Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 12, 23:45   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di maneba

Data registr.: 29-12-2007
Qualsiasi elica purchè sia per elettrico.

Esc: Turnigy plush 30 o Red Brick sempre 30 A o Hobbyking sempre 30A.

Batteria 3S 2200 con 25C (ormai sono le più economiche) di più non ti serve. Flightpower, Nanotech, rhino, fullpower da jonathan, una vale l'altra.

Per i servi basta andare sul sito di hobbyking e cercare. Ce ne saranno ben più di un tipo della turnigy.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 00:02   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di colinblu

Data registr.: 14-03-2011
Scusa la domanda magari da ignorante ma leggendo le varie configurazioni tutti mettono Esc minimo 50 come mai tu hai messo un 30 ?? Per esempio se volessi mettere un motore hacker A30-14L v2 che Esc andrebbe bene ?? E sempre per questo motore che batteria va bene ?
Grazie, Fabio
colinblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 00:24   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da colinblu Visualizza messaggio
Scusa la domanda magari da ignorante ma leggendo le varie configurazioni tutti mettono Esc minimo 50 come mai tu hai messo un 30 ??
LINK:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2806264

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2806616
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 00:36   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di bresaola

Data registr.: 04-02-2008
Consiglio generale....

In una configurazione da 20-25 amp, non puoi certo montare un esc da 30, ma sIcuramente un buon 40 amp, io monterei ancora meglio un 60 amp, il Black Mantis che ti hanno gia consigliato è una bomba. Devi considerare anche che sul funcub ci sono un bel numero di servi in movimento, quindi l'esc deve alimentare anche quelli e cosi scalda di piu.....
Pensa anche in prospettiva, un buon esc da 60 lo riutilizzi quasi per tutto quello che potrai motorizzare in futuro (anche una ventola), un 30 è molto limitato
Vecchio 29 gennaio 12, 03:15   #15 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da bresaola Visualizza messaggio
Consiglio generale....

In una configurazione da 20-25 amp, non puoi certo montare un esc da 30, ma sIcuramente un buon 40 amp, io monterei ancora meglio un 60 amp, il Black Mantis che ti hanno gia consigliato è una bomba. Devi considerare anche che sul funcub ci sono un bel numero di servi in movimento, quindi l'esc deve alimentare anche quelli e cosi scalda di piu.....
Pensa anche in prospettiva, un buon esc da 60 lo riutilizzi quasi per tutto quello che potrai motorizzare in futuro (anche una ventola), un 30 è molto limitato
ma che ragionamento è?
allora consiglia di comprare un castell creation da 150 A., così in un futuro potrà utilizzarlo su un f5d.....

con una configurazione che prevede un assorbimento di 25A. un regolatore da 30 è più che sufficiente, inutile spendere di più e inutile caricare peso senza scopo.

la batteria di servi di un fun cub ha assorbimenti risibili e perfettamente gestibili da un buon regolatore di quella taglia.
Vecchio 29 gennaio 12, 12:19   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di colinblu

Sinceramente sono più confuso di prima... Devo cercarmi una guida che mi aiuti a capire come scegliere un Esc in base al motore ecc... Perché non ho trovato nulla.. A meno che qualche anima pia abbia un link di riferimento!!
Quindi come dicevo per esempio con un hacker A30 14L v2 che Esc mettereste ?? E che lipo utilizzereste??
Vecchio 30 gennaio 12, 00:33   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di maneba

Citazione:
Originalmente inviato da bresaola Visualizza messaggio
Consiglio generale....

