Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 04, 19:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2004
Messaggi: 11
Alettoni

Ciao
sicuramente la mia domanda fara' inorridire parecchi di voi, ma la faccio lo stesso:

L'alettone sull'ala deve muoversi verso l'alto o verso il basso?????
sto costruendo un modello in depron (motore elettrico) e sono arrivato al montaggio dei tiranti che vanno da servo all'alettone ma non capisco se deve "tirare" o "spingere" (o se e' la stessa cosa).
Stesso discorso per l'"alettone" sul piano di coda. Il modello non prevede l'uso del timone per le virate quindi credo che siano gli alettoni sulle ali che lo faranno girare.

Inoltre di quanto deve muoversi sto alettone? a me piu' di 30-35 gradi rispetto al piano non riesce ne a scendere ne a salire.


Grazie a tutti
Ciao
__Gianni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 04, 20:18   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Per girare nella direzione voluta l'alettone di deve sempre alzare sulla semiala interna alla rotazione, detto semplicemente per andare a destra si deve alzare l'alettone della semiala destra con il modello visto da dietro.

Un trucco per eviatare di sbagliarsi e' di pensare all'appello dei bambini, ovvero tu chiami e lui si alza, giri a destra (si muove l'alettone destro), cabri (si alza il profondita') ecc.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 04, 20:22   #3 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Be, io aggiungerei che l'alettone della semiala esterna alla virata deve anche abbassarsi...
Es. virata a destra, alettone destro alzato e alettone sinistro abbassato.
Solo per precisione.
Saluti
  Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 04, 11:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
CURIOSITA':

ma se alzassi solo l'alettone destro SENZA abbassare conseguentemente l'alettone sinistro, come si comporterebbe il mezzo?

Essendo novellino, vorrei evitare di studiare la fisica e l'aereodinamica direttamente sui miei mezzi
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 04, 11:48   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E ciò sarebbe senza dubbio un bene.

Avvicinarsi all'aeromodellismo senza saperne una pippa sulle leggi che regolano il volo degli aeromobili e su ciò che permette a loro di evoluire è da incoscienti.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 04, 11:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
ti assicuro che senza un'alettone la solfa cambia parecchio...

l'altro ieri (luned') mi si è rotto il servo che comanda l'alettone destro di un BF-109 da Combat.(e meno male che si è rotto in piano .....

Praticamente avevo solo più i comandi sull'alettone sinistro e sul cabrapicchia e per portare a terra il modello ho visto i sorci verdi :shock: ...non parliamo poi della difficoltà ad allinearmi alla pista per l'atterraggio!!!!

ad ogni movimento dell'alettone SX il mio BF109 faceva un movimento traslatorio e rotatorio che non riesco nemmeno a descrivervi tanto era complicato !!!

un consiglio....usate tutti e due gli alettoni come hanno sempre fatto tutti!!

CIAOOO
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 04, 11:55   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
:shock:
Tullio? Più che di randello nodoso stai andando di mazza chiodata! Il randello è a lucidare o l'hai definitivamente abbandonato?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 04, 12:05   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
CURIOSITA':

ma se alzassi solo l'alettone destro SENZA abbassare conseguentemente l'alettone sinistro, come si comporterebbe il mezzo?

Essendo novellino, vorrei evitare di studiare la fisica e l'aereodinamica direttamente sui miei mezzi
Quello a cui ti riferisci si chiama split:
http://www.baronerosso.it/PNphpBB2-viewto...ight-split.html
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 04, 12:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Citazione:
E ciò sarebbe senza dubbio un bene.

Avvicinarsi all'aeromodellismo senza saperne una pippa sulle leggi che regolano il volo degli aeromobili e su ciò che permette a loro di evoluire è da incoscienti.
Vedi, non sono completamente a digiuno di fisica ed aerodinamica, ma a volte sono così curisoso di provare "sulla mia pelle" cosa succede in alcune situazioni limiti....
Ma conoscendo la differenza tra "incoscienza" e "curiosità" me ne tengo alla larga, mi accontento di quello che ho sempre studiato all'università e mi accontento di vedere i rari filmati in cui quello che mi immagino, diventa realtà


Citazione:
ti assicuro che senza un'alettone la solfa cambia parecchio...

l'altro ieri (luned') mi si è rotto il servo che comanda l'alettone destro di un BF-109 da Combat.(e meno male che si è rotto in piano .....

Praticamente avevo solo più i comandi sull'alettone sinistro e sul cabrapicchia e per portare a terra il modello ho visto i sorci verdi :shock: ...non parliamo poi della difficoltà ad allinearmi alla pista per l'atterraggio!!!!

ad ogni movimento dell'alettone SX il mio BF109 faceva un movimento traslatorio e rotatorio che non riesco nemmeno a descrivervi tanto era complicato !!!

un consiglio....usate tutti e due gli alettoni come hanno sempre fatto tutti!!

CIAOOO
Tranqui Ing, non mi verrebbe mai in mente di far volare i miei modelli SOLO con un alettone....
Era semplice curiosità si sapere COSA esattamente succede in quel caso....tutto qua
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 04, 12:08   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Chettedevodi ?

Su di una news group ho letto di un tale che stà facendo impazzire tutti dicendo " so di coccio " e perquanto gli vengano ripetute le cose vuol continuare a fare di testa sua e lo dice e lo ripete.
E allora falla, dico io, e non rompere le p.
Ebbene quelli che pretendono la pappa pronta senza accennare a guadagnarsela mi stanno sul groppone, mi stanno.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alettoni vincen.t Aeromodellismo Principianti 1 26 dicembre 07 11:19
alettoni sbronzolo Categoria Rc-Combat 3 18 settembre 07 22:57
alettoni redento Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 08 febbraio 07 23:12
Alettoni Limbo78 Aeromodellismo Principianti 8 18 marzo 05 19:28
Alettoni Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 6 29 ottobre 04 18:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002