Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 04, 15:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2004
Messaggi: 28
Primo kit di montaggio

Ho acquistato il kit del Fokker DVII della Flair. Mi hanno consigliato di fare una copia del progetto originale, in modo da lavorare sulla fotocopia, avendo l'accortezza di proteggerla con una plastica per evitare che la colla si attacchi alla balsa. Che plastica devo utilizzare? Il ciano non scioglierebbe comunque la plastica sulla balsa?? Come vanno spillati i pezzi sul progetto? Ogni ulteriore consiglio è ben accetto.
P.S.
Sono un modellista statico, perciò suggerite tranquillamente quello che volete, non sono proprio allo scuro di tutto
Dr_Zeus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 04, 15:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Non hai scelto un modello semplice da costruire come primo modello. Comunque ti sconsiglio vivamente di utilizzarlo per imparare a volare.

Non è necessario fare la fotocopia del disegno basta semplicemente coprirla con del nylon trasparente. Il ciano non scioglie la plastica e dovresti saperlo visto che fai modellismo statico e probabilmente l'hai già utilizzata. Come ciano ti consiglio di usare lo ZAP verde con un ago da siringa che si presta bene all'incollaggio dei pezzi di quel modello.

Se ti è possibile fatti assistere da un modellista esperto nella costruzione perchè non è come costruire un modellino statico, te lo dico perchè anch'io sono passato dai modelli statici ai volanti.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 04, 15:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2004
Messaggi: 28
In realtà è più di un anno che volo con un Ready, è solo che volevo passare alla costruzione di un modello. Con sciogliere la plastica intendevo "non vorrei che la balsa si incolli al nylon", ma evidentemente non lo fa!
Per quanto riguarda gli incollaggi pensavo di fare tutto con ciano veloce o medio per le parti meno seollecitate e di passare all'epoxi per le parti più "sfroculiate": cosa ne pensi? (visto che la Flair propone la vinilica -così affitto tra 10 anni).
Poi, esattamente come spillo i listelli sul progetto? Li trapasso o li blocco con gli spilli lateralmente? Spillo tutto o solo le componenti più grandi?
Grazie per l'aiuto!
Dr_Zeus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 04, 08:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Scusa il ritardo, ma sono stato via.

Le scatole della Flair sono molto belle e i modelli volano bene almeno per quel che ho letto visto che ho anch'io un modello che devo ancora costruire e prima ho poi lo farò.

Per fissare i listelli sul disegno è meglio mettere gli spilli lateralmente, primo perchè avendo le due fiancare uguali, fatta la prima hai gli spilli già posizionati per la seconda e poi sempre togliere il pezzo e rimetterlo e la seconda forse pe non creare delle fratture nel listello, ma non è vietato in caso di necessità.

Per gli incollaggi utilizzerei quasi totalmente il ciano e l'epoxy per la zona motore e qualche altra parte sollecitata. Come colla ti consiglio vivamente la zap verde nel flacone medio credo che così puoi usare gli aghi da siringa che sono eccezionali per gli incollaggi. La zap verde è semi liquida per cui non blocca subito l'ago è permette di fare parecchi incollaggi consecutivi. Per cui se disponi sul piano di lavoro tutti i pezzi in posizione li puoi incollare a catena.

Procurati una buona dose di calma e pazienza e il risultato finale sarà mozzafiato.

Buon lavoro
Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 04, 09:05   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Buongiorno Giuseppe, bentornato.

Fresco e riposato mi auguro.

La mia esperienza con la ciano riguarda esclusivamente modelli elettrici e pertanto privi di sollecitazioni generate dal motore.
Non vorrei far insorgere in altri dubbi sull'uso di questa colla , però io li ho.
Non è troppo rigida e poco elastica per questo utilizzo?
In questo caso, dovessi costruirlo io, opterei per una vinilica o alifatica rapide, entrambe comunque abbastanza veloci ad asciugare.

Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 04, 09:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ciao Tullio

la ciano l'ho utilizzata sia con modelli elettrici che a scoppio senza particolari problemi. La cosa più interessante che ho potuto notare e che in caso di schianto non devastante, i pezzi tendono a scollarsi più che a rompersi per cui la riparazione è più rapida. Naturalmente non utilizzo il ciano per le zone sollecitate come la paratia parafiamma o supporti ala e carrello, ma per il resto va bene. Non va bene per esempio l'attack, ma usando un ciano specifico per balsa tipo zap, la cosa funziona oltretutto penetra nel balsa soprattutto dove sono presenti gli incastri per cui puoi mettere il pezzo in posizione e poi incollarlo e questo lo trovo comodissimo che non togliere il pezzo mettere la colla e poi riposizionarlo. Ovviamente poi l'esperienza di ciascuno di noi è superiore a qualunque consiglio altrui.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 04, 09:45   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Grazie Giuseppe.

Comunque proverò anche la ciano su di un modello a scoppio.

E già, dopo alcuni anni di volo sempre elettrico mi è tornata pure la voglia di insozzarmi di miscela e prevedo che prima o poi metterò qualche cosa in cantiere, niente di particolare, qualcosa di semplice e d'altri tempi per rifarmi le dita.

Tutta colpa di Paolo e del suo bang-bang.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 04, 09:47   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Tullio, non dimenticare il Puccino! E poi per solidarietà potresti iniziare anche lo Schweizer; insomma, il pendioooooo!
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 04, 10:02   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il Puccino l'ho accantonato.

La bestia da 2850 che sto cercando di portare avanti e che potrebbe andare anche in pendio ( dal tetto di casa ? ) stà al momento assorbendo le mie risorse fisiche.

Ma si sà, la mente corre sempre più avanti.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 04, 10:08   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Il Puccino l'ho accantonato.
Nooo, :bua: :cry:

Stasera, visto che per un bel po' non se ne parla di volare, inizio lo Schweizer. Prepara delle belle dosi di chiaretto per riprenderti dopo i futuri stressini... :poke:
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
Primo volo autodidatta...primo SPLASHHH!!! b4ff0 Aeromodellismo Principianti 37 25 settembre 07 19:50
Primo volo primo crash? campuz78 Elimodellismo Principianti 10 04 ottobre 06 04:17
primo problema nel montaggio Tonino84 Automodellismo 0 05 ottobre 05 10:59
Primo volo e primo crash T-rex MAXREBELOT Elimodellismo Principianti 6 10 luglio 05 19:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002