Un regolatore da 30 (e per i regolatori che ho citato 30 è il valore minimo, infatti sono marchiati 30-40) è più che sufficiente. Poi se vuoi andare sul sicuro ma proprio sicuro vai di 40. Più su è inutile come ti hanno già risposto. I servi del fun sono 4 micro e 2 mini (se usi anche i flaps altrimenti sono 2 e 2) che consumano niente.
Se devi fare le cose in prospettiva allora metti dei servi futaba o hitec digitali, una radio da 14 canali e così via.
Non ha senso per come la vedo io.
Vecchio 30 gennaio 12, 00:41   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di maneba

Citazione:
Originalmente inviato da colinblu Visualizza messaggio
Sinceramente sono più confuso di prima... Devo cercarmi una guida che mi aiuti a capire come scegliere un Esc in base al motore ecc... Perché non ho trovato nulla.. A meno che qualche anima pia abbia un link di riferimento!!
Quindi come dicevo per esempio con un hacker A30 14L v2 che Esc mettereste ?? E che lipo utilizzereste??
C'è scritto nella scheda del motore...
Hacker A30-14L V2 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Allora, in generale funziona così.
Parti dalla batteria che vuoi utilizzare. In questo caso una 3S 2200.
Poi ti cerchi un motore che regge la 3S e che fa circa 800 giri al minuto per volt.
Poi ti cerchi un regolatore adatto al motore (leggendo la scheda del motore)
Poi ti cerchi un elica consigliata per quel motore utilizzato con quella batteria (sempre nella scheda del motore).
E poi ti decidi e compri tutto invece di stare qua a farti tante pippe. Il funcab ti serve per imparare e un setup più o meno vale l'altro. Non esiste quello perfetto.
Vecchio 30 gennaio 12, 11:38   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di colinblu

Citazione:
Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio
Un regolatore da 30 (e per i regolatori che ho citato 30 è il valore minimo, infatti sono marchiati 30-40) è più che sufficiente. Poi se vuoi andare sul sicuro ma proprio sicuro vai di 40. Più su è inutile come ti hanno già risposto. I servi del fun sono 4 micro e 2 mini (se usi anche i flaps altrimenti sono 2 e 2) che consumano niente.
Se devi fare le cose in prospettiva allora metti dei servi futaba o hitec digitali, una radio da 14 canali e così via.
Non ha senso per come la vedo io.
Non ho scritto io questo messaggio.. Comunque non capisco il discorso che gai fatto dei servi digitali e della radio 14 canali... E che è un boeing ?? Dubbio iniziale l'avevo sollevato io perché se un motore come per esempio l'hacker succhia 40-50a come posso mettere un Esc da 30?!?!?
Vecchio 30 gennaio 12, 11:46   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di colinblu

Citazione:
Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio
C'è scritto nella scheda del motore...
Hacker A30-14L V2 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Allora, in generale funziona così.
Parti dalla batteria che vuoi utilizzare. In questo caso una 3S 2200.
Poi ti cerchi un motore che regge la 3S e che fa circa 800 giri al minuto per volt.
Poi ti cerchi un regolatore adatto al motore (leggendo la scheda del motore)
Poi ti cerchi un elica consigliata per quel motore utilizzato con quella batteria (sempre nella scheda del motore).
E poi ti decidi e compri tutto invece di stare qua a farti tante pippe. Il funcab ti serve per imparare e un setup più o meno vale l'altro. Non esiste quello perfetto.
Magari sbaglio io in quanto principiante ma sia dal negozio dove di solito acquisto sia da quello che ho letto non parto dalla batteria ma parto dal
Motore per esempio un 40a poi scelgo un regolatore che con uno scarto sarà un 50a e di conseguenza il pacco lipo che per calcolarlo dovrà dare come risultato più di 50a peso permettendo! Per esempio una 2200 30c va bene perché 2200x30/1000=66a
In pratica gli A di risultanza della batteria devono reggere gli A dell'Esc!! Prendo questo e non il
Motore per avere lo scarto dei 40 del motore più eventuali assorbimenti dei servi!! Magari sbaglio io ma
Il tuo calcolo non l'ho proprio capito!! Primo per
Mia inesperienza e secondo perché non hai spiegato bene il calcolo da fare!!
Rispondi

Bookmarks