![]() |
volerà? 3 Allegato/i Secondo voi volerà? |
Citazione:
ps. oddio, se i pollici saranno quelli di un neo pilota sarebbe stato meglio un modello a triciclo anteriore ... vabbè, ormai il dada è tratto! |
appunto come andrebbe bilanciato? e come procedo per la prima prova di volo? non vorrei distuggerlo subito... |
Citazione:
L'istruttore potrà anche darTi un parere pre-volo. ps. per bilanciarlo devi appoggiare il modello su due punti simmetrici (uno per semiala) all'altezza del baricentro (come da progetto) e di li cercare una posizione parallela al terreno (appena, appena picchiato a scanso di equivoci ...). Come strumento di bilanciamento dopo il primordiale indice-pollice (valido semmai per piccoli modelli e o verifiche pre-volo), vi sono opportuni strumentini acquistabili, tipo questo: GreatPlanes C.G. machine | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore |
Citazione:
Se invece il CG non è segnato da nessuna parte, si può approssimare inizialmente al 30% della corda alare e al limite effettuare dopo dei piccoli aggiustamenti. Spero di non aver detto inesattezze... Ciao. |
autocostuito e autoprogettato scopiazzando un po qua e la, io ho stimato il cg nel punto di massilo spessore dell' ala, dove ho messo le catene che corrono da centina a centina. non conosco nessuno che mi possa aiutare per la messa in volo quindi volevo cercare di avere una messa appunto il più precisa possibile.... |
Il rischio fa parte del gioco, e nei primi voli ci sta che il modello non sia perfetto (e allora serve la sensibilità per capire cosa non va e come riportarlo a terra) anche partendo da progetti 'collaudati'. Se vuoi fare da te tieni conto di questa possibilità. Non c'è modo di settare un modello a terra, tantomeno su un forum, bisogna farlo volare. Sicuramente l'aiuto non guasta, e si tratta solo di cercare qui nel forum qualcuno delle tue parti. Il modello è carino e sicuramente troverai entusiasmo. |
Citazione:
Se opti per la seconda Ti suggerisco l'inossidabile ed immancabile testo di Loris Kanneworff "Progettiamo gli aeromodelli" di cui di seguito puoi leggere l'indice: http://www.riviste-di-aeromodellismo...orff_1992.html Qui eventualmente per acquistarlo ad un prezzo irrisorio (complice lo AECI - AeroClub Italia): .:: AVIOLIBRI ::. La libreria per volare! Nel frattempo ritengo doveroso leggerTi questo pdf giacchè ben fatto e gratuito: http://www.google.it/url?sa=t&source...T7kigg&cad=rja |
baricentro al primo terzo di ala suvvia! non facciamo tanti giri di parole, il baricentro deve stare li con un ala come quella che hai realizzato!! piani paralleli , centrali nucleari... prendi il modello con i 2 indici sotto l'ala al primo terzo a partire dal bordo d'entrata se il moello sta dritto va bene cosi.... se sei al primo volo cerca qualcuno, non puoi fare un giro in un campo? imparerai di piu e rischierai di meno! e non ti costa nulla! |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:47. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002