Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 04, 08:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Fare il modellista significa saper fare molte cose che apparentemente poco centrano con il modellismo.
L'Oracover sembra delicato, invece è piuttosto robusto ma non antiproiettile...
L'ala va trattata con turapori, un paio di mani, e poi carteggiata ma non si tratta esattamente di superficie di incollaggio....l'Oracover è un termoretraibile (a dire il vero esistono anche pellicole termoretraibili adesive) pertanto...vedrai.
Ti consiglio di andare sul sito della rivista Modellismo perchè dovrebbe esserci una'articolo interessante che parla proprio dell'applicazione dell'Oracover.
Il mio consiglio è quello di sprovarti prima su qualcos'altro e poi quando hai preso un pò la mano rivesti l'ala.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 04, 08:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Il turapori non va mai dato se si deve usare un termoretraibile pena la formazione di bolle d'aria.
Il legno deve essere lasciato naturale.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 04, 08:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Damgiu qui si apre un "incidente diplomatico", perchè c'è chi sostiene che va dato e carteggiato: questo impedirebbe la formazione di bolle....

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 04, 08:55   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Le bolle d'aria vengono assorbite dalla porosità del legno se passi il turapori questa porosità non c'è più. Sarebbe come attaccare il termoretraibile su se stesso. Provare per credere.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 04, 08:58   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2004
Residenza: Como
Messaggi: 57
....non sono un megaesperto, xò... di una cosa sono certo: il turapori NO...!!!! sia che si ricopra con Oracover, Monokote o Solarfilm....
L'importante è carteggiare molto bene la superficie, con carta via via sempre più fine... e poi pulirla bene dalla polvere....
inge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 04, 09:28   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Effettivamente ho letto che sulle ali di polistirolo rivestite di balsa si dovrebbe passare una mano di turapori per creare una barriera tipo antivapore, perchè il polistirolo contiene all'interno una certa dose di umidità che con il tempo, ho il calore del sole potrebbe favore il formarsi di bolle d'aria sotto il rivestimento, ma sulle strutture in legno non serve a niente.

L'importante comunque è eliminare la polvere dalla superficie prima di mettere il termoretraibile.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 04, 08:38   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Da Modellistica di Febbraio 2001, articolo su l'Anfi Kiss, un piccolo idrovolante : "....molti grideranno allo scandalo modellistico, ma il balsa con turapori e il termoretraibile, ve lo dico per esperienza, non fà le bolle perchè è stato carteggiato ed il turapori inoltre irrobustisce la struttura...." più o meno.

Il nome dell'autore non lo ricordo, ma conferma ciò che un socio esperto del mio club mi ha detto al telefono:
"...si può tranquillamente utilizzare il turapori perchè una volta carteggiato, se stai attento con il termoretraibile, non si forma nessuna bolla. Anzi il turapori rinforza la struttura.

Ora l'unica considerazione che posso fare su questo è che il consiglio che ho dato non è farina del mio sacco, visto che non ho provato che cosa succede a dare il turapori, a carteggiarlo per poi ricoprirlo con il termoretraibile, ma si presenterà presto l'occasione in quanto dovrò rivestire un'ala con la balsa ed il termoretraibile.
Opinioni?


Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 04, 08:53   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2004
Residenza: Como
Messaggi: 57
... opinioni..???? nessuna opinione.. proverò..!!!!

chissà che sia una buona idea anche se, in linea di principio il turapori non irrobustisce un gran che, non migliora l'accoppiamento balsa-termoretraibile, tutt'alpiù aggiunge qualche grammo al modello.... eheheheheh
inge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 04, 08:57   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:

se stai attento con il termoretraibile, non si forma nessuna bolla
E' qui sta il punto. Se non c'è il turapori è molto più difficile farle formare.

Il turapori da solo non irrobustisce molto la struttura se non è associato alla carta modelspan.

L'attrezzo in foto serve per creare dei forellini nel legno per rendere più difficile la formazione delle bolle.
Icone allegate
ricoprire un ala-111861sm.jpeg  
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 04, 09:02   #20 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
A dire il vero ne avevo accennato pure io su un vecchio post.

In effetti dipende molto dal modo in cui si fa aderire la pellicola, e ve lo dico per esperienza, avendo ripetutamente provato in passato.
Inoltre dipende pure dal grado di diluizione del fondo, cellulosico o turapori che sia.
Ho provato pure su superfici verniciate in nitro, ma non antimiscelate, e in questo caso parrerebbe che la vernice fondi ed aiuti l'incollaggio.
Ho provato pure il Balsarite, adesivo per aumentare l'incollaggio della pellicola a base siliconica, e non ditemi che questo non chiude i pori della balsa.

C'è da evidenziare pure che una superficie trattata con cellulosico è meno assoggettabile alla umidità e ad infiltrazioni di miscela, cosa auspicabile sempre.

Comunque, ripeto, dipende molto da come viene applicata la pellicola.

Su superfici chiuse appoggio il materiale facendolo aderire con le dita, poi con il ferro parto dal centro verso i bordi facendo uscire l'aria ed evitando il formarsi delle bolle.
Sulle ali punto la pellicola perimetralmente, tendendola a mano, fisso il permetro e poi muovo il ferro dal bordo verso il vuoto fra le centine.
Anche in questo caso spingo l'aria all'esterno.
Poi passo il ferro fra le centine tendendo per bene il tutto, assolutamente senza grinze e bolle.

Non ho mai usato il phon.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ri ricoprire Alpino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 04 gennaio 08 22:21
Ricoprire il depron rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 26 gennaio 06 15:28
Ricoprire con Oracover dune2000 Aeromodellismo Principianti 27 02 ottobre 05 12:51
ricoprire le ali paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 04 agosto 05 12:10
ricoprire o verniciare? giacmatto Aeromodellismo 12 03 agosto 05 16:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002