Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 11, 13:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: Dongo
Messaggi: 146
volerà?

Secondo voi volerà?
Icone allegate
volerà?-immag053.jpg   volerà?-immag054.jpg   volerà?-immag055.jpg  
Glise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 15:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Glise Visualizza messaggio
Secondo voi volerà?
Perchè non dovrebbe? Se giustamente assemblato (come sembra) ed anche bilanciato, il problema si trasferirà sui pollici del pilota ...

ps. oddio, se i pollici saranno quelli di un neo pilota sarebbe stato meglio un modello a triciclo anteriore ... vabbè, ormai il dada è tratto!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 27 marzo 11 alle ore 15:27
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 15:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: Dongo
Messaggi: 146
appunto come andrebbe bilanciato? e come procedo per la prima prova di volo? non vorrei distuggerlo subito...

Ultima modifica di Glise : 27 marzo 11 alle ore 15:56
Glise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 15:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Glise Visualizza messaggio
appunto come andrebbe bilanciato? e come procedo per la prima prova di volo? non vorrei distuggerlo subito...
Bilancialo come da progetto e vola la prima volta, come anche le successive, sotto l'assistenza di un istruttore ... altrimenti condannerai il modello ... e per come vedo lo hai costruito (con cura), proveresti un dispiacere maggiore della media ...

L'istruttore potrà anche darTi un parere pre-volo.

ps. per bilanciarlo devi appoggiare il modello su due punti simmetrici (uno per semiala) all'altezza del baricentro (come da progetto) e di li cercare una posizione parallela al terreno (appena, appena picchiato a scanso di equivoci ...).
Come strumento di bilanciamento dopo il primordiale indice-pollice (valido semmai per piccoli modelli e o verifiche pre-volo), vi sono opportuni strumentini acquistabili, tipo questo: GreatPlanes C.G. machine | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 27 marzo 11 alle ore 16:06
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 16:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Glise Visualizza messaggio
appunto come andrebbe bilanciato?
Ciao, nell'attesa che altri più esperti dicano la loro, mi inserisco e provo a risponderti io. Che l'aereo sia autocostruito oppure comprato e assemblato (non vedo bene dalle foto), generalmente dovresti avere o sui piani di costruzione o sulle istruzioni, l'indicazione di dove si deve trovare il centro di gravità. Una volta individuato devi disporre i pesi interni, elettronica, batteria, ricevente ecc (eventualmente se serve aiutandoti con dei piombini dove necessario), in modo che tenendo l'aereo da sotto le ali, in corrispondenza del CG, esso sia in equilibrio e leggermente picchiato.
Se invece il CG non è segnato da nessuna parte, si può approssimare inizialmente al 30% della corda alare e al limite effettuare dopo dei piccoli aggiustamenti.
Spero di non aver detto inesattezze...
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 16:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: Dongo
Messaggi: 146
autocostuito e autoprogettato scopiazzando un po qua e la, io ho stimato il cg nel punto di massilo spessore dell' ala, dove ho messo le catene che corrono da centina a centina. non conosco nessuno che mi possa aiutare per la messa in volo quindi volevo cercare di avere una messa appunto il più precisa possibile....
Glise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 16:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Il rischio fa parte del gioco, e nei primi voli ci sta che il modello non sia perfetto (e allora serve la sensibilità per capire cosa non va e come riportarlo a terra) anche partendo da progetti 'collaudati'. Se vuoi fare da te tieni conto di questa possibilità. Non c'è modo di settare un modello a terra, tantomeno su un forum, bisogna farlo volare.

Sicuramente l'aiuto non guasta, e si tratta solo di cercare qui nel forum qualcuno delle tue parti. Il modello è carino e sicuramente troverai entusiasmo.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 18:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Glise Visualizza messaggio
autocostuito e autoprogettato scopiazzando un po qua e la, io ho stimato il cg nel punto di massilo spessore dell' ala, dove ho messo le catene che corrono da centina a centina. non conosco nessuno che mi possa aiutare per la messa in volo quindi volevo cercare di avere una messa appunto il più precisa possibile....
Vedo che Ti piace fare l'autodidatta ed allora hai due opzioni: praticone o consapevole.

Se opti per la seconda Ti suggerisco l'inossidabile ed immancabile testo di Loris Kanneworff "Progettiamo gli aeromodelli" di cui di seguito puoi leggere l'indice:
http://www.riviste-di-aeromodellismo...orff_1992.html

Qui eventualmente per acquistarlo ad un prezzo irrisorio (complice lo AECI - AeroClub Italia):
.:: AVIOLIBRI ::. La libreria per volare!

Nel frattempo ritengo doveroso leggerTi questo pdf giacchè ben fatto e gratuito:
http://www.google.it/url?sa=t&source...T7kigg&cad=rja
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 27 marzo 11 alle ore 18:42
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 14:14   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
baricentro al primo terzo di ala suvvia! non facciamo tanti giri di parole, il baricentro deve stare li con un ala come quella che hai realizzato!!
piani paralleli , centrali nucleari...

prendi il modello con i 2 indici sotto l'ala al primo terzo a partire dal bordo d'entrata se il moello sta dritto va bene cosi....

se sei al primo volo cerca qualcuno, non puoi fare un giro in un campo? imparerai di piu e rischierai di meno! e non ti costa nulla!
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 14:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
baricentro al primo terzo di ala suvvia! non facciamo tanti giri di parole, il baricentro deve stare li con un ala come quella che hai realizzato!!
piani paralleli , centrali nucleari...

prendi il modello con i 2 indici sotto l'ala al primo terzo a partire dal bordo d'entrata se il moello sta dritto va bene cosi....

se sei al primo volo cerca qualcuno, non puoi fare un giro in un campo? imparerai di piu e rischierai di meno! e non ti costa nulla!
Tanto oggi sarà il baricentro e domani qualcos'altro, quindi, a mio avviso, ci volgiono delle belle e sane letture ... perlomeno gratuite ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
volerà? dariovw Aeromodellismo Volo Elettrico 3 13 ottobre 09 15:22
Volera??? HammerPG Categoria F3K 8 16 giugno 08 23:50
Volerà???? lord80 Aeromodellismo Alianti 22 29 agosto 07 18:05
come volerà? marcus6911 Aeromodellismo Principianti 5 11 novembre 06 00:59
ma volerà? sagittario Aeromodellismo Ventole Intubate 13 09 settembre 06 00:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002