Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 11, 12:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2011
Messaggi: 75
costruzione primo aeromodello

Buongiorno a tutti

sto finendo il mio primo aeromodello in kit e tra poco dovrò passare ai collegamenti, la mia domanda è, se gli alettoni sono attaccati con uno sdoppiatore perciò alla ricevente va un collegamento solo lavorano ugualmemte contapposti ( per capirci se devo virare uno andra su e uno giù ) o devo attaccarli separatamente alla ricevente?
se basta uno va attaccato al pin nr 1 ( è una ricevete futaba 7 canali )

come aiuto non sarebbe male uno schemino

aliante con alettoni

grazie
abetix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 12:30   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Se i servi sono identici e li monti in modo speculare rispetto la mezzeria rappresentata dalla fusoliera, sicuramente gli alettoni si muoveranno (correttamente) in modo discorde. Basta fare una prova coi servi sul tavolo e te ne rendi conto..
C'è un però: se hai una radio che gestisce il doppio servo per gli alettoni, ed hai previsto due servi, è giocoforza usare due canali distinti in modo da potere fare alcune importanti regolazioni indipendenti da radiocomando: differenziazione, centraggio, corse.
Non trovo invece per nulla utili i flaperoni sui modelli dei principianti, anzi.
  Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 14:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioflyy
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Monteponi
Messaggi: 80
che radio devi utilizzare??
__________________
I MIEI MODELLI:
fliton inspire 60 elettrico -u cando46 elettrico - Parkmaster 3D -biplano ultimate sebart-
marioflyy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 16:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alessandrobiso
 
Data registr.: 16-11-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 347
Ad esempio la Dx8 lo fa scegliendo i vari tipi di Ala
alessandrobiso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 16:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
segui i consigli di simone ma se vuoi utilizzare due canali indipendentii devi miscelare l'1 e il 6.
Concordo con simone quando dice che su un modello base i flapperoni sono solo una complicazione inutile e aggiungo che se non usati nel modo giusto possono essere dannosi
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 08:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2011
Messaggi: 75
radio

la radio è una futada 14 ch sicuramente supporta la gestione provero cosi con il sduppiatore e farò un po di esperienza
grazie
abetix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 14:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2011
Messaggi: 75
quasi tutto ok

oggi ho provato a collegare anche se le connessioni non avevano il dentino come raffigurato sulla ricevente ( solo che in una maniera vanno mentre al contrario no ) unica cosa che non funziona è il motore , se accelero tutto dopo un momento si sente un segnale acustico che si ripete con cadenza lenta , ma il motore non va!
è collegato sulla presa nr 3 che in sostanza da corrente alla ricevente,
qualche consiglio

grazie
abetix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 14:06   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il motore và solitamente collegato al canale 1.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 14:32   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Sulle futaba il motore è correttamente sul ch.3, posto che tutto sia fatto come si deve il suono che sentri potrebbe essere il cut-off del BEC del regolatore, che riscontrando la batteria scarica non avvia il motore per preservare la carica residua per alimentare riceventi e servi. Prova a caricare la batteria.
  Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 14:41   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2011
Messaggi: 75
collegamento

siccome sulla ricevente è segnato sul nr 3 / mc io l'ho attaccato la , è il connettore che esce dal regolatore in sostana e che alimenta la ricevente.
ho provato a metterlo sul 1 il primo momento il motore è andato al massimo....poi ho staccato la batteria ed ora non va nemmeno sul 1.
mha
abetix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo Aeromodello Isan85 Aeromodellismo Principianti 8 04 aprile 10 20:07
Consiglio costruzione di un aeromodello maverikspy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 13 agosto 09 22:10
Problema Costruzione Aeromodello Aspide Aeromodellismo Principianti 177 16 settembre 08 17:05
Scelta primo aeromodello allois Aeromodellismo Principianti 5 10 giugno 07 20:10
Primo aeromodello RC n1cola Aeromodellismo Principianti 24 03 novembre 05 00:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002