Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 11, 21:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2010
Question Domanda da nubbio...

Buona sera a tutti,

da buon principiante che si applica mi è venuto in mente di provare a costruire un aliantino (trattasi del wren) per il volo libero che ho visto sul sito del mitico Albyone. mi sono recato nel negozio di fiducia e ho comprato, dietro suggerimento del negoziante, una tavoletta di balsa da 2mm. fino qui tutto bene direte voi ... arrivato a casa mi è sorto il dubbio che con quella tavoletta non si riesca a costrire nulla. ho provato a tagliare un listello da 5mm x 2mm ma è troppo morbido e credo che costruire un aliante con quel tipo di balsa non sia l'ideale ... dove ho sbagliato? dovevo comprare i listelli già fatti? dovevo prendere un altro tipo di balsa magari più dura?

so che sono domande da nubbio ... perdonatemi

grazie a tutti per le eventuali risposte. per stasera stacco.

Paolo.
pcaggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 23:24   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Innanzi tutto è NIUBBO (da newby = neofita) ........

Con 1 tavoletta sola ci fai probabilmente tutta la fusola...... il listello in sè non regge un "accidenti", quello che è robusta è la struttura costruita per sopportare gli sforzi richiesti........ segui le istruzioni di Albyone e leggiti questo thread: http://www.baronerosso.it/forum/aero...frog-wren.html....... buon lavoro!!!!!!

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 23:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di spectre400

Data registr.: 16-05-2010
Si ci sono tipi diversi di balsa più dura sarebbe più adatta ma alla fine come ha detto cecco è la struttura che fa la forza. Un aliante da volo libero? E' fantastico ma è difficile ti auguro buona fortuna
Vecchio 06 aprile 11, 00:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Se e' per fare esperienza col modellismo tradizionale, non c'e' scuola migliore...se arrivi a finirlo sei aeromodellista...
Al niubbio consiglierei di provare di farlo in depron 3 (per il volo libero ) o aumentare un po' le dimensioni se per rc.
Se e' per giocare con qcosa che vola e che e' economico, ci sono ormai tanti progetti immensamente piu' semplici...
(...li han fatti pure di cartone... )
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 00:20   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Se e' per fare esperienza col modellismo tradizionale, non c'e' scuola migliore...se arrivi a finirlo sei aeromodellista...
Al niubbio consiglierei di provare di farlo in depron 3 (per il volo libero ) o aumentare un po' le dimensioni se per rc.
Se e' per giocare con qcosa che vola e che e' economico, ci sono ormai tanti progetti immensamente piu' semplici...
(...li han fatti pure di cartone... )

Arrrggghhhhhh ma come lui vole farlo in "nobile" balsa e tu me lo travi con il depron!!!!!!!!!

.

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
Vecchio 06 aprile 11, 00:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da spectre400 Visualizza messaggio
Si ci sono tipi diversi di balsa più dura sarebbe più adatta ma alla fine come ha detto cecco è la struttura che fa la forza. Un aliante da volo libero? E' fantastico ma è difficile ti auguro buona fortuna
Eh capire quando usare la balsa dura e quella più tenera richiede esperienza.. più che altro perchè bisogna capire quali sono le forze in gioco e nei momenti critici dove si scaricano.. purtroppo spesso te ne rendi conto quando qualcosa si scassa..
Sicuramente su un'aliantino da volo libero ci sono pochi stress meccanici causati da repentini cambi di direzione e quindi la balsa tenera va più che bene..

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 00:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Arrrggghhhhhh ma come lui vole farlo in "nobile" balsa e tu me lo travi con il depron!!!!!!!!!

.
Il 2012 è vicino.. è la prima volta che un principiante dice balsa e un veterano risponde DEPRON...

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 00:33   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Il 2012 è vicino.. è la prima volta che un principiante dice balsa e un veterano risponde DEPRON...
Oddio mi sono ribaltato sulla sedia!!!!!!!!

Mannaggia ai Maja!!!!!!

Vecchio 06 aprile 11, 00:48   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2010
sono appena rientrato e nonostante sia stanco morto non ho resistito e ho letto le vostre risposte ... mi avete fatto ribaltare dalle risate

ringrazio tutti voi per le risposte. proverò a costruire il wren e vediamo cosa riesco a fare. spero solo di vederlo in volo prima del 2012!!!

grazie di nuovo
Paolo
pcaggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 01:12   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
...ma che cavolo dite...perche', quando mai mi avete 'sentito' propendere per una parte o per l'altra..??..
Chissenefrega di balsa vs depron...quella e' roba da estremisti (..irrazionali..)...
Il materiale e' solo un tramite.
...E' ovvio che tutte le tecniche hanno i loro pro e contro...Il vero obiettivo e' l'aeroplano, no..??..
...e poi c'e' balsa e balsa...quelli so' 2000 legnetti, carta, acqua, tendicarta...insomma...il sangue...
(...certo, a questo punto, se fai pure le centine geodetiche da listellini, con quella sola tavoletta ti ci esce tutto il modello...)

Ultima modifica di giocavik : 06 aprile 11 alle ore 01:20
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks