Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 04, 17:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2004
Messaggi: 8
MOTORE 4 TEMPI YAMADA FZ63S

Ho recentemente acquistato questo motore ma non ho molta dimestichezza con i motori 4 tempi.
Inoltre tutti mi dicono che essendo il serbatoio sotto pressione avrò molti problemi (distacco dei tubetti, esplosione del serbatoio ecc...).
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi???
Se fosse possibile mi interesserebbe avere uno schema di come si deve collegare il serbatoio al motore :?:
Grazie.
gigik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 04, 19:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
nessun problema con questo motore.l'ho acquistato da poco, va benissimo. per collegarlo al serbatoi. la presa superiore sulla pompa e quella dove atacchi l'alimentazione, quella sotto serve per mettere il serbatoio in pressione. su questa qui devi anche mettere la valvola unidirezionale in mdo che la pressione puo andare nel serbatoio ma non uscire. usa una miscela 20% nitro e 20% olio, le eliche da usare sono 11x7-11x9 o 12x6-12x8, aluni usano per i 3d la 13x4w apc o la 14x4w, però con questa devi aumentare il nitro per avere prestazioni ottime. per il serbatoio prendine uno un po' più rigido perche seno il normale dopo dieci minuti di funzionamento si arrotonda.
per accenderlo apri lo spillo del max di 2 giri e quello del minimo a un giro. usa come candela o la os f oppure la yamada 4. fai il pieno e fai dieci giri col l'elica per far arrivare la miscela al motore. poi atacca la candela e accendilo con lo starter(a mano e più difficile).per i primi 20 minuti fallo girare bello grasso. poi per i primi dieci voli ancora un po' grasso econ questo ai finito il rodaggio.
comunque questo e veramente un buon motere, non ti preoccupare.
ciao
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 04, 21:10   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Gli yamada hanno sempre avuto il problema del serbatoio, devi obbligatoriamente prendere un serbatoio rinforzato (ci sono dei modelli fatti apposta) oppure con plastica piuttosto dura (evita quelli supereconomici), inoltre i tubetti devono essere di tipo con le pareti piu' spesse e sugli agganci devi mettere la molletta per evitare che si sfilino.
Cmq i nuovi modelli sono molto meno problematici dei vecchi 120, quelli erano veramente incredibili, sia come potenza che come esplosione di serbatoio, ma in commercio non troverai nessun 4T con la potenza di uno yamada.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 04, 21:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Sinceramente io ho messo dei normali tubi da 2mm(interno) senza molette. il serbatoio che o preso non e il piu economico ma non e neanche una cosa rinforzatissima eppure il tutto tiene( almeno sul banco) anche se alla fine il serbatoio e un po' arrotondato!
comunque come regolarita e ecezzionale e anche come potenza. inoltre sono rimasto sorpreso dalla ripresa da 2t che ha, e tutta questa potenza con un consumo veramente molto basso(13 minuti con 100cc a regimi misti)
Ciao
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 04, 09:03   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Stai attento che rischi che esploda in volo, inondandoti tutto il modello di miscela, cmq ora il problema si sente molto di meno che in passato in quanto hanno abbassato la pressione della pompa.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 04, 09:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2004
Messaggi: 8
Ringrazio Benji e il Barone per i preziosi chiarimenti
Avevo il dubbio di aver fatto un acquisto sbagliato ma ora sono più tranquillo.
Mi resta ancora un dubbio. Il fornitore, assieme al motore, mi ha fornito due tubetti a tre vie in alluminio. Ho pensato che uno servisse per il carico della miscela nel caso che il serbatoio fosse provvisto di soli due fori, mentre il secondo collegato tra la valvola unidirezionale e il serbatoio dovrebbe servire per decomprimere il serbatoio alla fine del volo.
Queste sono solo mie supposizioni che gradirei qualcuno mi confermasse.
gigik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 04, 15:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
ora ce l'ho soltanto sul banco, quando lo montero sul modello prendero in cosiderazione tutte le tue precauzioni
Benji non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore Yamada dbheli Elimodellismo Acrobazia 2 03 dicembre 07 17:46
motore yamada 4 tempi mig70 Aeromodellismo 6 02 febbraio 07 14:38
dove trovo lo YS FZ63S? gnugo Aeromodellismo 3 14 agosto 05 14:30
yamada fz63s boss Aeromodellismo 17 09 aprile 05 10:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002