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pioniere dell'aria 12 luglio 11 16:08

riparazione coda in balsa
 
ciao a tutti! ieri dopo una manovra errata in atterraggio ho spezzato la coda dell'aereo. premetto di avere un trainer in balsa. ora vorrei ripararlo al meglio possibile, volendolo sfruttare ancora prima di ricomprarne un altro. vi chiedo quale colla è ideale per l'incollaggio di parti rotte sia in balsa che in compensato, e poi per rattopparlo che rivestimento posso utilizzare? grazie in anticipo a tutti!

Baracca 12 luglio 11 20:01

dovresti mandare delle foto per capire come intervenire e per darci la possibilità di prenderti un pochino ingiro :icon_rofl :icon_rofl
COMUNQUE!!!
Secondo me la colla migliore sul legno resta la vinilica che ha dei tempi aperti abbastanza lunghi per consentire alla colla di penetrare tra le fibre del legno ed assicurarti una tenuta maggiore e allo stesso temppo rimane leggera.
ricorda che tutta la colla che fuoriesce dal punto di incollatura non contribuisce alla robustezza ma solo alla pesantezza.
Per il rivestimento utilizza lo stesso materiale in cui è rivestito il modello.
di più ninzò

linux_goblin 13 luglio 11 13:23

aggiungerei che di solito gli aerei in elapor o simili si incollano mentre gli aerei in balsa necessitano di particolare attenzione nella riparazione

prima togli il rivestimento per un po' prima e dopo la rottura, poi se i pezzi combaciano puoi incollare magari rinforzando sempre con balsa la parte rotta (metti vicino un listello dello stesso spessore)
se invece non combaciano bene conviene con un tampone di carta vetrata rimettere dritto il bordo frastagliato e usare altra balsa al posto di quella rotta

una bella foto ci aiuterà a capire se si tratta di una fusoliera scatolata oppure a traliccio - la riparazione è diversa

per ricoprire consiglio l'oracover o simile messo con ferro da stiro

attenzione anche a non appesantire troppo perchè poi per ottenere lo stesso baricentro dovrai aggiungere peso in punta

comunque tranquillo perchè di solito un aereo riparato vola meglio (o forse è il pilota che si sente più sicuro perchè sa di poterlo aggiustare)

ciao,
Marco

pioniere dell'aria 13 luglio 11 13:32

marco oggi posto le foto, cosi da farvi vedere com'è la situazione! i pezzi combaciano quindi nn dovrei avere problemi. rimando a più tardi i commenti!!! grazie a tutti!!!

pioniere dell'aria 14 luglio 11 17:22

http://i551.photobucket.com/albums/i...o/DSCN6800.jpg
http://i551.photobucket.com/albums/i...o/DSCN6799.jpg
http://i551.photobucket.com/albums/i...o/DSCN6797.jpg
http://i551.photobucket.com/albums/i...o/DSCN6796.jpg
http://i551.photobucket.com/albums/i...o/DSCN6795.jpg

aspetto i vostri consigli!!!

ranox 14 luglio 11 20:56

In ordine direi:
Epoxy 5 minuti: con ausilio di spilli. con attenzione a posizionare tutto bene a squadro
ciano: con attenzione a posizionare tutto bene a squadro
vinavil: con ausilio di spilli. con attenzione a posizionare tutto bene a squadro

ricopertura: cerca oracover nei negozi e nei siti specializzati.

Robbè

PS: Quella rottura non può esser frutto di un atterraggio. Trattasi di crash.

gattodistrada 14 luglio 11 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 2681522)
Robbè

PS: Quella rottura non può esser frutto di un atterraggio. Trattasi di crash.


crash in fase di atterraggio.... :fiu: magari una bella biciletta..

pioniere dell'aria 14 luglio 11 21:53

atterraggio e sbandamento laterale...:uhm:
a cosa servono gli spilli? grazie!

fai4602 14 luglio 11 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da pioniere dell'aria (Messaggio 2681609)
atterraggio e sbandamento laterale...:uhm:
a cosa servono gli spilli? grazie!

A pungerti le dita :shutup:

ranox 14 luglio 11 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da pioniere dell'aria (Messaggio 2681609)
atterraggio e sbandamento laterale...:uhm:
a cosa servono gli spilli? grazie!

http://3.bp.blogspot.com/_96_fbUMU98...linaVoodoo.jpg

a che casso vuoi che servano??
a tener fermi i pezzi in posizione mentre la colla asciuga forse??


Robbè


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