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Vecchio 20 settembre 12, 11:46   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-09-2012
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Informazione sugli ESC

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.
Ho un dubbio riguardo il funzionamento di un paio di ESC.
Per un progetto universitario sono costretto a fare funzionare due Ventole intubate da
72mm, in condizioni statiche, ovvero montate su un apparato di ricerca fissato a banco.
Il mio dubbio è che sia i motori che gli ESC (benchè entrambi provvisti di fori ed alettature di raffreddamento) non siano adeguatamente ventilati.
Non posso montarli sul flusso di uscita delle ventole intubate, quindi come posso fare?
Posso stare tranquillo, oppure meglio montare Esc e motori raffreddati ad acqua?
Qualcuno ha già provato tali componenti in condizioni statiche?

P.S.: il sistema dovrà funzionare a massima potenza per diversi minuti.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Romildo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 11:57   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
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Originalmente inviato da Romildo Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.
Ho un dubbio riguardo il funzionamento di un paio di ESC.
Per un progetto universitario sono costretto a fare funzionare due Ventole intubate da
72mm, in condizioni statiche, ovvero montate su un apparato di ricerca fissato a banco.
Il mio dubbio è che sia i motori che gli ESC (benchè entrambi provvisti di fori ed alettature di raffreddamento) non siano adeguatamente ventilati.
Non posso montarli sul flusso di uscita delle ventole intubate, quindi come posso fare?
Posso stare tranquillo, oppure meglio montare Esc e motori raffreddati ad acqua?
Qualcuno ha già provato tali componenti in condizioni statiche?

P.S.: il sistema dovrà funzionare a massima potenza per diversi minuti.

Grazie a tutti per l'aiuto.
come fa il motore ad non essere investito dal flusso d'aria che attraversa la ventola intubata? Non è in asse con la ventola stessa?
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Massimo Bison
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Vecchio 20 settembre 12, 12:04   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Innanzitutto controlla gli assorbimenti e le temperature verificando che gli ESC non lavorino al limite della loro capacità (almeno un 20-30% superiore all'assorbimento del motore) poi prima di impelagarti in un raffreddamento ad acqua pensa magari ad applicare un dissipatore e una ventola da CPU visto che non hai problemi di spazio/peso.......
I motori, come dice Massimob, sono già lambiti dal flusso d'aria della girante e non dovrebbero avere problemi (sempre che la potenza espressa sia nei parametri costruttivi).
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 20 settembre 12, 12:08   #4 (permalink)  Top
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Innanzitutto grazie per le risposte.
Gli esc non posso metterli in asse alle ventole, altrimenti disturbano il flusso d'aria.
Dite che posizionando i due esc sotto una ventola da pc sia sufficiente?
Non ho esperienza di queste cose, non conosco le temperature di funzionamento normale di questi componenti.
Romildo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 12:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da Romildo Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie per le risposte.
Gli esc non posso metterli in asse alle ventole, altrimenti disturbano il flusso d'aria.
Dite che posizionando i due esc sotto una ventola da pc sia sufficiente?
Non ho esperienza di queste cose, non conosco le temperature di funzionamento normale di questi componenti.
puoi piazzare una ventola da computer per raffreddare gli esc, ai motori puoi applicare un dissipatore in alluminio, ne trovi in commercio di adatti all'uso e dovrebbe essere sufficiente il flusso d'aria in entrata alla ventola, dipende dalle potenze in gioco
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Massimo Bison
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Vecchio 20 settembre 12, 12:48   #6 (permalink)  Top
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E per quanto riguarda questo componente, che cosa è?
Sarebbe il Bec da collegare alla ricevente?
Non riesco a capirlo perchè abbiamo comprato un kit completo pronto al volo F14 biventola, ma monta due ECS ed questa scheda, ma non riportano nessuna scritta sopra.
Devo raffreddare pure il BEC oppure no?
Meglio scollegare il filo rosso che dal BEC và alla ricevente?
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Informazione sugli ESC-picture-33.jpg  
Romildo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 13:06   #7 (permalink)  Top
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E per quanto riguarda questo componente, che cosa è?
Sarebbe il Bec da collegare alla ricevente?
Non riesco a capirlo perchè abbiamo comprato un kit completo pronto al volo F14 biventola, ma monta due ECS ed questa scheda, ma non riportano nessuna scritta sopra.
Devo raffreddare pure il BEC oppure no?
Meglio scollegare il filo rosso che dal BEC và alla ricevente?
è un bec esterno, serve ad alimentare l'impianto ricevente-servocomandi, non serve raffreddarlo, visto che non hai servocomandi da collegare

se usi il bec esterno devi isolare i fili rossi degli esc non del bec

per quello che devi fare non ti serve neppure un radiocomando, ti basta un semplice provaservi, che costa molto meno ed è più pratico

Robbe SERVO TESTER | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
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Massimo Bison
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Ultima modifica di massimob : 20 settembre 12 alle ore 13:10
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Vecchio 20 settembre 12, 13:42   #8 (permalink)  Top
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è un bec esterno, serve ad alimentare l'impianto ricevente-servocomandi, non serve raffreddarlo, visto che non hai servocomandi da collegare

se usi il bec esterno devi isolare i fili rossi degli esc non del bec

per quello che devi fare non ti serve neppure un radiocomando, ti basta un semplice provaservi, che costa molto meno ed è più pratico

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E' possibile che gli ESC siano già privi di BEC (che è il circuito che consente di alimentare servi e ricevente) tipo OPTO (Romildo guarda se nella sigla degli esc c'è scritto Opto) .

Comunque qualche foto o dato in più consentirebbe di eliminare qualche ipotesi
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Vecchio 20 settembre 12, 13:50   #9 (permalink)  Top
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Grazie massimob!
Mi hai tolto il dubbio di bruciare tutti gli ESC nella prima prova.
Per quanto riguarda il sistema che proponi tu, lo monterò sul banco di prova a lavoro ultimato. Per il momento utilizzo la ricetrasmittente che era in dotazione nel kit del F14.
Visto che sei così cortese potresti togliermi un'altro dubbio?
Io ho a disposizione questa ricevente. Come funziona?
Quando riceve il comando dalla trasmittente, assegnato al canale N, cortocircuita i 3 pin dedicati a N?
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Vecchio 20 settembre 12, 13:55   #10 (permalink)  Top
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Grazie massimob!
Mi hai tolto il dubbio di bruciare tutti gli ESC nella prima prova.
Per quanto riguarda il sistema che proponi tu, lo monterò sul banco di prova a lavoro ultimato. Per il momento utilizzo la ricetrasmittente che era in dotazione nel kit del F14.
Visto che sei così cortese potresti togliermi un'altro dubbio?
Io ho a disposizione questa ricevente. Come funziona?
Quando riceve il comando dalla trasmittente, assegnato al canale N, cortocircuita i 3 pin dedicati a N?
hai hai
per utilizzare la ricevente devi avere anche l'apposita trasmittente
ogni canale (da uno a sei della foto) ha tre pin: negativo positivo segnale
attraverso la modulazione del segnale avrai la relativa risposta degli esc o servocomandi
se non hai la trasmittente, procurati il servo tester che fai prima e costa meno
i due esc li devi collegare con una prolunga ad Y ad uno dei canali della ricevente
il bec esterno devi collegarlo ad un'altra presa libera o dove vedo il triangolino, ma di solito è uguale
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Ultima modifica di massimob : 20 settembre 12 alle ore 13:58
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