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Vecchio 12 luglio 11, 15:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di pioniere dell'aria
 
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riparazione coda in balsa

ciao a tutti! ieri dopo una manovra errata in atterraggio ho spezzato la coda dell'aereo. premetto di avere un trainer in balsa. ora vorrei ripararlo al meglio possibile, volendolo sfruttare ancora prima di ricomprarne un altro. vi chiedo quale colla è ideale per l'incollaggio di parti rotte sia in balsa che in compensato, e poi per rattopparlo che rivestimento posso utilizzare? grazie in anticipo a tutti!
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 19:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
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dovresti mandare delle foto per capire come intervenire e per darci la possibilità di prenderti un pochino ingiro
COMUNQUE!!!
Secondo me la colla migliore sul legno resta la vinilica che ha dei tempi aperti abbastanza lunghi per consentire alla colla di penetrare tra le fibre del legno ed assicurarti una tenuta maggiore e allo stesso temppo rimane leggera.
ricorda che tutta la colla che fuoriesce dal punto di incollatura non contribuisce alla robustezza ma solo alla pesantezza.
Per il rivestimento utilizza lo stesso materiale in cui è rivestito il modello.
di più ninzò
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 12:23   #3 (permalink)  Top
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aggiungerei che di solito gli aerei in elapor o simili si incollano mentre gli aerei in balsa necessitano di particolare attenzione nella riparazione

prima togli il rivestimento per un po' prima e dopo la rottura, poi se i pezzi combaciano puoi incollare magari rinforzando sempre con balsa la parte rotta (metti vicino un listello dello stesso spessore)
se invece non combaciano bene conviene con un tampone di carta vetrata rimettere dritto il bordo frastagliato e usare altra balsa al posto di quella rotta

una bella foto ci aiuterà a capire se si tratta di una fusoliera scatolata oppure a traliccio - la riparazione è diversa

per ricoprire consiglio l'oracover o simile messo con ferro da stiro

attenzione anche a non appesantire troppo perchè poi per ottenere lo stesso baricentro dovrai aggiungere peso in punta

comunque tranquillo perchè di solito un aereo riparato vola meglio (o forse è il pilota che si sente più sicuro perchè sa di poterlo aggiustare)

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 12:32   #4 (permalink)  Top
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marco oggi posto le foto, cosi da farvi vedere com'è la situazione! i pezzi combaciano quindi nn dovrei avere problemi. rimando a più tardi i commenti!!! grazie a tutti!!!
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Vecchio 14 luglio 11, 16:22   #5 (permalink)  Top
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aspetto i vostri consigli!!!
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Vecchio 14 luglio 11, 19:56   #6 (permalink)  Top
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Epoxy 5 minuti: con ausilio di spilli. con attenzione a posizionare tutto bene a squadro
ciano: con attenzione a posizionare tutto bene a squadro
vinavil: con ausilio di spilli. con attenzione a posizionare tutto bene a squadro

ricopertura: cerca oracover nei negozi e nei siti specializzati.

Robbè

PS: Quella rottura non può esser frutto di un atterraggio. Trattasi di crash.
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Vecchio 14 luglio 11, 20:05   #7 (permalink)  Top
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Robbè

PS: Quella rottura non può esser frutto di un atterraggio. Trattasi di crash.

crash in fase di atterraggio.... magari una bella biciletta..
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 20:53   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di pioniere dell'aria
 
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atterraggio e sbandamento laterale...
a cosa servono gli spilli? grazie!
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Vecchio 14 luglio 11, 20:54   #9 (permalink)  Top
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atterraggio e sbandamento laterale...
a cosa servono gli spilli? grazie!
A pungerti le dita
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 20:58   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
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Originalmente inviato da pioniere dell'aria Visualizza messaggio
atterraggio e sbandamento laterale...
a cosa servono gli spilli? grazie!


a che casso vuoi che servano??
a tener fermi i pezzi in posizione mentre la colla asciuga forse??


Robbè
__________________
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