| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-09-2010 Residenza: pavia
|
Buona sera a tutti, da buon principiante che si applica mi è venuto in mente di provare a costruire un aliantino (trattasi del wren) per il volo libero che ho visto sul sito del mitico Albyone. mi sono recato nel negozio di fiducia e ho comprato, dietro suggerimento del negoziante, una tavoletta di balsa da 2mm. fino qui tutto bene direte voi ... arrivato a casa mi è sorto il dubbio che con quella tavoletta non si riesca a costrire nulla. ho provato a tagliare un listello da 5mm x 2mm ma è troppo morbido e credo che costruire un aliante con quel tipo di balsa non sia l'ideale ... dove ho sbagliato? dovevo comprare i listelli già fatti? dovevo prendere un altro tipo di balsa magari più dura? so che sono domande da nubbio ... perdonatemi ![]() grazie a tutti per le eventuali risposte. per stasera stacco. Paolo.
__________________ sono un principiante ... che ci posso fare? il mio hangar: EasyStar, Hype Fox (ok lo ritorno indietro ...) i miei hobby: aeromodellismo e massaggi |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Innanzi tutto è NIUBBO (da newby = neofita) ........Con 1 tavoletta sola ci fai probabilmente tutta la fusola...... il listello in sè non regge un "accidenti" , quello che è robusta è la struttura costruita per sopportare gli sforzi richiesti........ segui le istruzioni di Albyone e leggiti questo thread: http://www.baronerosso.it/forum/aero...frog-wren.html....... buon lavoro!!!!!!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-05-2010 Residenza: Salzano (VE)
|
Si ci sono tipi diversi di balsa più dura sarebbe più adatta ma alla fine come ha detto cecco è la struttura che fa la forza. Un aliante da volo libero? E' fantastico ma è difficile ti auguro buona fortuna
__________________ Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Se e' per fare esperienza col modellismo tradizionale, non c'e' scuola migliore...se arrivi a finirlo sei aeromodellista... Al niubbio consiglierei di provare di farlo in depron 3 (per il volo libero ) o aumentare un po' le dimensioni se per rc. Se e' per giocare con qcosa che vola e che e' economico, ci sono ormai tanti progetti immensamente piu' semplici... (...li han fatti pure di cartone... )
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Arrrggghhhhhh ma come lui vole farlo in "nobile" balsa e tu me lo travi con il depron!!!!!!!!! ![]() .
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
| Citazione:
![]() Sicuramente su un'aliantino da volo libero ci sono pochi stress meccanici causati da repentini cambi di direzione e quindi la balsa tenera va più che bene..
__________________ | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
| Citazione:
__________________ | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mannaggia ai Maja!!!!!!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-09-2010 Residenza: pavia
|
sono appena rientrato e nonostante sia stanco morto non ho resistito e ho letto le vostre risposte ... mi avete fatto ribaltare dalle risate ![]() ![]() ![]() ringrazio tutti voi per le risposte. proverò a costruire il wren e vediamo cosa riesco a fare. spero solo di vederlo in volo prima del 2012!!! grazie di nuovo Paolo
__________________ sono un principiante ... che ci posso fare? il mio hangar: EasyStar, Hype Fox (ok lo ritorno indietro ...) i miei hobby: aeromodellismo e massaggi |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
...ma che cavolo dite...perche', quando mai mi avete 'sentito' propendere per una parte o per l'altra..??.. Chissenefrega di balsa vs depron...quella e' roba da estremisti (..irrazionali..)... Il materiale e' solo un tramite. ...E' ovvio che tutte le tecniche hanno i loro pro e contro...Il vero obiettivo e' l'aeroplano, no..??.. ![]() ...e poi c'e' balsa e balsa...quelli so' 2000 legnetti, carta, acqua, tendicarta...insomma...il sangue... (...certo, a questo punto, se fai pure le centine geodetiche da listellini, con quella sola tavoletta ti ci esce tutto il modello...) Ultima modifica di giocavik : 06 aprile 11 alle ore 01:20 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |