BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Primissimo velivolo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/219937-primissimo-velivolo.html)

AMABILMANU 10 agosto 11 18:14

Primissimo velivolo

Salve atutti,
sono nuovo in questo forum e sono deciso a intraprendere questo hobby.
Da un po di tempo giro su internet per trovare un trainer a scoppio pronto al volo RTF
e ho trovato due ala bassa che mi interessavano:
il primo è un calmato sports 60 che sul sito di arco e frecce dice prima che il modello viene fornito pronto al volo poi si smentisce dicendo che manca radio, motore ecc...
Arco e Frecce. KYOSHO GP CALMATO 60 SPORT.
Il secondo e un phoneix tiger 40 che viene presentato prima come pronto al volo poi se si va a vedere sulle specifiche viene presento come un senza motore.
Trainer ad ala bassa tiger 40
Quello che vi volevo chiedere sono più info riguardo ai 2 velivoli sopratutto ciò che riguarda il contenuto della scatola.
Vi ringrazio tutti in anticipo.

F_Triple 10 agosto 11 18:31

Ciao e benvenuto:wink:! Mi permetto di darti un consiglio, se è il primo aeromodello e vuoi per forza lo scoppio io mi orienterei su qualcosa di più tranquillo (anche se non conosco il tiger) tipo, per restare in casa kyosho, il classico Calmato (normale) .40. E' un modello stracollaudato e adatto per iniziare a volare Kyosho Calmato 40 ARF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore . Tuttavia non è RTF, e l'ideale per imparare i rudimenti sono modelli tipo l'easy star Multiplex EasyStar | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore. Modello indistruttibile, ed è un classico tra i modelli scuola. Tutto secondo la mia opinione :).

Jumpa 10 agosto 11 19:00

Se vuoi intraprendere la strada dello scoppio il calmato va benissimo, sia nella versione 40 sport (ala alta o bassa in questo caso non fa differenza) sia nella versione 60 che è solo ad ala bassa.
A differenza di altri modelli ad ala bassa è un farfallone molto docile, prevedibile, discretamente autostabile e particolarmente lento negli atterraggi.
Noi al nostro campo utilizziamo regolarmente il 40 ala bassa come primo trainer.
In questo caso, comunque il consiglio fondamentale è quello di recarsi al più vicino campo di volo, l'ideale sarebbe di farlo prima di acquistare qualsiasi cosa, per farsi consigliare da chi ti insegnerà a volare.
I due modelli che hai indicato hanno comunque bisogno di un minimo di assemblaggio ed i consigli di uno del mestiere saranno fondamentali.
Scordati poi di poter fare da solo per quello che riguarda i primi voli.
Se proprio decidi di fare da solo (ma è comunque altamente sconsigliato) l'unica via è quella di prendere un easy star o similare, ma andando al campo farai tutto molto più velocemente, rompendo di meno e con maggior soddisfazione.

EDIT: guardando bene il tiger 40 sembrerebbe un clone fedele del calmato sport 40.
Se è quello che conosco io (non lo ricordo bene) lascia stare: lo aveva uno del nostro campo e l'ha sfracellato dopo tre voli perchè è andato in flutter il piano di quota a causa di materiali non proprio al top, al contrario del calmato originale che invece è costruito molto bene...

fai4602 10 agosto 11 20:28

..........e fatti l'assicurazione.-_-

AMABILMANU 11 agosto 11 11:44

Visto che il campo più vicino a casa mia si trova a dormelletto e non è molto vicino credo che comincerò da solo con l'eletrrico e quindi mi chiedevo se un aereo come l'art tech c182 va bene per cominciare da solo.
cessna 182 2.4ghz brushless rtf pronto al volo - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO
Cosa ne pensate???

princfly 11 agosto 11 11:59

Bellino ma dal prezzo dubito che la radio sia una buona radio...
Se proprio ti piace prendilo rtr e comprati una radio a parte.
Un'altra cosa...sai atterrare??decollare è semplice ma portarlo giù è un po' più complicato!E comprati le lipo che quelle batterie pesano più di tutto il modello:wink:
Ultimo consiglio...se cominci con l'elettrico comincia con un easy star o easy glider^_^
Giusto per demoralizzarti un po'!:P

figifed 11 agosto 11 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da AMABILMANU (Messaggio 2719360)
Visto che il campo più vicino a casa mia si trova a dormelletto e non è molto vicino credo che comincerò da solo con l'eletrrico e quindi mi chiedevo se un aereo come l'art tech c182 va bene per cominciare da solo.
cessna 182 2.4ghz brushless rtf pronto al volo - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO
Cosa ne pensate???

Vai di Easystar, ci ho iniziato anche io come tantissimi altri, DA SOLO, indistruttibile, poi ci metti anche gli alettoni dopo qualche volo ed imari anche quelli! mi raccomando una radio decente che un paio di mesi dopo l'easystar la riutilizzi su un modello + performante.
il cessna arttech è bellino, ma ogni volta che lo batti hai bisogno di una elica o dei ricambi che magari trovi male in giro, invece l'Easy lo ditruggi davvero e lo rimetti a posto con l'attak, non stai mai fermo ti diverti e impari, non hai bisogno di nessun pezzo di ricambio, nessuno, con gli altri non impari perchè da solo saranno + le volte che sei fermo in attesa di riparazione di quelle che realmente voli.
io ho imparato da solo, magari una volta assemblato fallo controllare che sia "decente" poi vola da solo. compralo gia con il brushless, riutilizzi poi tranquillamente tutto....
in bocca al lupo!

Jumpa 11 agosto 11 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da AMABILMANU (Messaggio 2719360)
Cosa ne pensate???

Iniziare da solo come ho detto non è mai una buona idea per una innumerevole serie di motivi che sono già stati spiegati in altre discussioni e non è il caso di ripetere ogni volta.

Detto questo, se proprio la strada che vuoi intraprendere è quella, l'unica soluzione è l'easy star.
Non provare con niente altro, avresti solo delusioni e butteresti soldi inutilmente.

AMABILMANU 11 agosto 11 15:21

Ho deciso di prendere l'easy star ne ho trovato uno a 66,50 euro pronto al volo .
Mattioli modellismo - Negozio online di modellismo con offerte speciali, a Sassuolo, Modena
Cosa ne dite???
Conviene farselo spedire??

AMABILMANU 11 agosto 11 17:03

Finalmente ho deciso ho trovato un Easy Star con regolatore X-16 a 115 euro
Multiplex Motoaliante EasyStar con regolatore X-16 (art. 264292) [264292] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning
Nel modello manca solo ricevente e radio da 3/4 ch. Ne va bene una da 5 CH?
Spektrum Radiocomando DX5E DSMX 2,4GHz 5 canali Mode1 (SPM55101) [SPM55101] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002