Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 11, 23:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: verona
Messaggi: 94
aiuto su seettaggio...

salve a tutti
premetto che sono un novellino con poca esperienza....
ho finito di assemblare un aliante motorizzato,servi,motore,ecc
fattoil binding, funziona tutto...ma mi sono accorto che muovendo gli alettoni andavano all'incontrario, cioè stick a dx (alettone di dx si abbassava e quello di sx si alzava.....si muovevano all'incontrario !!
la radio è un dx4, e ha i revers dei comandi sul frontale, con degli interruttori a slitta, ho girato quello degli alettoni e.....oh oh...adesso si muovono simultaneamente nella stessa direzione... tutti due in basso o tutti e due in alto
la rx è una specktrum ar6115 ......ho rifatto il bindinge, niente, si abbassano contenporaneamente dutti e due.......COSA FARE ?

nb. gli altri comandi,timone, gas,elevatore, rispondono al revers !!
grazie...
marco mcx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 08:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao, ma gli alettoni come sono collegati? con una Y o su canali separati?
Non conosco la radio, ma a senso, visto il comportamento dei servi dopo il reverse, direi che sono su canali separati della rx e che praticamente hai invertito il movimento di uno solo dei due...
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 08:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: verona
Messaggi: 94
no....
i servi sono collegati con una Y.....su un solo canale...
grazie comunque....
marco mcx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 08:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Rimetti a posto l' interruttore sulla radio nella posizione iniziale e inverti le spinette dei servi sulla Y, dove adesso è attaccato il servo destro metti il sinistro e vice versa.

Questo succede probabilmente perchè hai i servi montati entrambi nella stessa direzione, ma con le squadrette rivolte verso l' esterno, quindi i loro movimenti sono invertiti già di base, la Y probabilmente non è di quelle che invertono un comando, invertendo il comando sulla radio ottieni che la Y lavora dritta, un servo si inverte e l' altro inizia a lavorare dritto.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 09:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Rimetti a posto l' interruttore sulla radio nella posizione iniziale e inverti le spinette dei servi sulla Y, dove adesso è attaccato il servo destro metti il sinistro e vice versa.

Questo succede probabilmente perchè hai i servi montati entrambi nella stessa direzione, ma con le squadrette rivolte verso l' esterno, quindi i loro movimenti sono invertiti già di base, la Y probabilmente non è di quelle che invertono un comando, invertendo il comando sulla radio ottieni che la Y lavora dritta, un servo si inverte e l' altro inizia a lavorare dritto.
mmm c'è qualcosa che mi sfugge... nelle varie y che ho usato io se invertivo il canale degli alettoni i servi invertivano entrambi la corsa, qui se ho capito bene uno la inverte e uno no... Ma allora esistono diversi tipi di y? non ci ho mai fatto caso, sapevo al limite di circuitini per invertire un servo, nel caso ad esempio di flap dove i servi vanno montati, e devono lavorare, speculari. In pratica è una y che ha questo circuito inglobato? hai mica qualche esempio sottomano per capire quali sono? grazie
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 09:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Dipende, ci sono delle Y che hanno entrambi i connettori in parallelo, e delle Y che hanno su un connettore i poli negativi invertiti.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 22 luglio 11 alle ore 09:25
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 09:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ahhh .. ecco .. non ci avevo mai fatto caso

Thanks
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 20:15   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Dipende, ci sono delle Y che hanno entrambi i connettori in parallelo, e delle Y che hanno su un connettore i poli negativi invertiti.
Scusa ma le y invertenti hanno un PIC che inverte il segnale su uno dei due canali, invertire l'alimentazone brucia solo il servo....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 20:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Io ho un maxy delta con 4 Y invertite e ad occhio non hanno nessun pic, a meno che non sia inserito nelle spinette JR, ma la vedo dura.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 20:47   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Io ho un maxy delta con 4 Y invertite e ad occhio non hanno nessun pic, a meno che non sia inserito nelle spinette JR, ma la vedo dura.
Normalmente è inserito nel termoretraibile dove c'è la giunzione....
Se poi sai come funziona un servo, spiegami per cortesia quale inversione di fili ne inverte il comportamento...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Per Il Twister Ccpm Piatto 120 Ho Grossi Grattacapi Per Il Settaggio Urge Aiuto quiquoqua Elimodellismo Principianti 2 01 febbraio 14 22:47
Belt CP / Futaba ff9 settaggi ....Aiuto...Aiuto... lilloone Elimodellismo Principianti 8 09 novembre 07 21:34
Aiuto aiuto... settaggi ff9 / Esky Belt CP lilloone Radiocomandi 8 01 novembre 07 23:31
AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!! INTERFERENZE PAUROSE!!!!!! alvaro Elimodellismo in Generale 10 04 ottobre 07 11:36
aiuto! mi serve aiuto per un extra 330s jack-frank Aeromodellismo 3 06 dicembre 06 15:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002