Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 11, 23:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 8
Motore che non parte e ruotino anteriore

Buona sera a tutti
Sono un recente acquisto del forum, quindi spero mi perdoniate eventuali errori da principiante
Mi hanno regalato qualche anno fa un modello Graupner Superair con motore (spero) di 7,46 cm (non c'era la scatola)
Un po' alla volta ho montato tutto, ma adesso ho due problemi:
- non riesco a fare partire il motore
- l'asta che ruota il ruotino anteriore lavora male in pressione (si piega) e il ruotino non gira

Per il primo problema le ho tentate tutte: un dubbio che ho è legato al Glowstarter (1,2V, 2100 mAh) che sto usando: in pratica mi scalda la candela, ma questa non diventa incandescente nonostante si scaldi
Quali sono le cose base che devo guardare? Mi scuso se esistono (come credo) già risposte nel forum: ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato niente: Wventualmente se ci sono anime pie a reindirizzarmi...
dedorex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 23:39   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Un campo di volo no???

Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia

partiresti con il piede giusto e con meno possibilità di far danni (a te, al modello o addirittura ad altri....... son giochini pericolosi nè?)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 08:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao e benvenuto,dai retta a Cecco,prenditi una mezza giornata per portare il tuo modello in un campo volo,vedrai che magicamente risolverai molti dei tuoi problemi,e soprattutto eviterai cocenti delusioni e rischi per la tua salute...
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 09:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 8
Non ho intenzione di far volare l'aereo senza adeguata preparazione.
Solo vorrei avviare il motore, mettendo a posto tutte le cavolate che posso aver fatto nella costruzione prima di presentarmi a un campo di volo
dedorex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 09:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da dedorex Visualizza messaggio
Non ho intenzione di far volare l'aereo senza adeguata preparazione.
Solo vorrei avviare il motore, mettendo a posto tutte le cavolate che posso aver fatto nella costruzione prima di presentarmi a un campo di volo
Apri la pagina e seleziona la tua regione, poi campo di volo, sistemerai tutte le cavolate che puoi aver fatto con l'aiuto dei modellisti.

Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 11:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da dedorex Visualizza messaggio
Non ho intenzione di far volare l'aereo senza adeguata preparazione.
Solo vorrei avviare il motore, mettendo a posto tutte le cavolate che posso aver fatto nella costruzione prima di presentarmi a un campo di volo
Posso capire la tua volontà di non presentarti su un campo di volo se non con il modello a posto ... ma aiutarti senza vedere e toccare con mano il modello può essere difficile ... ci proveremo ...
Non conosco tutti i campi di volo, ma posso dirti che non sono frequentati da personaggi pronti a criticare o a deridere i neofiti che, immancabilmete, si presentano sul campo con modelli non sempre perfetti.
Troverai sicuramente esperti modellisti che ti aiuteranno sia nella messa apunto del modello, che a darti le prime lezioni di volo.
fofona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 13:05   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da dedorex Visualizza messaggio
Non ho intenzione di far volare l'aereo senza adeguata preparazione.
Solo vorrei avviare il motore, mettendo a posto tutte le cavolate che posso aver fatto nella costruzione prima di presentarmi a un campo di volo
Non mettere in moto un motore senza che nessuno ti abbia mai fatto vedere dal vero come fare, neanche con un'avviatore.
Se poi il motore è problematico questa è una ragione in più.

Verifica le parti mobili, verifica i fissaggi e vai ad un campo volo !

Ti metteranno in moto il motore in men che non si dica, ti aiuteranno a collaudare il modello e te ne ritornerai a casa felice e contento di una bella giornata passata in mezzo ai modelli.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 15:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
uhm

Direi che è proprio il modello ideale per chi inizia....


Ma forse forse è meglio questo...


E poi campo di volo...
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 15:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Io io tocca a me

Vai al campo di volo, qui non ti stanno dicendo come fare perché hanno premura delle tue dita, è bello poterle avere tutte utilizzabili sai?
E poi dove lo accendi? sul terrazzo? I vicini ringrazieranno.
In garage o peggio in casa? I tuoi polmoni ringrazieranno.

Anche se molti rodano i motori direttamente sul modello io consiglio sempre un bel rodaggio al banco, motore scoperto senza amenicoli così vedi cosa non va e se il problema stà nel montaggio sul modello oppure il motore è difettoso, in tal caso in genere si rimedia ma servono mani esperte e UN CAMPO DI VOLO
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 16:07   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 8
al campo di volo ci vado sicuro, soprattutto perchè so che non è un modello per neofiti, ma era un regalo e non ho potuto metterci becco. nel frattempo faccio simulazioni
però le domande le faccio lo stesso

La candela agganciata al caricacandela (o come diavolo si chiama) deve diventare rovente? il mio caricacandela sembra funzionare, la candela si scalda, ma non diventa rossa. La tensione di uscita ed è di 1V e la corrente di circa 200mA: sono sufficienti?
dedorex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fuoriuscita liquido biancastro parte anteriore (olio?) n3tsurf3r Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 03 aprile 11 17:07
Problema: motore che parte in ritardo not103 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 12 ottobre 10 09:37
Motore diesel che non parte Giustino Aeromodellismo Principianti 8 16 ottobre 09 16:33
Motore A Scoppio Che Non Parte In Nessun Modo Puo Essere Che Sia Difettoso?!? GIANLUCA_MODEL Motoscafi con Motore Elettrico 11 18 giugno 08 11:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002