Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 11, 23:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kalima
 
Data registr.: 16-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 63
Pylon!!! ma calmo...

Ciao a tutti!

Smantellando un mio vecchio modello (ala alta in depron) ho recuperato uno speed 480 HS BB (Jamara), e sto pensando di riutilizzarlo...
Mi piacerebbe costruire un simil-pylon, sugli 80-90cm di apertura, per montare questo motore in diretta e cominciare a volare con qualcosa di abbastanza veloce... Vorrei partire dalle proporzioni di un modello esistente e renderlo un pò più "buono" e lento, diminuendo il carico alare e adottando un profilo non troppo critico (non ho mica i pollici magici! e non mi interessa andare ai 150 all'ora!).
L'idea è di costruirlo in polistirene (quello rosa) ricoperto in carta da pacchi e rinforzato... Per queste dimensioni il peso dovrebbe stare tra i 450g e i 500g odv, forse un pelino di più...

Ora chiedo a voi esperti!

1- secondo voi è fattibile?
2- il 480 può andar bene su un progetto per pylon con speed400?
3- posso alimentare questo motore con 3 celle lipo? (tensione massima dichiarata: 9V) o rischio di bruciarlo alla prima smotorata?
4- Idee, consigli, progetti, link?

Ringrazio anticipatamente! Ogni critica è ben accetta!
Stefano
Kalima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 23:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Sottoscrivo e seguo con pop corn e birrettina... Vorrei fare anche io qualcosa di " velocino" però magari in balsa..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 23:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kalima
 
Data registr.: 16-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 63
Questo mi sembra un buon punto di partenza...
Slipso 400

Slipso400: Club/sports 400 pylon racer with plans - RC Groups
Kalima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 00:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Kalima Visualizza messaggio
Questo mi sembra un buon punto di partenza...
Slipso 400

Slipso400: Club/sports 400 pylon racer with plans - RC Groups
Si, non male.. molto semplice.. Ma ti ci stà il 480? perchè il mio jem 303490 proprio non ci stà.. per non parlare delle lipo 3S 2600mha.. potrei ingrandirlo un po, magari un 15/20%.. alae fusoliera fibrate con collant da primizia(2strati da 15/20denari magari)..
.. c'è un po di carne da mettere al fuoco.. devo dare un'occhiata al mio archivio per vedere che ne salta fuori...
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 09:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Non so se avete notato il profilo alare.
E' una lama!
Quello non sta sotto i 100km/h neanche a sparargli.
non mi sembra un aereo da principianti!
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 12:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kalima
 
Data registr.: 16-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 63
Per farci entrare il 480 forse la fusoliera andrà un pò ingrandita, ma del resto non dovendo correre come un missile si può anche fare... Oltretutto come ho detto le caratterstiche in volo devono essere meno critiche di un pylon vero e proprio, e questo comporta un aumento delle dimensioni dell'ala (sia apertura che corda) che quindi non stonerebbero con una fusoliera più "cicciona". Poi usando il polistirene penso di riuscire a farla un pò più arrotondata, magari usando anche l'archetto a caldo.

Bella l'idea dei collant! Non ci avevo pensato! Forse rimangono più leggeri della carta...

@baracca: sì il profilo l'ho notato e non ho nessuna intenzione di usarne uno così! Con questo modello vorrei avvicinarmi a modelli un pò più veloci ma non voglio bruciare le tappe e partire subito con una scheggia (che comunque non saprei pilotare!). Il profilo ovviamente verrà cambiato con uno più lento e tranquillo.
Kalima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 20:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Kalima Visualizza messaggio
Per farci entrare il 480 forse la fusoliera andrà un pò ingrandita, ma del resto non dovendo correre come un missile si può anche fare... Oltretutto come ho detto le caratterstiche in volo devono essere meno critiche di un pylon vero e proprio, e questo comporta un aumento delle dimensioni dell'ala (sia apertura che corda) che quindi non stonerebbero con una fusoliera più "cicciona". Poi usando il polistirene penso di riuscire a farla un pò più arrotondata, magari usando anche l'archetto a caldo.

Bella l'idea dei collant! Non ci avevo pensato! Forse rimangono più leggeri della carta...

@baracca: sì il profilo l'ho notato e non ho nessuna intenzione di usarne uno così! Con questo modello vorrei avvicinarmi a modelli un pò più veloci ma non voglio bruciare le tappe e partire subito con una scheggia (che comunque non saprei pilotare!). Il profilo ovviamente verrà cambiato con uno più lento e tranquillo.
Basta scalare il tutto fino a farci entrare il motore e le lipo.. Il 480 che misure ha? Io per la costruzione opterei per la balsa, se lo fai da progetto hai abbastanza carne da grattare per farlo venire bello tondo..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 21:44   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
a maycol, ma la manica de cavolate che dici.. ancora devi volare con un EG e pensi ad un simil pylon, a scalare???
prima fai volà quella specie de travertino volante poi iniziamo a parlare di modelli simil pylon
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 22:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
a maycol, ma la manica de cavolate che dici.. ancora devi volare con un EG e pensi ad un simil pylon, a scalare???
prima fai volà quella specie de travertino volante poi iniziamo a parlare di modelli simil pylon
Tu hai memoria troppo buona per i miei gustiBhe si.. ma per ora mi limito a farmi tanti bei film.. Poi magari continuo a costruire(tutto quello che mi dice la testaccia mia..) e prima o poi li farò pure volare.. A proposito.. se tutto va bene devo cambiare casa ed appena finito il trasloco trovo qualcuno che me lo lancia e lo collaudo.. sempre che non vuoi venire tu a lanciare..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 22:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kalima
 
Data registr.: 16-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 63
Allora... il motore ha 30 mm di diametro... dovrebbe entrarci aumentando un pelino la fusoliera.
Il carico alare lo fisserei verso i 40 g/dm^2, quindi, facendo un paio di conti, per un peso di 500g la sup. alare dev'essere di 12,5 dm^2.
Scalando il tutto per un'apertura di 90cm e aumentando un pò la corda media si può fare...
Appena avrò un pò di tempo butterò giù un disegnino!
Il mio dubbio comunque rimane il motore... reggerà gli 11-12 volt della lipo? e basterà per un peso di 500g?
Kalima non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pylon !! Pylon !! Pylon!!! B.P.R. Aeromodellismo 43 27 gennaio 11 09:00
OPS 40 SPP pylon gianfry2866 Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 22 giugno 10 16:04
pylon Fabbione Aeromodellismo Volo Elettrico 18 15 aprile 08 11:27
Il + calmo il + tranquillo: sondaggio... Neodinox Elimodellismo Principianti 3 26 febbraio 07 12:49
pylon chichibio Aeromodellismo 0 27 gennaio 03 10:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002