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| User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Reggio Emilia
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| Informazione sugli ESC
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum. Ho un dubbio riguardo il funzionamento di un paio di ESC. Per un progetto universitario sono costretto a fare funzionare due Ventole intubate da 72mm, in condizioni statiche, ovvero montate su un apparato di ricerca fissato a banco. Il mio dubbio è che sia i motori che gli ESC (benchè entrambi provvisti di fori ed alettature di raffreddamento) non siano adeguatamente ventilati. Non posso montarli sul flusso di uscita delle ventole intubate, quindi come posso fare? Posso stare tranquillo, oppure meglio montare Esc e motori raffreddati ad acqua? Qualcuno ha già provato tali componenti in condizioni statiche? P.S.: il sistema dovrà funzionare a massima potenza per diversi minuti. Grazie a tutti per l'aiuto. |
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| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
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| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Innanzitutto controlla gli assorbimenti e le temperature verificando che gli ESC non lavorino al limite della loro capacità (almeno un 20-30% superiore all'assorbimento del motore) poi prima di impelagarti in un raffreddamento ad acqua pensa magari ad applicare un dissipatore e una ventola da CPU visto che non hai problemi di spazio/peso....... I motori, come dice Massimob, sono già lambiti dal flusso d'aria della girante e non dovrebbero avere problemi (sempre che la potenza espressa sia nei parametri costruttivi ).
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
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| User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Reggio Emilia
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Innanzitutto grazie per le risposte. Gli esc non posso metterli in asse alle ventole, altrimenti disturbano il flusso d'aria. Dite che posizionando i due esc sotto una ventola da pc sia sufficiente? Non ho esperienza di queste cose, non conosco le temperature di funzionamento normale di questi componenti. |
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| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Reggio Emilia
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E per quanto riguarda questo componente, che cosa è? Sarebbe il Bec da collegare alla ricevente? Non riesco a capirlo perchè abbiamo comprato un kit completo pronto al volo F14 biventola, ma monta due ECS ed questa scheda, ma non riportano nessuna scritta sopra. Devo raffreddare pure il BEC oppure no? Meglio scollegare il filo rosso che dal BEC và alla ricevente? |
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| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| Deve essere un signor alimentatore:eek:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
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| User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Reggio Emilia
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In laboratorio prenderemo un alimentatore da 15Kw per questo motore, quindi dovrebbe andare bene anche per il mio. Predator P.S. Visto che voi siete più esperti di me nel settore, avete qualche idea su come alimentare 3 motori come questo per almeno 1 ora? (ovviamente in volo, e non alla max potenza). La potenza richiesta in volo dovrebbe essere del 25% circa. |
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| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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| Citazione:
Oddiomio...... ![]() ![]() 11Kw .......1/4 = (circa) 2,5Kw per 1 ora?????? a 10/14 celle????????![]() ![]() ![]() ![]()
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
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| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 23
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Hahahahahahah Esatto cecco! Secondo me hai colto nel segno! Comunque, seriamente questa cosa dovrà prima o poi funzionare! Si è pensato di mettere 16 lipo in parallelo da 10s. Secondo voi quanta autonomia possono fornire? Se avete altre idee dite pure. |
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