ho detto e dal fatto che girando per il forum ho trovato 50 mila configurazioni ma mai complete...e tra le quali non saprei quale scegliere!!! tu ha scritto : Allora, in generale funziona così. Parti dalla batteria che vuoi utilizzare. In questo caso una 3S 2200. Poi ti cerchi un motore che regge la 3S e che fa circa 800 giri al minuto per volt. Poi ti cerchi un regolatore adatto al motore (leggendo la scheda del motore) Poi ti cerchi un elica consigliata per quel motore utilizzato con quella batteria (sempre nella scheda del motore). ok seguendo il tuo schma però ho questi problemini : Parti dalla batteria che vuoi utilizzare. In questo caso una 3S 2200. ok ci siamo Poi ti cerchi un motore che regge la 3S e che fa circa 800 giri al minuto per volt.nella scheda del motore dal sito non c'è scritto quali lipo regge Poi ti cerchi un regolatore adatto al motore (leggendo la scheda del motore)ok qui guardo l'assorbimento del motore Poi ti cerchi un elica consigliata per quel motore utilizzato con quella batteria (sempre nella scheda del motore). idem non c'è scritto nella scheda.. vedi che se non trovo ch calcoli fare sono sempre punto a capo ?? comunque per tagliare la testa al toro... seguirò il tuo consiglio.. | |
30 gennaio 12, 18:53 | #24 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
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Ma mannaggia alla sbomballata ci son fior di link dove andarsi a studiare la questione..... li hai letti????? si parte dal tipo di modello: tranquillo riproduzione acro 3d aliante e si determinano i W/Kg che necessitano dopodichè si passa a valutare la velocità presunta (basta andare a spanne stabilendo se si vuole privilegiare il tiro (elica grande con poco passo-motore con pochi giri/volt) o la velocità (elica piccina con tanto passo - motore con tanti giri/volt) ) Poi il regolatore e le batterie saranno in funzione della potenza richiesta (con un congruo margine di sicurezza per non tirarli per il collo). Quì dentro: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html c'è questo: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf Se poi invece di complicarsi oltremodo la vita uno pigliasse il setup consigliato da mamma MPX si risparmierebbe mali di capo e fumate inopportune
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
30 gennaio 12, 19:21 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
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Guarda meglio, c'è scritto tutto quello che ti serve al link che ti ho postato addietro. HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy G10 Brushless Outrunner 810kv (.10 Glow) ti dice: giri al minito per volt, quali lipo regge, Amperaggio massimo, le dimensioni e quanto tira e assorbe con una determinata elica. E anche sul sito di jonathan alla pagina del motore hacker ci sono i dati. E se non li trovi, ti cerchi con google il sito della hacker, ti cerchi il prodotto che ti interessa e li trovi tutti i dati che ti servono. Devi darti un po' da fare anche tu...http://www.hacker-motor.com/daten/ka...talog_2011.pdf Leggiti il catalogo. A pagina 8 ci sono tutte le info che cerchi sul motore... |
31 gennaio 12, 17:06 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2011 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
ma come dicevo non c'è nulla che spieghi i calcoli da fare per abbinare motore elica esc e batteria... possibile che non esista una guida del genere ?? penso sia basilare.. | |
31 gennaio 12, 17:11 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2011 Residenza: Bergamo
Messaggi: 180
| Citazione:
un ultima domanda.. è sicuro hobbyking come acquisti ?? ho visto che ci sono vari tipi di spedizione : ADD MORE TO YOUR CART FOR $0.00 EXTRA IN SHIPPING! This list does not include local warehouse or live shipping rates. Click 'Continue' to see your actual shipping options International (Registered) Air Mail 301-500g $9.99 60g left. EMS Express to Italy 0g - 999g $39.99 559g left. DPD Courier 3-7 Days 0-3kg (Germany - Italy) $28.91 2559g left. GLS Express Courier 10kg (Germany to Italy) $19.79 9560g left. GLS Express Courier 4kg (Germany to Italy) $17.79 4560g left. SingPost AirParcel 2kg / 7-21Days $37.85 1560g left. ma quando vado alla cassa mi da solo questi tre tipi di spedizione : International (Registered) Air Mail 301-500g $9.99 EMS Express to Italy 0g - 999g $39.99 SingPost AirParcel 2kg / 7-21Days $37.85 come mai ?? quale mi consigli ?? graie, Fabio ah dimenticavo anche io ho un trojan e ho visto l'abbinamento g10 esc ecc.. che hai fatto... i un altro thread... mi hai convinto a provarlo.. e volevo ordinare anche quello come ti trovi ?? | |
31 gennaio 12, 17:13 | #28 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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31 gennaio 12, 18:59 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2011 Residenza: Bergamo
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31 gennaio 12, 19:13 | #30 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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| Non l'ho letto...... mi sono rotto le corna leggendo datasheet, recensioni, dispense e forum ma con calma ne sono uscito ..... vivo e senza arrosti..... Uno strumento indispensabile (subito dopo il tester) è il wattmetro o la pinza amperometrica in CC altrimenti è impossibile verificare se i conti teorici corrispondono alla realtà..... In rete trovi anche Motocalc (anche questo non lo conosco direttamente ma ne parlano bene) programma utile per verificare o progettare il gruppo propulsore.
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